[I] Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Ricerca scientifica finalizzata all'eradicazione o al controllo dell'infezione.
Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

[I] Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da Dora » giovedì 21 giugno 2012, 23:30

... accanto all'Auranofin, entra in scena il Maraviroc: una mega-HAART (H-iART) e 11 macachi di Lourdes. Tutti pronti a partire per la sperimentazione clinica.

È stato pubblicato poche ore fa su PLoS PATHOGENS il nuovo lavoro di Andrea Savarino: A Highly Intensified ART Regimen Induces Long-Term Viral Suppression and Restriction of the Viral Reservoir in a Simian AIDS Model.


Esce con una copertura mediatica (italiana) contemporanea e titoloni da "abbiamo il vaccino pontino!!!" (sempre se troviamo di che finanziare la ricerca - questo il refrain).
Qualche esempio:


L'articolo è open access. Non mi resta, dunque, che augurarvi buona lettura.


P.S. Stessa strategia della Ensoli 2010:
  • - stessa rivista open access (lei PLoS ONE, lui PLoS PATHOGENS);
    - stessa lunghezza SPROPOSITATA dell'articolo (lei 29 pagine, lui 17 vs Hütter-New England 7);
    - stessi lanci dei quotidiani italiani con promesse di mirabilia e fuochi d'artificio, ma se e solo se si troveranno i fondi.


Mi auguro di tutto cuore che il destino sia diverso.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da uffa2 » venerdì 22 giugno 2012, 8:58

Uno studio dell’Iss apre la strada all’interruzione definitiva del trattamento
Aids, nuova terapia insegna a controllare virus senza farmaci
Insegnare all’organismo a controllare l’Hiv senza più bisogno di assumere medicinali ‘a vita’.

Ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità, guidati da Andrea Savarino, hanno messo a punto uno specifico cocktail di farmaci che, somministrato per un limitato periodo di tempo, è stato capace di indurre nell’organismo animale l’autocontrollo dell’infezione a seguito della sospensione della terapia.
Lo studio, che promette importanti e innovativi sviluppi clinici, verso l’interruzione definitiva del trattamento farmacologico, è stato pubblicato online su ‘Plos Pathogens’.
Si tratta di una ricerca molto importante – sottolinea Enrico Garaci, presidente dell’Iss – intanto perché svela nuovi meccanismi farmacologici con cui poter agire contro l’infezione, e poi perché, se i passi successivi confermeranno queste premesse, la cura dell’Aids potrà diventare definitiva e sarà possibile interrompere per sempre la dipendenza dai farmaci che ancora oggi sono numerosi e faticosi da assumere e costituiscono uno dei maggiori ostacoli al trattamento dei pazienti”.
Lo studio, che ha come obiettivo quello di eliminare il virus direttamente nei suoi reservoir, nei ‘santuari’ nei quali è custodito, è davvero innovativo.
Questa è la prima volta - dice infatti Savarino - che una strategia puramente farmacologica produce, nella fase cronica dell’infezione, effetti stabili sul controllo della malattia, al di là dell’intervallo di tempo in cui è somministrata.
A seguito all’interruzione della terapia – spiega il ricercatore - il virus prova ad eludere il controllo immunitario ma è ricacciato costantemente a livelli bassi o non rivelabili dalla risposta immune dell’organismo.
Ne consegue che la carica virale, a seguito dell’interruzione della terapia, si mantiene a livelli nettamente più bassi rispetto a quelli precedenti il trattamento
”.
L’articolo chiarisce in particolare il ruolo chiave, nel controllo dell’infezione, del maraviroc, un farmaco di cui si era già osservata la capacità di colpire le cellule resistenti ai trattamenti antiretrovirali.
Grazie a questo studio è stato dimostrato che questo farmaco è in grado di limitare la proliferazione dei compartimenti cellulari in cui risiede il virus ‘nascosto’, limitandone così la propagazione.
Gli stessi compartimenti cellulari sono anche bersaglio di un altro farmaco utilizzato nello stesso studio, il composto a base di sali di oro auranofin, i cui effetti sul virus sono stati già dimostrati dallo stesso gruppo in una precedente pubblicazione.
E’ importante rilevare - conclude Savarino - che tutti i farmaci utilizzati sono già approvati per uso clinico sugli esseri umani, il che facilita il passaggio della sperimentazione dal modello animale ai trial clinici”.

Pharmakronos


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

nordsud
Messaggi: 497
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 17:07

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da nordsud » venerdì 22 giugno 2012, 10:32

Fatemi capire: In decenni di haart e megahaart senza nessun risultato ( a dir la verità mi ricordo di uno studio francese con pazienti sottoposti ad haart che sono stati senza viremia, e forse lo sono ancora, per anni dopo la sospensione ) questi vengono a dirci che un nuovo cocktail ( i farmaci sono sempre quelli ? ) può fare il miracolo? Cin cin evviva ..Aspetta! .. Severino frequenta solo le scimmie da quel che mi risulta.. Cin cin rinviato.



