[I] Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Ricerca scientifica finalizzata all'eradicazione o al controllo dell'infezione.
stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da stealthy » mercoledì 17 luglio 2013, 10:27

Non capisco molto di macachi ma, se non ricordo male, se ne era parlato in questo 3d Modello di scimmie elite controller per cura funzionale tra te e Leon. Poi, ai tempi avevi chiesto info a Savarino su cosa pensava di questi macachi che si erano rivelati degli élite controller. Ovviamente non ricordo come andò il discorso....
In questo studio, il modello non è statopreso come riferimento?!



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da Dora » mercoledì 17 luglio 2013, 11:51

stealthy ha scritto:Non capisco molto di macachi ma, se non ricordo male, se ne era parlato in questo 3d Modello di scimmie elite controller per cura funzionale tra te e Leon. Poi, ai tempi avevi chiesto info a Savarino su cosa pensava di questi macachi che si erano rivelati degli élite controller. Ovviamente non ricordo come andò il discorso....
In questo studio, il modello non è stato preso come riferimento?!
Right!! (Una bambolina per essertene ricordato ...)

Andò così: due estati fa, lessi l'articolo di Apetrei e lo trovai fantastico, pur con qualche riserva sul modo in cui veniva "venduto". Ne scrissi nel forum e anche Leon lo definì *SPLEN-DI-DO e fondamentale*. Ne nacque una discussione fra noi, ma continuava a non essermi chiaro come fosse avvenuto il controllo del virus da parte dei macachi nel passaggio dalla disastrosissima fase acuta a quella cronica: dipendeva dal tipo di virus? E non si era mai visto nulla del genere in passato, infettando i macachi con l'SIVagm (il virus degli African Green Monkeys)? E perché prima era così aggressivo e poi smetteva di replicarsi? Che cosa era successo?
Nella confusione, mi rivolsi a Savarino. Ma probabilmente lo colsi in un brutto momento, perché mi rispose che era una vecchia ricerca trita e ritrita - e chiuse lì il discorso.
Poi deve averci ripensato, perché la vecchia ricerca trita e ritrita è divenuta la pietra di paragone del suo proprio lavoro ...

E un'altra piccola soddisfazione mi è arrivata la settimana scorsa dalla stima che Siliciano ha manifestato per il modello di Apetrei nel suo ultimo articolo sui CD8.


Stealthy, se oltre alla bambolina vuoi anche la mia riconoscenza, che ne diresti di preparare una bella tabellina in cui elenchi i singoli treatments and outcomes macaco per macaco? Puoi ricostruirli se metti insieme i risultati sparsi e i Methods.
Poi in un'altra colonna aggiungi se ci sono stati effetti avversi, perché io nell'articolo non ne ho trovati, neppure un accenno a una vomitatina o a una lineetta di febbre.
Così magari capiamo quali e quanti sono i macachi di Lourdes.



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da stealthy » mercoledì 17 luglio 2013, 12:24

Dora ha scritto:
stealthy ha scritto:Non capisco molto di macachi ma, se non ricordo male, se ne era parlato in questo 3d Modello di scimmie elite controller per cura funzionale tra te e Leon. Poi, ai tempi avevi chiesto info a Savarino su cosa pensava di questi macachi che si erano rivelati degli élite controller. Ovviamente non ricordo come andò il discorso....
In questo studio, il modello non è stato preso come riferimento?!
Right!! (Una bambolina per essertene ricordato ...)

Andò così: due estati fa, lessi l'articolo di Apetrei e lo trovai fantastico, pur con qualche riserva sul modo in cui veniva "venduto". Ne scrissi nel forum e anche Leon lo definì *SPLEN-DI-DO e fondamentale*. Ne nacque una discussione fra noi, ma continuava a non essermi chiaro come fosse avvenuto il controllo del virus da parte dei macachi nel passaggio dalla disastrosissima fase acuta a quella cronica: dipendeva dal tipo di virus? E non si era mai visto nulla del genere in passato, infettando i macachi con l'SIVagm (il virus degli African Green Monkeys)? E perché prima era così aggressivo e poi smetteva di replicarsi? Che cosa era successo?
Nella confusione, mi rivolsi a Savarino. Ma probabilmente lo colsi in un brutto momento, perché mi rispose che era una vecchia ricerca trita e ritrita - e chiuse lì il discorso.
Poi deve averci ripensato, perché la vecchia ricerca trita e ritrita è divenuta la pietra di paragone del suo proprio lavoro ...

