CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integrato

Ricerca scientifica finalizzata all'eradicazione o al controllo dell'infezione.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Dora » martedì 21 giugno 2016, 20:36

Oggi la FDA ha approvato la prima sperimentazione clinica delle CRISPR su esseri umani.

A condurre la sperimentazione sarà una nostra vecchia conoscenza, Carl June, che già condusse dei trial di Sangamo sulle ZFN (solo un esempio qui) e la sperimentazione dei CAR sulla leucemia linfatica cronica (vedere ad esempio qui).

I pazienti saranno 15 persone con mieloma multiplo, melanoma o sarcoma.

Un passo più vicini alla sperimentazione di CRISPR/Cas9 in vivo o per rendere le staminali o i linfociti T resistenti all'HIV, o per distruggere il virus integrato nelle cellule.


Più dettagli qui: Federal panel approves first use of CRISPR in humans



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Dora » venerdì 12 agosto 2016, 11:40

Fra tante discussioni estive su CRISPR-sì-sì-che-meraviglia, e CRISPR-no-no-vade-retro-possono-fare-danni-incalcolabili, ieri è arrivata la notizia di un finanziamento da parte del NIAID (cioè il governo americano) a una ricerca completamente nuova: un gruppo di ricerca del Texas Tech University Health Sciences Center El Paso (TTUHSC El Paso) ha ricevuto 420.000 dollari da spendersi in due anni per fare un'analisi sull'intero genoma umano e identificare i geni che permettono ad HIV di diventare latente, provare a disattivarli grazie alle CRISPR e vedere se in questo modo il virus latente si riattiva.
Se ce la fanno, creare farmaci ah hoc che disattivino temporaneamente i geni incriminati e permettano ad HIV di riattivarsi per poi venire spazzato via dalla ART, potrebbe essere un'altra via per arrivare alla cura.

Il gruppo di Haoquan Wu ha già fatto un'indagine analoga, usando CRISPR/Cas9 per identificare i geni che aiutano il Virus del Nilo Occidentale a uccidere le cellule che lo ospitano e l'ha pubblicata su Cell Reports l'anno scorso.
Una buona lettura da farsi sotto l'ombrellone: A CRISPR-Based Screen Identifies Genes Essential for West-Nile-Virus-Induced Cell Death.


Immagine



Hope!
Messaggi: 449
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 0:44

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Hope! » venerdì 12 agosto 2016, 18:06

Ciao dora, quindi se ho capito bene se riescono realmente ad attivare il virus latente hiv in combinazione con la art il virus verrebbe distrutto dai retrovirali e una persona tornerebbe sana? (Ovviamente ho sintetizzato molto)



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Dora » venerdì 12 agosto 2016, 20:18

Hope! ha scritto:se riescono realmente ad attivare il virus latente hiv in combinazione con la art il virus verrebbe distrutto dai retrovirali e una persona tornerebbe sana? (Ovviamente ho sintetizzato molto)
In teoria (e sintetizzando molto), questa è la via per eradicare HIV chiamata "shock and kill" e sono già state fatte diverse piccole sperimentazioni pilota usando delle sostanze che hanno il compito di "svegliare" il virus latente, cioè di obbligarlo a trascriversi così che diventi "visibile" alla ART e al sistema immunitario.
Quello che c'è di nuovo qui è che si pensa di usare una tecnica di ingegneria genetica, degli enzimi che si dirigono verso dei precisi geni (se si scoprirà che esistono) che contribuiscono a mantenere il virus in latenza e "spengono" quei geni.
L'ipotesi è che, disattivati quei geni, il virus latente comincerà a trascriversi, così smetterà di essere un fantasma e la ART e il sistema immunitario potranno bloccarlo. In questo modo, il reservoir potrebbe svuotarsi e l'eradicazione diventare un obiettivo concreto.
È tutto ancora aassolutamente teorico. Prima bisogna vedere se questi geni esistono. Poi si capirà se è possibile disattivarli.
Però mi sembra una bella via di ricerca, nuova. O almeno, io è la prima volta che ne sento parlare.



Hope!
Messaggi: 449
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 0:44

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Hope! » venerdì 12 agosto 2016, 20:27

Se non sbaglio e non confondo le notizie mi sembra che sia la tecnica che kamel kalili sta adottando e un primo rusultato importante è arrivato eredicando una cellula infetta in vitro se non erro, corretto? Mi sembra che un primo passo mai visto fino ad ora si sia compiuto. Giusto?



