Protocol Zero_Wainberg: monoterapia con dolutegravir a naive

Ricerca scientifica finalizzata all'eradicazione o al controllo dell'infezione.
Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: Protocol Zero: Mark Wainberg e il Dolutegravir (Tivicay)

Messaggio da Datex » lunedì 26 ottobre 2015, 18:59

quindi la stragranda maggioranza di sieropositivi è tagliata fuori da questa strategia. ma non erano 2 i trial in corso? uno per pazienti naive e uno per treatment experienced?



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: Protocol Zero: Mark Wainberg e il Dolutegravir (Tivicay)

Messaggio da Datex » lunedì 26 ottobre 2015, 19:22

ho riletto lo studio nel seguente link:
http://www.thebodypro.com/content/76586 ... ml?ic=wnhp

le persone con fallimento terapeutico in monoterapia con dolutegravir avevano tutte fatto uso di inibitori dell' integrasi, mentre altri, in terapia con altre classi, hanno continuato ad avere una viremia soppressa. non mi pare evidenziato un limite per i treatment experienced. solo per quelli che hanno usato gli inibitori dell' integrasi.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Protocol Zero: Mark Wainberg e il Dolutegravir (Tivicay)

Messaggio da Dora » lunedì 26 ottobre 2015, 19:33

Datex ha scritto:ho riletto lo studio nel seguente link:
http://www.thebodypro.com/content/76586 ... ml?ic=wnhp

le persone con fallimento terapeutico in monoterapia con dolutegravir avevano tutte fatto uso di inibitori dell' integrasi, mentre altri, in terapia con altre classi, hanno continuato ad avere una viremia soppressa. non mi pare evidenziato un limite per i treatment experienced. solo per quelli che hanno usato gli inibitori dell' integrasi.
Se avessi la gentilezza di leggere i post che ti ho linkato, che sono tutti riferiti a questo thread, capiresti di che cosa stiamo parlando e chi sono i naïve di cui trattiamo in questo thread.
Il post su The Body parla di uno studio di cui ho scritto l'altro giorno e che credevo di avere spiegato in modo abbastanza chiaro.
La sperimentazione del dolutegravir per arrivare a una cura secondo l'ipotesi di Wainberg ancora non esiste - come ampiamente spiegato nel thread.



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: Protocol Zero: Mark Wainberg e il Dolutegravir (Tivicay)

Messaggio da Datex » lunedì 26 ottobre 2015, 19:45

bene, ho letto la sintesi e sostanzialmente conferma quello che ho scritto. lo studio drone (come riportato testualmente nel tuo post) È uno studio di fase IV, prospettico, multicentrico, interventistico, che si svolge in Francia su un unico gruppo di [non so quanti] pazienti ed è coordinato dall’Università di Strasburgo.
L’obiettivo principale è la valutazione dei cambiamenti del reservoir di DNA provirale durante 48 settimane di trattamento con regimi basati sul dolutegravir, sia in pazienti naive, sia in pazienti che non sono alla loro prima terapia.
Verranno inoltre studiati sia la farmacocinetica del dolutegravir, sia diversi marker di attivazione immunitaria e infiammazione (proteina C reattiva, IL-6, neopterina, D-dimero, CD14 solubile).

esiste quindi, almeno in teoria, la possibilità che possa funzionare anche per i treatment experienced.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Protocol Zero: Mark Wainberg e il Dolutegravir (Tivicay)

Messaggio da skydrake » venerdì 11 dicembre 2015, 9:40

Qui si discute sulla sui protocolli semplificati con il Dolutegravir:
http://www.aidsmap.com/page/3008955

Nello specifico, presenta due studi sulla biterapia Dolutegravir-Lamivudina e sulla monoterapia col Dolutegravir.
Anche quest'ultima si mostra particolarmente efficace nei pazienti experienced che già avevano raggiunto da anni la completa soppressione della viremia con altre terapie. Faccio notare però che un'alta percentuale di pazienti reclutati provenivano dalla monoterapia prezista, quindi con già in partenza un alto controllo controllo viremico. Rimane da approfondire l'efficacia in pazienti nei vari ceppi virali, in particolare quelli ad alto fitness.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Protocol Zero: Mark Wainberg e il Dolutegravir (Tivicay)

Messaggio da alfaa » venerdì 11 dicembre 2015, 11:30

Ho letto un pezzetto, se ho capito bene dice che ad alcune persone è stato dato solo il doluteg. e non lamivudine + dolut. perche alcuni avevano una mutazione( alla lamivudine proprio forse?) Se fosse cosi allora anche chi ha mutazioni agli nrti potrebbe fare questa terapia... Tuttavia il dolutegravir non era capace di superare le resistenze degli nrti?