E un'altra piccola soddisfazione mi è arrivata la settimana scorsa dalla stima che Siliciano ha manifestato per il modello di Apetrei nel suo ultimo articolo sui CD8.


Stealthy, se oltre alla bambolina vuoi anche la mia riconoscenza, che ne diresti di preparare una bella tabellina in cui elenchi i singoli treatments and outcomes macaco per macaco?
Se mi regali un bambolino, sì! :lol:



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da Dora » mercoledì 17 luglio 2013, 12:57

stealthy ha scritto:
Dora ha scritto:Stealthy, se oltre alla bambolina vuoi anche la mia riconoscenza, che ne diresti di preparare una bella tabellina in cui elenchi i singoli treatments and outcomes macaco per macaco?
Se mi regali un bambolino, sì! :lol:
È rimasto solo questo, di bambolino. Ma va bene lo stesso, no? Tanto - per i giornali di oggi - uomini e macachi son la stessa cosa. :P

Immagine



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da skydrake » mercoledì 17 luglio 2013, 14:32

Dora ha scritto:
stealthy ha scritto:
Dora ha scritto:Stealthy, se oltre alla bambolina vuoi anche la mia riconoscenza, che ne diresti di preparare una bella tabellina in cui elenchi i singoli treatments and outcomes macaco per macaco?
Se mi regali un bambolino, sì! :lol:
È rimasto solo questo, di bambolino. Ma va bene lo stesso, no? Tanto - per i giornali di oggi - uomini e macachi son la stessa cosa. :P

Immagine
Ma no. I macachi, assieme a beagle e topi, sono quelli a cui andrebbe bandita ogni sperimentazione (vedi la Brambilla). Poi, su dove fare le sperimentazioni per i farmaci salva-vita, è un particolare irrilevante.
Senza tanto scherzare, un mio amico infermiere é sbottato con un "almeno i nazisti avevano gli ebrei, i loro studi a cervello aperto sono rimasti insuperabili fino agli anni '80".
Vista l'ovvia l'improponibilita a giorno d'oggi (a meno di sinistri parallelismi di Calderoli tra oranghi e gente di origine africana),
forse la Brambilla desidera che il progresso della scienza medica finisca qui.



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da stealthy » mercoledì 17 luglio 2013, 15:02

La battuta era riferita ai titoli dei giornali che davano per certa la cura dell'AIDS e le (sacrosante) sperimentazioni sugli animali questa volta mi sa che non c'entrano niente. ;-)



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da Dora » mercoledì 17 luglio 2013, 15:23

stealthy ha scritto:La battuta era riferita ai titoli dei giornali che davano per certa la cura dell'AIDS e le (sacrosante) sperimentazioni sugli animali questa volta mi sa che non c'entrano niente. ;-)
Già ...
Ma questa era così facile che hai vinto solo mezza bambolina! :lol:

Però capisco come Skydrake abbia potuto fraintendere: viviamo in un luogo in cui la demagogia fa sempre premio sulla razionalità e il recente capovolgimento da parte del Senato di una direttiva europea rischia di rendere impossibile la ricerca di base in campo biomedico. Diventeremmo l'unico Paese occidentale in cui ricerche fondamentali per la salute pubblica non si possono più fare.
Per la gioia degli animalisti che, per essere coerenti, dovrebbero curarsi solo con la costosissima acqua fresca di Monsieur Boiron. E invece si ingozzano che è un piacere di veleni kimici.

Vedo adesso che proprio oggi comincia la discussione alla Camera: Direttiva europea sull’uso degli animali: oggi audizioni in parlamento.


Qui un appello (da firmare, se si vuole) per fermare lo stravolgimento della Direttiva europea.



nordsud
Messaggi: 497
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 17:07

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da nordsud » mercoledì 17 luglio 2013, 16:11

Dora ha scritto: Per la gioia degli animalisti che, per essere coerenti, dovrebbero curarsi solo con la costosissima acqua fresca di Monsieur Boiron. E invece si ingozzano che è un piacere di veleni kimici.

