CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integrato

Ricerca scientifica finalizzata all'eradicazione o al controllo dell'infezione.
Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Mangaaa » martedì 13 giugno 2017, 22:37

Quindi se tra 4 anni le cose andranno bene ( nel senso che non viene piu trovata traccia di hiv in queste persone) si passerà già alla commercializzazione?
Non è "avventato" su cosi pochi pazienti e per cosi poco tempo?
Se non lo fosse sarebbe fantastico, ma questa è la ricerca che più si avvicina ad una eradicazione vero?
Hope : ovviamente anche io , per " non sono pochi 4 anni " infatti mi riferivo al fatto che mi sembra molto poco



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Dora » martedì 13 giugno 2017, 23:36

Mangaaa ha scritto:Quindi se tra 4 anni le cose andranno bene ( nel senso che non viene piu trovata traccia di hiv in queste persone) si passerà già alla commercializzazione?
Ma figuriamoci! Certo che no! E poi è un trapianto, che cosa vuoi "commercializzare"?



Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Mangaaa » mercoledì 14 giugno 2017, 11:52

Appunto mi sembrava strano, ma allora una volta concluso nel 2021 e se fosse positivo, uno studio di questo tipo che risvolto avrebbe per noi sieropositivi?



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Dora » mercoledì 14 giugno 2017, 12:11

Mangaaa ha scritto:Appunto mi sembrava strano, ma allora una volta concluso nel 2021 e se fosse positivo, uno studio di questo tipo che risvolto avrebbe per noi sieropositivi?
Cerca di capire una cosa: stiamo parlando di terapia genica fatta con una tecnologia che pochissime volte è stata sperimentata sull'uomo e che anche sugli animali non è stata testata che da un paio d'anni.
Si dovrà vedere se:

- i partecipanti al trial sopravvivono al trapianto
- sopravvivono al cancro
- le staminali modificate e trapiantate attecchiscono e si differenziano creando un sistema immunitario nuovo e funzionante
- la ripresa immunitaria è decente
- le cellule modificate sono davvero resistenti al virus
- le cellule modificate sono così numerose da sostituire quelle che non sono state modificate
- il virus rimasto non è così carogna da modificarsi in modo da usare il corecettore CXCR4 invece del CCR5
- una volta sospesa la ART perché i CD4 sono alti e la viremia e il provirus non sono rilevabili, non si scopre che c'era qualche reservoir nascosto chissà dove che ricomincia a produrre virus
- alla lunga le modificazioni geniche introdotte nelle staminali non causano nuovi problemi a causa di non desiderati effetti off target (tipo leucemie, ad esempio, perché sono stati distrutti geni che proteggono dal cancro insieme al gene che codifica per il CCR5, o altri errori difficili da prevedere a priori)
...

Se tutto andrà bene (e capisci anche tu che i "se" sono tanti e pesanti) allora si sperimenterà la stessa cosa su un maggior numero di persone che comunque avrebbero bisogno di un trapianto.
Se tutto continuerà ad andare bene, allora si proverà a fare un trapianto a persone che non ne avrebbero bisogno, perché hanno "solo" l'HIV.
Poi si vedrà: si dovrà essere capaci di rendere questa tecnologia così sicura, conveniente e scalabile da poterla proporre come cura per tutti.



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Gabriel81 » mercoledì 14 giugno 2017, 20:43

Grazie Dora! Mi sembra di capire in realtà che la buona notizia è stata riuscire ad applicare il crispr per la modifica del ccr5 in modo da non dover utilizzare "donatori" con la mutazione genetica, per il resto mi sembra una sevizia più che un trial....comunque spero che almeno porterà a capire meglio certi meccanismi che hanno indotto la guarigione al paziente di Berlino!

