AGS-004+anti-latenza_anche Argos in corsa per l'eradicazione

Ricerca scientifica finalizzata all'eradicazione o al controllo dell'infezione.
sun
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 22:26

AGS-004+anti-latenza_anche Argos in corsa per l'eradicazione

Messaggio da sun » giovedì 11 settembre 2014, 16:15

Alpha "ora ma a parte il vaccino di piker , c è qlk altro trial anche in fase embrionale che mira proprio all'eradicazione? "
sì questi osano tanto http://www.argostherapeutics.com

Hanno annuciato di aver uno step di fase 2 che punta all'eradicazione.
Utilizzando il loro vaccino che è in fase 2B + farmaci antilatenza
(però non hanno specificato quali, chissà?
Dora, hai qualche notizia a che farmaci antilatenza questi fanno riferimento?)

http://www.argostherapeutics.com/platfo ... -pipeline/

Non riesco a trovare i dati della fase 2B del vaccino terapeutico.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: [STUDI]Cannon_trapianto staminali umane rese CCR5- in to

Messaggio da alfaa » giovedì 11 settembre 2014, 20:55

Ma magari. Dora che ne pensi tu?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: [STUDI]Cannon_trapianto staminali umane rese CCR5- in to

Messaggio da skydrake » giovedì 11 settembre 2014, 21:05

sun ha scritto: Non riesco a trovare i dati della fase 2B del vaccino terapeutico.
Io vedo solo questi:
http://www.clinicaltrials.gov/ct2/resul ... rch=Search



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [STUDI]Cannon_trapianto staminali umane rese CCR5- in to

Messaggio da Dora » giovedì 11 settembre 2014, 21:11

sun ha scritto:Alpha "ora ma a parte il vaccino di piker , c è qlk altro trial anche in fase embrionale che mira proprio all'eradicazione? "
sì questi osano tanto http://www.argostherapeutics.com
Sì però, Sun, c'è una bella differenza fra scrivere sul sito aziendale che si punta all'eradicazione e scriverlo su un protocollo che viene accettato in ClinicalTrials!
A scrivere i propri sogni son bravi tutti. Ricordi i danesi del panobinostat che dicevano in un'intervista al Telegraph che in pochi mesi avevano la cura in mano (da qui in poi: http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... 570#p31570)? Ecco, mi pare che Argos stia facendo un giochetto molto simile.
Hanno annuciato di aver uno step di fase 2 che punta all'eradicazione.
Utilizzando il loro vaccino che è in fase 2B + farmaci antilatenza
(però non hanno specificato quali, chissà?
Dora, hai qualche notizia a che farmaci antilatenza questi fanno riferimento?)

http://www.argostherapeutics.com/platfo ... -pipeline/

Non riesco a trovare i dati della fase 2B del vaccino terapeutico.
I dati della fase II b non li trovi perché non li hanno ancora resi pubblici. Il trial, che stando al sito di Argos doveva essere completato nel secondo trimestre di quest'anno, secondo ClinicalTrials è ancora in atto - ma la pagina non viene aggiornata da un anno.

Al CROI hanno portato due poster, uno in particolare sui dei dati tratti da una fase II non altrimenti specificata (poster #343), in cui hanno sospeso la terapia per 12 settimane:
  • Results: Positive changes in the magnitude of T cell proliferation to viral antigens after AGS-004 administration were detected in subjects with extended
    time to viral rebound during STI. Both activated CD4 and CD8 T cells lacking PD-1 where increased after AGS-004 administration in subjects with an
    extended time to viral rebound versus subjects with faster time to viral rebound measured during STI. Furthermore, subjects displaying rapid viral rebound
    had a greater number of exhausted CD57+/PD-1+ CD4 and CD8 effector T cells compared to subjects with an extended time to viral rebound.