Quando vedo i banchetti degli attivisti animalisti che chiedono le firme per la loro campagna antivivisezione mi viene voglia di buttare per aria il banchetto le sedie e tutto il resto. Il guaio vero è che molti sono convinti delle loro stronzate ( gli altri sono solo ipocriti ) fino a quando un loro parente ( o loro stessi ) non si ritrova con una diagnosi di cancro o di altra grave malattia. Si dice che in America il più convinto sostenitore della pena di morte sia un ex-democratico diventato repubblicano dopo che qualcuno gli ha violentato la figlia o sgozzato il figlio per diletto.
Se almeno si proponessero volontari per sperimentare LE NUOVE MOLECOLE .. ( anche per verificare il semplice dosaggio, VISTO CHE oltre un certo dosaggio può diventare mortale anche la semplice aspirina ).
In poche parole questi attivisti sono figli "viziati ed annoiati " della ricca società opulenta occidentale che crede di aver sconfitto malattie e morte.

ps.. se penso che il serbatoio originario dell' hiv sono le scimmie...



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da skydrake » mercoledì 17 luglio 2013, 18:56

Ops, equivocato. Chiedo scusa.
Stea, la bambolina (piú che la scimmietta, spero Billy), rimane tua.

:lol: :lol: :D :D ;) ;)



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da Dora » mercoledì 17 luglio 2013, 21:14

Su Natap un'intervista di Jules Levin a Savarino - il titolo è quasi più lungo del testo, ma le domande le trovo bellissime, proprio "da J.Levin" (e anche le risposte sono proprio "da Savarino" [ahimè :roll: ]).

Interview with Study Investigator Andrea Savarino MD. "New HIV Cure Drug Combination Study - Drug-free remission of AIDS in monkeys: from anecdotal reports towards a globally scalable strategy" - "Investigational treatment suspension and enhanced cell-mediated immunity at rebound followed by drug-free remission of simian AIDS"


Question #1- Jules: can you explain the reasons for the design, the costs and the parameters for this study and the limitations, why so few monkeys were studied:

Dr Savarino:

1) Entire cost of the study:
1 million dollar. This is due to the length of the study. I wanted to prove long term control in order to provide real chances for a significant (and possibly resolutive) improvement over ART for life. People go on asking this question without considering that ONLY big pharmas can proceed with higher numbers for this kind of study. So far the studies that they did failed, and had no similar control not even in one macaque out of the higher numbers treated.


Question #2 - Jules: Can you discuss briefly the responses you observed by the macaques-

Dr Savarino:

2) The macaques that have been subjected to the same treatment respond exactly in the same peculiar manner (100% response), despite the differences in sex, age, MHC, starting viral load, viral load mesurement technique and CD4 counts. Such a striking similarity is very unlikely to be a coincidence. The viral set point that I added is conservative due to a referee's request and refers only to the initial period of the follow-up. Macaque 4890 started from a viral load of 20 million copies/ml (i.e. ten times higher than the average viral loads of patients with full blown AIDS) and displayed in the last 200 days of follow up after therapy suspension an average viral load of 2.6, i.e. a decrease of almost 5 Logs.


Question #3 - Why is your study small, only a few macaques:

Dr Savarino:

3) The Berlin patient is one. The Boston patients are two. People are not yet used to these types of studies and think as though they were reading about a vaccination study in which high numbers need to be enrolled in order to exclude spontaneous control of the infection in some subjects.

Spontaneous control of the infection only occurs during or immediately after the acute infection phase, that is to say, either the infection is controlled soon or is controlled nevermore. Spontaneous healing of HIV or SIV infection in the advanced chronic phase has never happened in history. Therefore, such a radical change in disease progression cannot be evaluated only in terms of sheer numbers. If the old vaccine study-based mentality is maintained in the new HIV cure studies, then, this type of research will remain totally in the hands of big pharmas (which do not show to be currently producing brand new ideas on this topic).

It is the first time to my knowledge that a scalable therapy for inducing a functional cure in the advanced chronic phase of the disease yields such results.


Question #4 - You sound very excited about the study findings:

Dr Savarino:

Due to these reasons, yes, it was the most exciting finding of my life.





P.S. Levin ha corretto piccole imperfezioni nel testo ed io le ho corrette a mia volta. Ha inoltre aggiunto la frase nella risposta #3 che io riporto in grassetto.
Ultima modifica di Dora il giovedì 18 luglio 2013, 6:11, modificato 1 volta in totale.



Rispondi