CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integrato

Ricerca scientifica finalizzata all'eradicazione o al controllo dell'infezione.
Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integrato

Messaggio da Mandrake » giovedì 21 marzo 2024, 20:30

Leggo i titoloni sul Messaggero.it di questa roba, sono carico a spammarlo in giro ma prima voglio accertarmi. Vengo sul forum e leggo Dora. L’illusione è durata poco ma ho verificato una notizia e capito che le cose non stavano come la narrazione del sito del giornale.
Il punto che chi non è del settore penserà che il taglia e cuci a breve eliminerà la roba a tutti noi.



Ipoko90
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2022, 16:44

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integrato

Messaggio da Ipoko90 » venerdì 22 marzo 2024, 15:04

Dora ha scritto:
mercoledì 20 marzo 2024, 19:14
Immagine

Ci risiamo con l'hype sulle CRISPR: un comunicato stampa di un gruppo di ricerca olandese, secondo il quale HIV in cell culture can be completely eliminated using CRISPR-Cas gene editing technology, increasing hopes of cure, scatena i titoli dei giornali di mezzo mondo. Per limitarci a un paio di siti italiani:

adnkronos - Hiv eliminato da cellule infette con editing genetico: lo studio

Repubblica - Con le forbici di Crispr sparisce Hiv: sulle cellule funziona. Arriverà all'uomo?

Piccolo particolare: uno studio in vitro i cui risultati non solo non sono ancora stati pubblicati, ma saranno presentati a un congresso europeo, quello della European Society of Clinical Microbiology and Infectious Disease, TRA NON MENO DI UN MESE (ECCMID 2024, Barcelona, Spain, 27-30 April). E che neppure sono segnalati nel corposo - 108 pagine - programma preliminare del congresso, quindi arrivano come late breaker.

Quindi nessuno li ha visti, nessuno è in grado di parlarne. Tranne, ovviamente, i ricercatori che questo studio lo stanno pubblicizzando con tante fanfare e tanto anticipo.

Tra l'altro, questi stessi ricercatori dell'Academic Medical Center dell'università di Amsterdam, quattro anni fa parlavano di Extinction of all infectious HIV, quindi sono recidivi.

Non è così che si dovrebbe fare. Non è così che si dovrebbe parlare di scienza. Non è così che si dovrebbe parlare di cura di HIV.
Ciao Dora, sei quantomeno speranzos* che questa possa essere una possibile strada verso la cura?



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integrato

Messaggio da Dora » venerdì 22 marzo 2024, 15:54

Ipoko90 ha scritto:
venerdì 22 marzo 2024, 15:04
Ciao Dora, sei quantomeno speranzos* che questa possa essere una possibile strada verso la cura?
Certo! Io sono sempre speranzosa nelle possibilità della terapia genica.
Ci vorrà tempo e forse non sarà per tutti, ma i risultati arriveranno.
Mandrake ha scritto:
giovedì 21 marzo 2024, 20:30
Leggo i titoloni sul Messaggero.it di questa roba, sono carico a spammarlo in giro ma prima voglio accertarmi. Vengo sul forum e leggo Dora. L’illusione è durata poco ma ho verificato una notizia e capito che le cose non stavano come la narrazione del sito del giornale.
Il punto che chi non è del settore penserà che il taglia e cuci a breve eliminerà la roba a tutti noi.
Grazie Mandrake! È rincuorante leggere messaggi come il tuo, mi fa pensare che i quasi 15 anni di impegno qui dentro a qualcosa siano davvero serviti.



aktom
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2015, 14:02

Re: CRISPR/Cas9: distruggere il gene CCR5 o l’HIV DNA integrato

Messaggio da aktom » domenica 24 marzo 2024, 10:55

Quello che mi fa sorridere di questi articoli è che non si accertano che certe “scoperte” non siano già state annunciate o siano al momento già in corso trial clinici per convalidare la loro efficacia
La genica su escissione è già in fase 1 condotta dalla excision biotherapeutics diretta da kamel khalili



Rispondi