    Conclusions: Taken together, these data suggest that in study AGS-004-001 subjects with an extended time to viral rebound during STI demonstrated
    increases in CD4 and CD8 T cells with an activated phenotype. Furthermore, these same subjects displayed lower numbers of T cells expressing PD-1,
    a marker associated with dysfunctional CD4 and CD8 T cell activation. The role AGS-004 plays in the induction of an anti-HIV response geared towards
    delaying viral rebound during STI will be elucidated in the double blind placebo controlled phase 2 study AGS-004-003, currently underway.
A parte questi dati molto ambigui, perché io voglio vedere di quanto tempo è stato dilazionato il rebound e quanto si è posizionato sotto il set-point (*) e tutto il resto mi sembran chiacchiere in puro stile ensoliano, di farmaci antilatenza da combinare con l'AGS-004 non ho sentito ancora parlare (o meglio, Margolis - che sa facendo la fase II b - ne ha accennato qualcosa al CROI, ma in modo vaghissimo: "This study demonstrates that AGS-004 can induce anti-viral memory T cell responses in acute patients and may result in depletion of persistent HIV infection in ART-suppressed patients in combination with anti-latency therapy").


(*) E infatti, guarda qual è l'endpoint principale della fase II b:

Immagine

Da http://www.jefferies.com/CMSFiles/Jeffe ... eutics.pdf



Noi abbiamo un thread in Scoperte, che da marzo non ho più aggiornato:



sun
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 22:26

Re: [STUDI]Cannon_trapianto staminali umane rese CCR5- in to

Messaggio da sun » giovedì 11 settembre 2014, 21:58

Ne hanno parlato ad un conferenza con gli investitori,
questo è un estratto, poi non ho trovato niente.

http://www.marketwatch.com/story/argos- ... 2014-09-03

Penso che qualcosa hanno in mente non possono andare in giro millantando cose che non esistono. Però tutto è possibile..
Giocano squallido? qualcosa proveranno? Non mi meraviglio di niente.

Voglio essere ottimista e sperare che qualcosa proveranno a fare, magari, anche consci dell'esperienza della Bionor delle ricerche di Siciliano e di Lewin.


" è attualmente in corso di valutazione in uno studio clinico di fase 2 in combinazione con una latenza di inversione farmaco per eradicazione di HIV in pazienti adulti. "
Ultima modifica di sun il giovedì 11 settembre 2014, 22:29, modificato 1 volta in totale.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [STUDI]Cannon_trapianto staminali umane rese CCR5- in to

Messaggio da Dora » giovedì 11 settembre 2014, 22:19

sun ha scritto:" è attualmente in corso di valutazione in uno studio clinico di fase 2 in combinazione con una latenza di inversione farmaco per eradicazione di HIV in pazienti adulti. "
Dicono qualcosa di più in queste slides, dalla 17 in poi: http://www.jefferies.com/CMSFiles/Jeffe ... eutics.pdf.
Per il momento questo trial non esiste ancora e non è stato ancora iscritto in ClinicalTrials (vedi l'elenco postato da Skydrake). Io non capisco perché non sia detto in modo chiaro qual è il farmaco anti-latenza usato. Questo mi fa pensare che non sia ancora stato ben definito (anche Bionor ha detto che avrebbe usato la romidepsina insieme al Vacc-4x un bel po' di tempo dopo aver comunicato che avrebbe fatto un trial con vaccino terapeutico + sostanza antilantenza).

Tutto quel che si sa del trial di Argos è che sarà fatto da Margolis:

Immagine


Questo è per tornare alla domanda di Alfaa: posso sbagliarmi, ma io dubito molto fortemente che quando presenteranno in modo ufficiale questo trial come endpoint vedremo scritto "HIV eradication".



sun
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 22:26

Re: [STUDI]Cannon_trapianto staminali umane rese CCR5- in to

Messaggio da sun » giovedì 11 settembre 2014, 22:31

Quando affermi che questi sono stile Ensoliano ti riferisci al fatto che hanno messo come
Endpoint: adult eradication,
per avere più finanziamenti. Quindi la ricerca sull'Hiv è un modo per far carriera e arrichirsi, sulle spalle nostre.

Ho visto le slide della Ensoli presentate questa estate, disponibili su youtube. Il suo vaccino non so se ha raggiunto degli obbiettivi sufficienti, però il DNA virale di chi ha fatto la sperimentazione
è diminuito rispetto al gruppo di riferimento, (cmq anche nel grupppo di riferimento è diminuto in maniera minore).

Domanda: Chi ha avuto la diminuzione maggiore del DNA virale i pazienti della Ensoli o quelli della Sangamo? Se i dati sono confrontabili?

Porre un questito del genere fino qualche anno fà in un forum e non solo, era un sogno, una eresia..



