CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integrato

Ricerca scientifica finalizzata all'eradicazione o al controllo dell'infezione.
ganimede
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 24 novembre 2015, 21:25

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da ganimede » mercoledì 30 marzo 2016, 20:03

Sarebbe una notizia bellissima....ci incontriamo e andiamo a cena fuori,...offro io.....vi abbraccio ;)



Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Mr_T » mercoledì 30 marzo 2016, 21:07

ok ma il ristorante lo scelgo io :o :lol: :D



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Datex » mercoledì 30 marzo 2016, 22:43

non voglio fare il solito guastafeste ma da qui ad un'applicazione pratica passeranno come minimo altri 15-20 anni per stabilire un profilo di sicurezza. molti di noi saranno ormai morti o talmente vecchi che il sesso manco se lo ricordano. auguriamo che ci sia qualcosa di valido prima. la terapia genica è promettente ma richiede troppi anni per essere applicabile.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da rospino » giovedì 31 marzo 2016, 9:32

Datex ha scritto:non voglio fare il solito guastafeste ma da qui ad un'applicazione pratica passeranno come minimo altri 15-20 anni per stabilire un profilo di sicurezza. molti di noi saranno ormai morti o talmente vecchi che il sesso manco se lo ricordano. auguriamo che ci sia qualcosa di valido prima. la terapia genica è promettente ma richiede troppi anni per essere applicabile.
Non è detto, sai?! In realtà si stanno facendo passi avanti piuttosto spediti su questi fronti.



ganimede
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 24 novembre 2015, 21:25

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da ganimede » giovedì 31 marzo 2016, 15:24

Dove volete andare andiamo......ovunqueeeeeeeeeeeeeeeee....offro io.... :) :) :) :)



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da alfaa » venerdì 1 aprile 2016, 3:02

Eh vabbe 20 anni, mo non esageriamo...



eccoqua
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 11 settembre 2015, 23:26

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da eccoqua » sabato 2 aprile 2016, 14:56

E quanti anni ci vorranno? Ma e' possibile che nn si possa velocizzare la sperimentazione .. per altre patologie si accellera per far uscire la cura .. per hiv si segue la prassi nei minimi e scupolosi dettagli .. sara che ci guadagnano troppo con la vedita della cura attuale e quindi ci pensano due volte a farla uscire questa benedetta cura...



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integrato

Messaggio da rosso80 » sabato 2 aprile 2016, 16:38

In un articolo generalista a tal proposito apparso oggi sui giornali si parla di cura tra 3 anni.

----------------
HIV, CURA IN 3 ANNI

Messa a punto una nuova tecnologia di editing genetico (Crispr/Cas9) delle cellule infette, capace di eliminare il virus dall'interno. Questa la grande innovazione che, entro tre anni, consentirà di raggiungere una cura per l'Hiv. I risultati dello studio sono stati resi noti sulla rivista Nature da un team di ricercatori di Philadelphia, fra cui c'è anche l'italiano Alessandro Napoli. Gli esperti sono convinti che in poco tempo potranno già avere inizio gli esperimenti sull'uomo, riuscendo a modificare il Dna con precisione e facilità mai raggiunte prima.
----------------
Fonte http://www.giornaledipuglia.com/2016/04 ... i.html?m=1

NOTA: la stessa notizia appare, in inglese, in altre testate internazionali

PS: Non è mia intenzione creare false aspettative (infatti io non me ne faccio) ma volevo solo condividere questo articolo.

---------------
Don't give up!


Don't give up!

Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Dora » sabato 2 aprile 2016, 16:51

rosso80 ha scritto:In un articolo generalista a tal proposito apparso oggi sui giornali si parla di cura tra 3 anni.

----------------
HIV, CURA IN 3 ANNI

Messa a punto una nuova tecnologia di editing genetico (Crispr/Cas9) delle cellule infette, capace di eliminare il virus dall'interno. Questa la grande innovazione che, entro tre anni, consentirà di raggiungere una cura per l'Hiv. I risultati dello studio sono stati resi noti sulla rivista Nature da un team di ricercatori di Philadelphia, fra cui c'è anche l'italiano Alessandro Napoli. Gli esperti sono convinti che in poco tempo potranno già avere inizio gli esperimenti sull'uomo, riuscendo a modificare il Dna con precisione e facilità mai raggiunte prima.
----------------
Fonte http://www.giornaledipuglia.com/2016/04 ... i.html?m=1

NOTA: la stessa notizia appare, in inglese, in altre testate internazionali
Immagine

Hanno ripreso una nota dell'ADNKRONOS, che a sua volta copiava dal Telegraph. Un pessimo servizio sia ai malati, in cui vengono generate illusioni, sia alla ricerca, che perde di credibilità.
Ho scritto poco fa un post nell'Osservatorio Stampa per segnalare l'ennesima amplificazione mediatica:

http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... 867#p63867

Comunque, il riferimento è alla ricerca di cui abbiamo parlato qui il 23 marzo scorso nel post ELIMINAZIONE DEL GENOMA DI HIV-1 DA LINFOCITI T MEDIANTE CRISPR/Cas9.



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da rosso80 » domenica 3 aprile 2016, 3:35

Vabbè oramai ho capito che devo lasciar perdere Google news ed informarmi direttamente in questa sezione del forum.
Grazie Dora dei tuoi studi e della tua condivisione.
Ti considero uno dei tanti angeli (insieme ai ragazzi del forum ed ai miei amici) che mi stanno accompagnando in quest'avventura che, per quanto impegnativa, ha comunque un vantaggio: poter vedere le cose più chiaramente. Arrivare ad una consapevolezza delle cose diversa. Un grosso vantaggio se ci pensi.
Un messaggio strappalacrime solo per dire grazie a tutto il forum [emoji8][emoji8][emoji8]


---------------
Don't give up!


Don't give up!

Rispondi