Protocol Zero_Wainberg: monoterapia con dolutegravir a naive

Ricerca scientifica finalizzata all'eradicazione o al controllo dell'infezione.
Soletto80
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 22:10

Re: Protocol Zero_Wainberg: monoterapia con dolutegravir a n

Messaggio da Soletto80 » giovedì 13 aprile 2017, 13:46

Dora ha scritto:
Rob_Rob ha scritto:Ma allora mi viene spontaneo pensare che per i naive senza resistenze di partenza il trattamento di prima linea deve includere tivicay (se non ci sono problemi di tollerabilita')? Ho fatto il giusto link?
Direi di sì, infatti Tivicay è diventato subito un farmaco di prima linea e si tende a darlo sempre più spesso. Tieni anche conto del fatto che, se pure si sviluppano resistenze agli altri farmaci con cui è combinato, in genere continua a mantenere la soppressione della viremia da solo. Quindi, se non fosse per alcuni effetti collaterali che lo rendono non adatto a tutti (compresi quelli a livello neurologico che stanno spingendo alcuni a paragonarlo al Sustiva), sarebbe un farmaco quasi perfetto.
Prendila come una domanda da uno che sa poco a chi ne sa davvero ... quindi se dicessi una bestialità .. perdonala.

Ho letto sopra , io prendo triumeq, viremia subito a posto ....effetti collaterali davvero zero... salto di cd4 potente al primo giro.
Sono "ben aderente" e quanto sulle resistenze ed alta barriera lo sapevo e mi " piace"
Mi chiedo questo
Dato che tivicayda raramente resistenze e la viremia rimane controllata ... quindi al medico nulla salta all occhio ... non sarebbe utile fare comunque un test di resistenza dopo un po' che la terapia è iniziata per vedere se si è creata qualche limitazione con gli altri componenti della terapia... ovvero ci si potrebbe trovare davanti ad un diciamo " fallimento " degli altri componenti ... senza accorgersene perché il tivicay da comunque il risultato .



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Protocol Zero_Wainberg: monoterapia con dolutegravir a n

Messaggio da Dora » giovedì 13 aprile 2017, 14:07

Soletto80 ha scritto:Dato che tivicayda raramente resistenze e la viremia rimane controllata ... quindi al medico nulla salta all occhio ... non sarebbe utile fare comunque un test di resistenza dopo un po' che la terapia è iniziata per vedere se si è creata qualche limitazione con gli altri componenti della terapia... ovvero ci si potrebbe trovare davanti ad un diciamo " fallimento " degli altri componenti ... senza accorgersene perché il tivicay da comunque il risultato .
Credo che no, non sarebbe utile. Inoltre sarebbe molto difficile con i test standard che si usano normalmente nella pratica clinica, perché per rilevare delle mutazioni del virus resistenti o potenzialmente resistenti a dei farmaci è necessario avere un certo livello di viremia nel sangue. Ma se la terapia funziona, la viremia nel sangue è sotto la soglia di rilevabilità dei test, quindi i test per le resistenze non riescono a trovare abbastanza virus da analizzare.
E poi, scusa, se la terapia va bene e la viremia è irrilevabile, che senso ha fasciarsi la testa prima del tempo?



Soletto80
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 22:10

Re: Protocol Zero_Wainberg: monoterapia con dolutegravir a n

Messaggio da Soletto80 » giovedì 13 aprile 2017, 14:22

Già ovvio ... se non c e viremia ... difficile verificare cose sul virus... cado dal pero in questo memento leggendo tue parole ... sorry :) :)
Sorry sono passato dall asilo alle elementari ultimamente in argomento :)



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Protocol Zero_Wainberg: monoterapia con dolutegravir a n

Messaggio da Dora » giovedì 13 aprile 2017, 14:30

Soletto80 ha scritto:Già ovvio ... se non c e viremia ... difficile verificare cose sul virus...
No, guarda che non era per niente una domanda sciocca. Ci sono test molto più sofisticati di quelli usati nella pratica clinica, che si usano invece nella ricerca e che permettono di indagare le mutazioni di singole copie di virus. Sono proprio quei test che permettono di capire per esempio che il dolutegravir regge un regime di ART anche quando altri farmaci sono divenuti almeno in parte inefficaci. Solo che sono test che non si usano normalmente, perché nella clinica si va molto più a spanne: finché la viremia non si alza e non c'è un chiaro fallimento virologico, si continua con lo stesso regime - se questo va bene ed è ben tollerato - senza farsi troppi problemi.
Sorry sono passato dall asilo alle elementari ultimamente in argomento :)
Come tutti! ;)



Soletto80
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 22:10

Re: Protocol Zero_Wainberg: monoterapia con dolutegravir a n

Messaggio da Soletto80 » giovedì 13 aprile 2017, 14:34

Grazie



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Protocol Zero_Wainberg: monoterapia con dolutegravir a n

Messaggio da Blast » giovedì 13 aprile 2017, 17:06

Ma sbaglio o ti stai facendo 8mila paranoie su tutto (contando anche l'altro thread in cui hai scritto che volevi controllarti le ossa, il cuore, e non so che altro)???
Fossi in te penserei a curare lo spirito, visto che per l'hiv ci pensano già i farmaci e non hai nulla che non va.


CIAO GIOIE

Soletto80
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 22:10

Re: Protocol Zero_Wainberg: monoterapia con dolutegravir a n

Messaggio da Soletto80 » giovedì 13 aprile 2017, 18:42

Blast ha scritto:Ma sbaglio o ti stai facendo 8mila paranoie su tutto (contando anche l'altro thread in cui hai scritto che volevi controllarti le ossa, il cuore, e non so che altro)???
Fossi in te penserei a curare lo spirito, visto che per l'hiv ci pensano già i farmaci e non hai nulla che non va.
Paranoico si .... ma in fase discendente :)



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Protocol Zero_Wainberg: monoterapia con dolutegravir a n

Messaggio da Dora » venerdì 14 aprile 2017, 8:03

Dora ha scritto:È morto Mark Wainberg. :(
Ho dedicato le *Letture per il weekend* di questa settimana al ricordo del lavoro di Mark Wainberg: 14 aprile 2017.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Protocol Zero_Wainberg: monoterapia con dolutegravir a naive

Messaggio da rospino » venerdì 14 aprile 2017, 11:28

Dora ha scritto:
Dora ha scritto:È morto Mark Wainberg. :(
Ho dedicato le *Letture per il weekend* di questa settimana al ricordo del lavoro di Mark Wainberg: 14 aprile 2017.
Bellissimo post, grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Rispondi