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Protocol Zero: Mark Wainberg e il Dolutegravir (Tivicay)

Messaggio da Dora » martedì 19 gennaio 2016, 9:33

skydrake ha scritto:Qui si discute sulla sui protocolli semplificati con il Dolutegravir:
http://www.aidsmap.com/page/3008955

Nello specifico, presenta due studi sulla biterapia Dolutegravir-Lamivudina e sulla monoterapia col Dolutegravir.
Anche quest'ultima si mostra particolarmente efficace nei pazienti experienced che già avevano raggiunto da anni la completa soppressione della viremia con altre terapie. Faccio notare però che un'alta percentuale di pazienti reclutati provenivano dalla monoterapia prezista, quindi con già in partenza un alto controllo controllo viremico. Rimane da approfondire l'efficacia in pazienti nei vari ceppi virali, in particolare quelli ad alto fitness.
Un recentissimo post di Simon Collins per HIV i-Base segnala un problema piuttosto serio di tutti questi trial sul dolutegravir in monoterapia o in associazione con lamivudina: sono piccoli e non controllati, quindi i loro risultati - per quanto esaltanti - valgono poco finché non verranno confermati da studi fatti come si deve.
In compenso, rischiano di aprire le porte a un fai-da-te nelle semplificazioni terapeutiche (favorito anche da considerazioni sui costi), che può essere assai pericoloso.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Protocol Zero: Mark Wainberg e il Dolutegravir (Tivicay)

Messaggio da rospino » martedì 19 gennaio 2016, 12:41

Dora ha scritto:Un recentissimo post di Simon Collins per HIV i-Base segnala un problema piuttosto serio di tutti questi trial sul dolutegravir in monoterapia o in associazione con lamivudina: sono piccoli e non controllati, quindi i loro risultati - per quanto esaltanti - valgono poco finché non verranno confermati da studi fatti come si deve.
In compenso, rischiano di aprire le porte a un fai-da-te nelle semplificazioni terapeutiche (favorito anche da considerazioni sui costi), che può essere assai pericoloso.
Sono d'accordo con questo approccio. Bisogna capire quale sia il tasso di fallimento virologico e questo può essere valutato solo in studi più ampi come quello sulla biterapia dolutegravir-rilpivirina.
Per questo sono rimasto piuttosto perplesso nell'apprendere che a un utente del forum è stato di recente proposta, senza che ne avesse fatto richiesta o ne avesse necessità, una monoterapia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Protocol Zero: Mark Wainberg e il Dolutegravir (Tivicay)

Messaggio da Dora » martedì 19 gennaio 2016, 12:57

rospino ha scritto:
Dora ha scritto:Un recentissimo post di Simon Collins per HIV i-Base segnala un problema piuttosto serio di tutti questi trial sul dolutegravir in monoterapia o in associazione con lamivudina: sono piccoli e non controllati, quindi i loro risultati - per quanto esaltanti - valgono poco finché non verranno confermati da studi fatti come si deve.
In compenso, rischiano di aprire le porte a un fai-da-te nelle semplificazioni terapeutiche (favorito anche da considerazioni sui costi), che può essere assai pericoloso.
Sono d'accordo con questo approccio. Bisogna capire quale sia il tasso di fallimento virologico e questo può essere valutato solo in studi più ampi come quello sulla biterapia dolutegravir-rilpivirina.
Per questo sono rimasto piuttosto perplesso nell'apprendere che a un utente del forum è stato di recente proposta, senza che ne avesse fatto richiesta o ne avesse necessità, una monoterapia.
... E a maggior ragione queste cautele dovrebbero valere per i malati che richiedono le varie semplificazioni con dolutegravir ai loro medici avendone letto meraviglie nei forum ... :?

[Sono consapevole che questo non mi varrà il premio Miss Simpatia 2016.]



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Protocol Zero: Mark Wainberg e il Dolutegravir (Tivicay)

Messaggio da rospino » martedì 19 gennaio 2016, 17:00

Dora ha scritto:... E a maggior ragione queste cautele dovrebbero valere per i malati che richiedono le varie semplificazioni con dolutegravir ai loro medici avendone letto meraviglie nei forum ... :?

[Sono consapevole che questo non mi varrà il premio Miss Simpatia 2016.]
Neanche io devo essere sembrato Mister Simpatia 2015 quando commentato questo thread: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=4679
Vedi cosa ho scritto qua: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?p=58868#p58868



Rispondi