altri due trapiantati eradicati

Ricerca scientifica finalizzata all'eradicazione o al controllo dell'infezione.
umpah
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 20:40

altri due trapiantati eradicati

Messaggio da umpah » lunedì 21 luglio 2014, 20:24

ciao a tutti; notizia buonissima no?

http://www.corriere.it/salute/14_luglio ... d81c.shtml

Aids, virus scomparso in due pazienti
dopo un trapianto di midollo
Erano entrambi malati anche di tumore (linfoma non-Hodgkin e leucemia mieloide acuta): il trapianto li avrebbe liberati sia dal cancro che dal virus Hiv
di Redazione Salute Online
4 MEDICINA
shadow

Due australiani con Hiv e malati di cancro hanno ricevuto il trapianto del midollo spinale, che non solo li ha liberati (almeno per il momento) dal cancro, ma ha anche sradicato il virus dell’Aids dall’organismo. Anche qui il condizionale è d’obbligo, visto il recente caso della bambina americana che si riteneva erroneamente guarita dall’Hiv dopo la somministrazione di terapia antiretrovirale a poche ore dalla nascita. L’annuncio, a un simposio a Sydney, ha preceduto di poche ore l’apertura a Melbourne della Conferenza Internazionale sull’Aids con 12mila delegati di 200 Paesi, funestata dalla morte di alcuni studiosi (tra cui l’olandese Joep Lange) che erano a bordo del volo MH17 abbattuto in Ucraina.
Il precedente di Timothy Ray Brown
I due pazienti australiani sono stati trattati nell’ospedale St. Vincent di Sydney, in collaborazione con il Kirby Institute della University of South Wales, e sono diventati la seconda e terza persona al mondo ad essersi liberati dell’Hiv, dopo un americano trattato con successo a Berlino. Si tratta di Timothy Ray Brown, sottoposto a due trapianti di midollo osseo nel 2007 e nel 2008: in questo caso, il donatore aveva entrambe le copie del gene che dà protezione contro l’Hiv (una mutazione del Ccr5 Delta32, che si trova in meno dell’1% della popolazione). Brown non è più in terapia antiretrovirale e rimane libero dal virus.
Procedura complicata e rischiosa
I risultati ottenuti a Sydney rappresentano un notevole passo avanti, ma i ricercatori sottolineano che i trapianti di midollo osseo non possono rappresentare una cura funzionale generale per i quasi 40 milioni di sieropositivi in tutto il mondo. Si tratta infatti di una procedura complicata e costosa che può portare alla morte nel 10% o più dei casi. Il primo australiano soffriva di linfoma non-Hodgkin e ha ricevuto il trapianto del midollo nel 2010 da un donatore che aveva una delle due possibili copie di un gene “scudo” dell’Hiv. Il secondo ha ricevuto un normale midollo (privo dell’impronta genetica che offre immunità protettiva) per trattare una leucemia mieloide acuta nel 2011, e si è anche liberato del virus, pur non avendo alcuna immunità genetica conosciuta.
I trapianti di cellule staminali
Ora entrambi, più di tre anni dopo i trapianti, hanno livelli non rilevabili di Hiv ma rimangono in terapia antiretrovirale come misura di cautela. I ricercatori, guidati dal direttore dell’Unità di ematologia e di trapianti di midollo spinale e del St. Vincent, Sam Milliken, ritengono che i trapianti di cellule staminali avranno un ruolo crescente nel trattamento dell’Hiv. «È importante avvertire che, almeno per ora, questa forma di trattamento è troppo pericolosa per trattare pazienti di solo Hiv, anche se si tratta di un risultato inaspettato e formidabile per le persone con malattie maligne e Hiv. Può anche darci una visione del tutto nuova sull’Hiv, utilizzando i principi del trapianto di cellule staminali», ha detto Milliken al simposio di Sydney.



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

altri due trapiantati eradicati

Messaggio da stealthy » lunedì 21 luglio 2014, 20:52

Umpah, leggi qui
Dora ha scritto:Immagine

È triste e irritante leggere sui giornali italiani che
un "trapianto di midollo" ha "eliminato l'HIV in due pazienti australiani"
. È una conferma della leggerezza e ignoranza di tanta stampa generalista.
Questa volta, per la verità, l'errore è partito da Nature News, che tre giorni fa ha pubblicato un articolo dal titolo fuorviante, perché sosteneva che il trattamento del cancro avesse "ripulito" due pazienti australiani dell'HIV: Cancer treatment clears two Australian patients of HIV. Poi nel testo dell'articolo si capiva che non si era sicuri di un bel nulla, perché è vero che il virus era diventato irrilevabile nel corpo dei due australiani, ma questi erano SEMPRE rimasti in terapia antiretrovirale - prima, durante e dopo il trapianto. Dopo il rebound dell'HIV nei due Boston Patients quando hanno provato a sospendere la ART, chi può anche soltanto OSARE di pensare che il trapianto di staminali normali (non CCR5 negative) eradichi DA SOLO l'HIV?

Ma ormai il danno era fatto e i giornalisti pecoroni (o lavativi) di tutto il mondo hanno ripreso e amplificato la notizia. Arrivando così a distorcere, anzi a FALSIFICARE, la realtà.

L'articolo peggiore che ho visto in italiano è quello uscito oggi su Lettera43: Aids, Hiv eliminato col trapianto di midollo (pure midollo "spinale" invece che "osseo" e linfoma "di Hodgkin" invece che "non-Hodgkin" riescono a scrivere; per non parlare del fatto che trasformano uno dei donatori - eterozigota Δ32 - in omozigota, proprio come la persona che donò le staminali a Timothy Brown ...).

Immagine


Il Corriere fa un titolo idiota e pericoloso, ma poi nel corpo dell'articolo lo smentisce: Aids, virus scomparso in due pazienti dopo un trapianto di midollo.

Immagine



La storia dei due Sydney Patients ho provato a raccontarla un po' meglio il 18 luglio scorso nel thread che abbiamo dedicato ai Boston Patients: http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... 479#p41479.
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... 574#p41574



Rispondi