CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integrato

Ricerca scientifica finalizzata all'eradicazione o al controllo dell'infezione.
Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Mr_T » martedì 2 maggio 2017, 8:28

Kamel Khalili e colleghi sanno come renderci i duri inizi di settimana fantastici!! dai dai dai!
ovviamente grazie dora, ti potessi abbracciare non ti mollerei più :)



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Gabriel81 » martedì 2 maggio 2017, 9:41

Dora ha scritto:
Gabriel81 ha scritto:Dora ma utilizzare come vettore un retrovirus stesso invece non è possibile perché va in conflitto con il principio stesso alla base della sperimentazione?
Un retrovirus si integra in modo permanente nel genoma e poi non sai che danni immani potrebbe combinare. Il nostro genoma è pieno di retrovirus fossili, ma si sono integrati migliaia e migliaia di anni fa e oggi non causano più danni, anzi in certi casi danno contributi preziosi come la formazione della placenta (in certi altri casi, però, si teme che agendo sulla trascrizione dei geni qualche robaccia cattiva si risvegli e questa è una delle preoccupazioni che erano sorte quando si sono cominciate ad usare sostanze anti-latenza come gli inibitori della iston-deacetilasi, che agiscono sul rimodellamento della cromatina - una preoccupazione eccessiva, come si è visto).
Quello che si cerca come vettore è piuttosto qualcosa che arrivi alle cellule, depositi il suo prezioso carico e si autodissolva, o comunque sparisca nel più breve tempo possibile, assolutamente senza integrarsi.
Meno male che non faccio il ricercatore ahahahha! Grazie come sempre Dora!!!!


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

Hope!
Messaggi: 449
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 0:44

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Hope! » martedì 2 maggio 2017, 22:38

Nutro speranze elevate su questa ricerca anche perchè prende veramente tanti campi... dall'hiv ai tumori. Quindi spero vada bene dai che FORSE ci siamo. Grazie dora che porti tante notizie e buone anche hai un valore inestimabile. :)



Soletto80
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 22:10

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Soletto80 » martedì 2 maggio 2017, 23:28

Mi sembra una notizia per cui due minuti di " emozione " si può giustificare .,...magari anche 5 min ( su questo chiedo a dora )
Tra le tante grandi notizie che poi non sono tanto grandi ... qui mi pare che ci sia motivo di giubilo concreto

Ho molto fiducia ( più speranza ) nell approccio genetico ... ci credo molto di più rispetto all approccio vaccinale .

Grazie ai ricercatori
Grazie ai topi e alle scimmie( dovrebbe esserci , la dico sul serio , una piazza dedicata agli animali su cui si basa la ricerca ,... una piazza con un bel topolone di bronzo in mezzo;)))



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Dora » mercoledì 3 maggio 2017, 5:39

Soletto80 ha scritto:Grazie ai topi e alle scimmie( dovrebbe esserci , la dico sul serio , una piazza dedicata agli animali su cui si basa la ricerca ,... una piazza con un bel topolone di bronzo in mezzo;)))
In effetti, c'è. Si trova nel parco di fronte all'Istituto di Citologia e Genetica dell'Accademia Russa delle Scienze a Novosibirsk, Siberia:

Immagine



Cortomaltese
Messaggi: 179
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2016, 15:11

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Cortomaltese » mercoledì 3 maggio 2017, 7:40

Ciao Dora, meravigliosa questa della statua....ma dove le prendi? Con l'occasione voglio ringraziarti per l'enorme lavoro che fai per tenerci aggiornati sulle novità scientifiche. Grazie ancora, un abbraccio grandissimo.