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [STUDI]Cannon_trapianto staminali umane rese CCR5- in to

Messaggio da Dora » giovedì 11 settembre 2014, 22:49

sun ha scritto:Quando affermi che questi sono stile Ensoliano ti riferisci al fatto che hanno messo come
Endpoint: adult eradication,
per avere più finanziamenti. Quindi la ricerca sull'Hiv è un modo per far carriera e arrichirsi, sulle spalle nostre.

Ho visto le slide della Ensoli presentate questa estate, disponibili su youtube. Il suo vaccino non so se ha raggiunto degli obbiettivi sufficienti, però il DNA virale di chi ha fatto la sperimentazione
è diminuito rispetto al gruppo di riferimento, (cmq anche nel grupppo di riferimento è diminuto in maniera minore).

Domanda: Chi ha avuto la diminuzione maggiore del DNA virale i pazienti della Ensoli o quelli della Sangamo? Se i dati sono confrontabili?
Come fai a confrontare i dati di persone rimaste sempre in terapia con persone che la ART l'hanno sospesa (i Sangamo, intendo)? La slide sul DNA della Ensoli che ho visto io segnalava una maggiore diminuzione del DNA in chi aveva un regime di PI rispetto a chi aveva un regime di NNRTI/NRTI, per di più con una significatività assai dubbia, visto che la calcolava su singoli punti di tempo. Ma ci sono studi, che ora non ho sotto mano ma che se vuoi posso cercare, che dimostrano che sono i PI stessi ad agire sul reservoir più degli NNRTI, senza bisogno del vaccino Tat.
E adesso non voglio dire nulla su come si è fatta il gruppo di riferimento (se vuoi leggere pagine intere sul gruppo di riferimento, c'è il kilometrico thread in Scoperte dedicato al vaccino Ensoli: http://www.hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=4&t=281).

Comunque sì, per stile ensoliano intendo "abbiamo dei dati eCCCeLLLeenti, eCCCeLLLeenti!". Ma poi quei dati li vedi e scopri che ha ammassato decine e decine di marker dal significato clinico nullo. So di avere una visione poco sofisticata, ma per me un vaccino terapeutico deve metterti in condizione di controllare la viremia senza ART, almeno per qualche tempo. Il resto - per come stanno le cose adesso - è contorno. Magari in futuro ci si potrà preoccupare dei più bizzarri marker immunologici, ma per ora ci vuole qualcosa che permetta lunghe sospensioni della ART.
Porre un questito del genere fino a qualche anno in un forum e non solo, era un sogno, una eresia..
Che cosa intendi?



sun
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 22:26

Re: [STUDI]Cannon_trapianto staminali umane rese CCR5- in to

Messaggio da sun » giovedì 11 settembre 2014, 23:07

Ricordo che quando parlavo con i medici di possibile cure, mi dicevano non era possibile perchè il virus si nascondeva in luoghi che i farmaci non potevano colpire, e dovevo ringraziare la sorte.
Oggi per fortnuna, questi nascondigli imperscrutabili del virsus sono più visibili e iniziano ad essere colpiti.

Il confronto tra i nove dei Sangamo che non hanno interrotto la terapia e quelli della Ensoli. Un confronto si può fare..
Quali dei due gruppi ha avuto tendenzialmente (a tirare una media mobile) una diminuzione maggiore del DNA provirale? Se i dati sono confrontabili (equiparare i dati nella stessa unità di misura)?
per dirla da tifoso chi vince Sangamo o Ensoli?



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: [STUDI]Cannon_trapianto staminali umane rese CCR5- in to

Messaggio da alfaa » giovedì 11 settembre 2014, 23:39

Dora : come mai pensi questo? Perchè non ti convince questo studio in particolare o perchè pensi che questo approccio in generale (vaccino + farmaci anti latenza ) non sia una strada efficace?


Sun quanto tempo fa i medici ti rispondevano cosi? Sai ,ho notato che gli infettivologi sono molto scettici su una cura (la mia almeno) ma d'altra parte ho l'impressione che non seguano tutte le ricerche che vengono fatte. I ricercatori invece li trovo molto piu ottimisti. Chi sia piu attendibile non lo so , ma credo lo sia piu chi ha a che fare proprio con queste cose (un ricercatore quindi)



Rispondi