Piccoli passi avanti :)


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Dora » giovedì 15 giugno 2017, 9:47

Gabriel81 ha scritto:Mi sembra di capire in realtà che la buona notizia è stata riuscire ad applicare il crispr per la modifica del ccr5 in modo da non dover utilizzare "donatori" con la mutazione genetica
A me sembra che questo aspetto sia molto rilevante, data la difficoltà di trovare donatori che siano compatibili con un determinato paziente e abbiano la Δ32. Se non ricordo male, Hütter si è fatto promotore anni fa della creazione di un registro di possibili donatori di staminali che siano omozigoti CCR5Δ32, ma già di suo questa delezione è presente in una piccola percentuale di caucasici, mentre è assente ad esempio in Africa e mi pare anche in buona parte dell'Asia. Insomma, trovare il match giusto è difficilissimo (pensa che per trovarlo nel caso del Berlin Patient dovettero passarne più di 60 - ragion per cui mai si sarebbe potuto avere il successo che ebbe Hütter negli US, dove ci si ferma ai primi due o tre donatori compatibili). Quindi avere a disposizione un donatore compatibile e intervenire per modificare le sue cellule è senz'altro un passo avanti notevole.
L'altro aspetto che per me è interessante di questa sperimentazione è il fatto che si può contare su un condizionamento forte (che nei trapianti autologhi, con staminali prese e reinfuse nel paziente, non serve), che può spazzare via una gran parte del reservoir. E poi c'è la GvHD, che se si verifica in forma lieve ha senz'altro una funzione contro il cancro e molto probabilmente anche contro l'HIV residuo.
D'altra parte, i rischi con questo tipo di trapianto allogenico sono più alti che nel trapianto autologo, quindi bisogna vedere in primo luogo se i pazienti sopravvivono e se si è in grado di sfruttare l'aspetto benefico della Graft senza che i suoi aspetti negativi (che possono essere davvero molto seri) finiscano con il prevalere.

C'è poi la questione delle CRISPR. Fino a un paio di settimane fa, pareva che questo strumento di editing genetico fosse destinato a una marcia trionfale verso gli studi clinici. Poi è uscita una lettera su Nature Methods - Unexpected mutations after CRISPR-Cas9 editing in vivo - che è stata una doccia fredda per tutti: un gruppo di studiosi di Stanford e della Columbia sostengono che, se si vanno a studiare in modo più dettagliato di quanto fatto finora gli effetti off target delle CRISPR, sequenziando l'intero genoma e non solo dei pezzettini come è stato fatto fino adesso, si scopre che queste possono causare centinaia di mutazioni nel genoma. Mutazioni che non vogliamo e che non sappiamo se siano innocue o potenzialmente pericolose. Loro hanno lavorato sui topi, ma non c'è ragione di ritenere che nell'uomo le cose vadano diversamente.
Le reazioni della comunità scientifica sono state immediate e comprensibilmente preoccupate. Naturalmente le compagnie che producono i kit e li vendono ai laboratori di tutto il mondo (e le cui azioni sono crollate il giorno dopo la pubblicazione dell'articolo) dicono che the conclusions drawn from this study are unsubstantiated by the disclosed experiments e chiedono la ritrattazione dell'articolo.
Aspettiamo di vedere che accade.
per il resto mi sembra una sevizia più che un trial
Sì, lo è. Chi ha fatto un trapianto eterologo di staminali può raccontarti di avere passato l'inferno (se ne hai l'occasione, leggi le testimonianze di Timothy Brown, soprattutto sul suo secondo trapianto). Però siamo realisti: per molte persone con malattie oncoematologiche è sovente l'unica possibilità di sopravvivenza e perfino di guarigione e quell'inferno è un prezzo accettabile. Per chi ha solo l'HIV, no. Non lo è.



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da skydrake » giovedì 15 giugno 2017, 11:32

Mr_T ha scritto:Se non ci fossero i cinesi li dovrebbero inventare. Svegliarsi e leggere questo post ancora a letto non ha prezzo. Uno dei migliori risvegli dal 2016 ad oggi
Mi aspetto però una futura ondata di protesta da parte della destra religiosa americana, dei teorici dell'igienismo, degli alternativi cospirazionisti anti-ricerca genetica, anti-medicina allopatica ecc.
L'origine dell'ondata potrà sembrare assurda:
Jennifer Lopez

http://www.sciencemag.org/news/sifter/j ... ama-crispr



Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Mr_T » giovedì 15 giugno 2017, 11:48

skydrake ha scritto: Mi aspetto però una futura ondata di protesta da parte della destra religiosa americana, dei teorici dell'igienismo, degli alternativi cospirazionisti anti-ricerca genetica, anti-medicina allopatica ecc.
L'origine dell'ondata potrà sembrare assurda:
Jennifer Lopez

http://www.sciencemag.org/news/sifter/j ... ama-crispr
le solite stronz.ate americane.
il rischio di un uso distorto della tecnologia potrebbe pure esserci ma vale per tutta la tecnologia, anche per l'intelligenza artificiale di cui tanto si parla adesso.
le categorie cui ti riferisci non penso possano considerarsi un ostacolo se effettivamente questa tecnologia ha evidenti effetti positivi sulla salute mondiale. che poi è gente a cui toglierei ogni diritto civile e politico.



