Pei (polietilenimmina) fa aumentare la risposta immunitaria

Ricerca scientifica finalizzata all'eradicazione o al controllo dell'infezione.
cesar78
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 9:14

Pei (polietilenimmina) fa aumentare la risposta immunitaria

Messaggio da cesar78 » lunedì 27 agosto 2012, 17:47

Dalla Oxford University arriva oggi un nuovo studio: in una ricerca pubblicata su Nature Biotechnology una molecola sarebbe capace di aumentare l’effetto dei vaccini contro i virus influenzali, herpes e hiv, un trattamento coadiuvante capace di migliorare la risposta immunitaria e dunque offrire una protezione maggiore per le infezioni.

Si tratta di un polimero noto con la sigla Pei (polietilenimmina), sostanza usata spesso in genetica e biologia cellulare, che ha dimostrato nei test di rendere efficace nei topi una singola dose di vaccino per l’influenza, anche contro una dose letale di virus somministrata via naso. “Ottenere una protezione totale dall’influenza con un singolo richiamo di immunizzazione è piuttosto sorprendente”, ha spiegato Quentin Sattentau, che ha condotto lo studio. “Questo ci fa ben sperare che la molecola possa essere utile anche sugli esseri umani, per l’influenza ma anche per altri virus, come quello dell’Hiv. Anche se i trial clinici non potranno iniziare che tra un paio d’anni”. Quando la molecola in questione veniva inclusa nei vaccini per Hiv, influenza o herpes, infatti, le cavie sviluppavano una risposta immunitaria massiccia contro i virus, più forte che con gli altri coadiuvanti.
I test sono strati ripetuti anche su roditori e conigli, ottenendo gli stessi risultati. I ricercatori hanno ricordato come proprio l’Hiv, l’influenza e l’herpes siano tra le patologie virali per le quali si hanno maggiori difficoltà nello sviluppo di vaccini efficaci, per un motivo o per l’altro: i primi due agenti patogeni, ad esempio, cambiano molto velocemente e spesso le loro evoluzioni risultando assolutamente immuni ai vaccini. Per lo stesso motivo non è ancora stato possibile sviluppare molecole efficaci contro l’herpes e l’Hiv, e l’immunizzazione contro l’influenza va riformulata e ripetuta ogni anno.

In più, come ulteriore fatto positivo, c’è che la Pei può essere utilizzata anche in vaccini che agiscono sulle mucose, e dunque che possono essere somministrati per via orale o per inalazione, eliminando il fastidio dell’ago. L’uso di questo tipo di immunizzazione, poi, può anche agire direttamente al cuore del problema: nel caso delle malattie respiratorie facendo arrivare il vaccino direttamente ai polmoni, e in caso di Hiv o herpes tramite mucosa genitale.

Chiaramente, spiegano gli scienziati, bisogna però essere cauti.I risultati promettenti del coadiuvante devono essere verificati sugli esseri umani, e bisogna capire per quanto tempo dura l’immunizzazione con questo tipo di trattamento. “In ogni caso è un passo avanti, visto che c’è un disperato bisogno di nuovi strumenti per migliorare la risposta immunitaria data dai vaccini per questi virus”, ha concluso Sattentau. “Per ora rimane uno scorcio di quello che potremo fare in futuro, ma di sicuro è una visione positiva e fa ben sperare che uno sviluppo nella branca dell’immunologia possa essere quantomeno possibile”.

http://www.quotidianosanita.it/scienza- ... o_id=10531



Fuan84
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2012, 20:35

Re: Pei (polietilenimmina) fa aumentare la risposta immunita

Messaggio da Fuan84 » venerdì 31 agosto 2012, 15:41

Ammetto la mia ignoranza e chiedo: sarebbe utile per PREVENIRE le eventuali malattie o per ERADICARLE?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Pei (polietilenimmina) fa aumentare la risposta immunitaria

Messaggio da skydrake » venerdì 31 agosto 2012, 16:47

Nel caso dell'HIV, nessuno dei due. Casomai migliorare il decorso, renderla maggiormente gestibile. Ma da qui all'eradicazione ce ne corre.



Rispondi