Soletto80
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 22:10

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Soletto80 » mercoledì 3 maggio 2017, 11:56

Dora ha scritto:
Soletto80 ha scritto:Grazie ai topi e alle scimmie( dovrebbe esserci , la dico sul serio , una piazza dedicata agli animali su cui si basa la ricerca ,... una piazza con un bel topolone di bronzo in mezzo;)))
In effetti, c'è. Si trova nel parco di fronte all'Istituto di Citologia e Genetica dell'Accademia Russa delle Scienze a Novosibirsk, Siberia:

Immagine
Fantastico



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Dora » mercoledì 3 maggio 2017, 13:43

Cortomaltese ha scritto:Ciao Dora, meravigliosa questa della statua....ma dove le prendi? Con l'occasione voglio ringraziarti per l'enorme lavoro che fai per tenerci aggiornati sulle novità scientifiche. Grazie ancora, un abbraccio grandissimo.
È carina la statua in onore del topo, vero? L'ho vista postata in giro diverse volte, in articoli vari sulla sperimentazione animale.
Grazie a te per le tue parole gentili!



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Blast » mercoledì 3 maggio 2017, 20:16

skydrake ha scritto:Ultimamente vedo questo CRISPR ovunque. Anche non applicato in medicina:
http://www.lescienze.it/news/2017/04/26 ... e-3503511/

Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk
Beh, le tecnologie nascono nel mondo della biologia (che comprende la botanica e l'agronomia), e solo dopo arrivano nel campo della biomedicina. Banalmente, le metodiche di gene editing e di next generation sequencing trovano le sue migliori applicazioni proprio in campo dell'agronomia (selezioni dei prodotti migliori su base genetica) piuttosto che nella medicina.
Soletto80 ha scritto: Ho molto fiducia ( più speranza ) nell approccio genetico ... ci credo molto di più rispetto all approccio vaccinale
Fossi in te spererei più nell'approccio vaccinale, perchè la terapia genica è davvero di difficile applicazione negli esseri umani

Comunque sto Kalili è forte, ho letto un sacco di articoli che ha scritto. Vediamo un po' sui primati che risultati darà


CIAO GIOIE

nordsud
Messaggi: 497
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 17:07

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da nordsud » giovedì 4 maggio 2017, 7:06

Dora ha scritto:
Cortomaltese ha scritto:Ciao Dora, meravigliosa questa della statua....ma dove le prendi? Con l'occasione voglio ringraziarti per l'enorme lavoro che fai per tenerci aggiornati sulle novità scientifiche. Grazie ancora, un abbraccio grandissimo.
È carina la statua in onore del topo, vero? L'ho vista postata in giro diverse volte, in articoli vari sulla sperimentazione animale.
Grazie a te per le tue parole gentili!
Dora cara... non postare mai la foto dei macachi della Ensoli.
E' già una macaca lei e, soprattutto, sono macachi quelli che le hanno creduto finanziandola.
Alcuni di noi ( anche io dalla fine anni 90 a metà primo decennio del 2000 ) sono stati macachi, senza colpa, nel dare credito ai deliri scientifici iniziali della Ensoli.
I giovani magari non sanno quanto vento e false speranze ( non credo abbia l'alibi della buona fede..) abbia seminato la regina dei macachi in Italia.
Per riscattarsi la Ensoli dovrebbe donarsi alla sperimentazione lei stessa.. in vivo..

Spero di non sbagliarmi ma già il fatto che in rete ci siano meno notizie riferite a miracolose scoperte può essere il segno che qualcosa di concreto possa esserci. ..

Sono come il replicante di Blade Runner.. alla fine sapendo che lui doveva morire ed amando così tanto la vita decise di salvare la "vita".. qualsiasi vita.. anche quella del cacciatore di replicanti che lo voleva terminare. Ecco... io amo la vita di quelli che arrivando dopo di me... potranno vivere senza l'ingombro di un ospite nostro malgrado..
Per carità... io non cambio la mia idea sui tempi lunghi di una cura commerciale. Però sapere, prima di diventare vecchio con l'Alzheimer, che quelli dopo di me potranno curarsi.. mi consola


Per gli amanti del bel scrivere.. Tra 25 anni useranno ancora il congiuntivo ? oppure sparirà come nell' Inglese ?



Rispondi