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da skydrake » giovedì 15 giugno 2017, 12:41

Mr_T ha scritto:
skydrake ha scritto: Mi aspetto però una futura ondata di protesta da parte della destra religiosa americana, dei teorici dell'igienismo, degli alternativi cospirazionisti anti-ricerca genetica, anti-medicina allopatica ecc.
L'origine dell'ondata potrà sembrare assurda:
Jennifer Lopez

http://www.sciencemag.org/news/sifter/j ... ama-crispr
le solite stronz.ate americane.
il rischio di un uso distorto della tecnologia potrebbe pure esserci ma vale per tutta la tecnologia, anche per l'intelligenza artificiale di cui tanto si parla adesso.
le categorie cui ti riferisci non penso possano considerarsi un ostacolo se effettivamente questa tecnologia ha evidenti effetti positivi sulla salute mondiale. che poi è gente a cui toglierei ogni diritto civile e politico.
Ma gli americani hanno sempre avuto un debole per le stron.zate.
Ricordiamoci che Scientology è nata appunto da uno scrittore di romanzi di fantascienza:
https://it.wikipedia.org/wiki/L._Ron_Hubbard

Come hanno cominciato a credere agli scritti fantascientifici di Hubbard, scommetti che qualcuno vedrà la serie televisiva fanta-bioterror-horror della Lopez e comincerà a crederci?
Tra l'altro ho l'impressione che se gli riservono un ruolo di eroina tipo Lara Croft, quella serie televisiva avrà pure un certo successo....



Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Mangaaa » domenica 18 giugno 2017, 9:48

Dora ha scritto:
Mangaaa ha scritto:Appunto mi sembrava strano, ma allora una volta concluso nel 2021 e se fosse positivo, uno studio di questo tipo che risvolto avrebbe per noi sieropositivi?
Cerca di capire una cosa: stiamo parlando di terapia genica fatta con una tecnologia che pochissime volte è stata sperimentata sull'uomo e che anche sugli animali non è stata testata che da un paio d'anni.
Si dovrà vedere se:

- i partecipanti al trial sopravvivono al trapianto
- sopravvivono al cancro
- le staminali modificate e trapiantate attecchiscono e si differenziano creando un sistema immunitario nuovo e funzionante
- la ripresa immunitaria è decente
- le cellule modificate sono davvero resistenti al virus
- le cellule modificate sono così numerose da sostituire quelle che non sono state modificate
- il virus rimasto non è così carogna da modificarsi in modo da usare il corecettore CXCR4 invece del CCR5
- una volta sospesa la ART perché i CD4 sono alti e la viremia e il provirus non sono rilevabili, non si scopre che c'era qualche reservoir nascosto chissà dove che ricomincia a produrre virus
- alla lunga le modificazioni geniche introdotte nelle staminali non causano nuovi problemi a causa di non desiderati effetti off target (tipo leucemie, ad esempio, perché sono stati distrutti geni che proteggono dal cancro insieme al gene che codifica per il CCR5, o altri errori difficili da prevedere a priori)
...

Se tutto andrà bene (e capisci anche tu che i "se" sono tanti e pesanti) allora si sperimenterà la stessa cosa su un maggior numero di persone che comunque avrebbero bisogno di un trapianto.
Se tutto continuerà ad andare bene, allora si proverà a fare un trapianto a persone che non ne avrebbero bisogno, perché hanno "solo" l'HIV.
Poi si vedrà: si dovrà essere capaci di rendere questa tecnologia così sicura, conveniente e scalabile da poterla proporre come cura per tutti.
Quindi se tutti i se e tutti i ma andassero bene si parla comunque di qualcosa come non meno di 13 anni circa?



Rispondi