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Dora » venerdì 12 agosto 2016, 20:49

Hope! ha scritto:Se non sbaglio e non confondo le notizie mi sembra che sia la tecnica che kamel kalili sta adottando e un primo rusultato importante è arrivato eredicando una cellula infetta in vitro se non erro, corretto? Mi sembra che un primo passo mai visto fino ad ora si sia compiuto. Giusto?
La tecnica è la stessa, e infatti ne ho parlato nello stesso thread. Ma le ricerche non potrebbero essere più diverse.
Tieni conto che la distruzione di un gene con le CRISPR è definitiva. Si può distruggere il gene che codifica per il corecettore CCR5 e così avere dei CD4 che non esprimono quel recettore, bloccando al virus l'accesso alla cellula, perché si sa che senza il gene ccr5 si può vivere. Ma noi non sappiamo ancora quali siano (se ci sono) i geni umani implicati nella latenza di HIV. Potrebbero avere funzioni fondamentali cui non possiamo rinunciare. Quindi con le CRISPR scopriamo se ci sono, poi però per silenziarli temporaneamente serve qualcos'altro, un farmaco.
Invece Khalili con le CRISPR cerca di distruggere dei geni di HIV integrati nelle cellule umane, quindi va benissimo che quella distruzione sia definitiva.



Hope!
Messaggi: 449
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 0:44

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Hope! » venerdì 12 agosto 2016, 21:03

Preghiamo dio che una delle due ma anche tutte e 2 funzionino allora... anche perchè mi rifiuto di credere che sia impossibile guarire dall'hiv visti i risultati che si sono ottenuti ad oggi. E non lo dico perchè lo ho ma perchè mi sembra assurdo per quanto sia stronzetto sto virus non riuscire a eliminarlo.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Dora » sabato 10 settembre 2016, 17:37

Immagine

PASTA AL CAVOLO CRISPRIZZATO


Di embrioni umani modificati con CRISPR/Cas9 ancora è presto per parlare. Anche per avere HIV eradicato in modo completo e permanente da esseri viventi ci vorrà ancora un po' di tempo.
In compenso uno scienziato svedese, Stefan Jansson, professore di Plant Cell and Molecular Biology alla Umeå University, ha coltivato e cresciuto una pianta di cavolo da semi geneticamente modificati grazie alle CRISPR. E poi se l'è mangiata!
Il 5 settembre scorso ha pubblicato un comunicato stampa in cui raccontava del suo pranzo a base di un piatto di pasta condita con 300 g del suo cavolo crisprizzato.

"To our delight—and to some extent to my surprise—the meal turned out really nice", ha raccontato Jansson. Anzi, il suo amico Gustaf Klarin, che ha pranzato con lui, ha definito il cavolo "the best tasting vegetable on the plate". E Stefan era d'accordo.

Si apre l'era della verdura crispry.

Ne racconta Jon Cohen su Science.


Immagine Immagine Immagine



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da skydrake » sabato 10 settembre 2016, 18:25

Vetrini...
topi....
adesso i cavoli...

...e se proprio fanno sperimentazioni su umani, li fanno su gruppi di 4-5 per volta.

(Sigh!)

Immagine



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integr

Messaggio da Dora » giovedì 22 settembre 2016, 11:46

Immagine


NOBEL? NON NOBEL?

Immagine


La settimana prossima saranno annunciati i Premi Nobel. Sarà l'anno delle CRISPR?
Thomson Reuters predice di sì, nominando George Church e Feng Zhang come Nobel per la chimica for application of CRISPR-cas9 gene editing in mouse and human cells.
Io vorrei che il Nobel andasse a Jennifer Doudna ed Emmanuelle Charpentier, perché sono due donne tostissime e mi sono molto più simpatiche di Zhang.
Ma la disputa legale su chi sia il vero scopritore delle potenzialità del sistema CRISPR/Cas9 è ancora aperta, anzi adesso è proprio entrata nelle sue fasi più calde, e in gioco ci sono cifre stratosferiche. I membri del comitato per il Nobel, già decimati dallo scandalo Macchiarini, avranno voglia di entrare in una battaglia così infuocata?

Il 5 ottobre sapremo.




Chi oggi volesse divertirsi a seguire i Premi IgNobel, invece, da mezzanotte potrà vederli in streaming qui (dalle 11:40, se si vuole assistere al concerto al Sanders Theater di Harvard): The 26th First Annual Ig® Nobel Prize Ceremony & Lectures.



Rispondi