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da skydrake » venerdì 22 giugno 2012, 10:50

La stampa internazionale ha per ora una reazione alquanto tiepida, ma è presto: negli USA si stanno svegliando adesso.

Per ora su Twitter vi sono perlopiu post risibili come questo:

@DirectionerDiva: Niall's voice is heavenly. It is a gift from the angels. His voice can cure cancer, AIDS, stop wars and global warming. #LetNiallSing



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da Dora » venerdì 22 giugno 2012, 11:06

uffa2 ha scritto:Uno studio dell’Iss apre la strada all’interruzione definitiva del trattamento
Aids, nuova terapia insegna a controllare virus senza farmaci
Insegnare all’organismo a controllare l’Hiv senza più bisogno di assumere medicinali ‘a vita’.
(...)Pharmakronos
Uffa, come ti dicevo, mi pareva tutto un po' strano. Ho appena controllato e questo non è il comunicato stampa ufficiale dell'ISS.
I comunicati pubblicati dall'ufficio stampa sono qui e si fermano al 31 maggio. Anche in home page al momento non c'è nulla.
A me pare del tutto irrituale che esca un articolo che viene ritenuto importante e, prima dell'istituzione che ha fatto la ricerca, ne parlino i giornali. :o
nordsud ha scritto:Severino frequenta solo le scimmie da quel che mi risulta.. Cin cin rinviato.
Direi proprio di sì.
Ma se servirà a qualcosa questa "campagna" orchestrata mediante la stampa generalista, allora gli daremo (noi contribuenti) tanti soldi e lui potrà iniziare la fase clinica.

Chiamate alle armi dei pazienti ... richieste di fondi tramite la stampa ...
Ma perché i ricercatori dell'ISS si muovono così? :?

Solo per ricordare un esempio: se si vuole protestare per i tagli ai fondi per la ricerca, e lo si vuole fare in modo serio e pure con un certo stile, lo si può fare così: http://news.sciencemag.org/scienceinsid ... earch.html (vedere anche qui: http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... 617#p17617).

skydrake ha scritto:Per ora su Twitter vi sono perlopiu post risibili come questo:

@DirectionerDiva: Niall's voice is heavenly. It is a gift from the angels. His voice can cure cancer, AIDS, stop wars and global warming. #LetNiallSing
Savarino is a gift from the angels. His voice can cure cancer, AIDS, stop wars and global warming. :lol:
QUACK, QUACK!! E ...


Immagine


Chi ha voglia di passarsi il week end a leggere l'articolone-one-one?



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da Dora » venerdì 22 giugno 2012, 16:22

Lo sapevo che era solo questione di ore, prima che uscisse un titolo così:


:?



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da skydrake » venerdì 22 giugno 2012, 16:46

Si, ma su diredonna!!!!!

Ora manca il servizio su Verissimo.



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da Dora » venerdì 22 giugno 2012, 17:07

skydrake ha scritto:Si, ma su diredonna!!!!!

Ora manca il servizio su Verissimo.
Per la sua attendibilità scientifica, la mia rivista peer reviewed preferita è Donna-Tutto Gratis.
So da fonti sicure che pubblicheranno a breve un'intervista in cui our Gift from the Angels, with his heavenly voice, will cure cancer, AIDS (and autism, and fibromyalgia, and chronic fatigue syndrome, and ...), stop famine, wars and global warming.



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da skydrake » venerdì 22 giugno 2012, 20:07

E' da tutt'oggi che osservo ogni tanto Twitter. Oltre confine lo studio sui macachi di Savarino è stata completamente, assolutamente ignorata. Solo messaggi di interesse minimo (o quasi, ora so come dormire in cella indisturbato: mettere fuori un cartello con scritto HIV, Epatite C, Verruche genitali)

Aspetto qualche ora e lo posterò io su www.poz.com



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da Dora » venerdì 22 giugno 2012, 20:27

skydrake ha scritto:E' da tutt'oggi che osservo ogni tanto Twitter. Oltre confine lo studio sui macachi di Savarino è stata completamente, assolutamente ignorata. Solo messaggi di interesse minimo (o quasi, ora so come dormire in cella indisturbato: mettere fuori un cartello con scritto HIV, Epatite C, Verruche genitali)

Aspetto qualche ora e lo posterò io su http://www.poz.com
J.Levin ha mandato in giro l'articolo oggi nel primo pomeriggio. Se qualcuno riterrà che valga la pena commentarlo, di certo nei prossimi giorni qualcosa uscirà.
Ma sempre più ho l'impressione che sia una strategia tutta e solo italiana, come accadde per il vaccino pontino che all'estero nessuno si filò (ma proprio NESSUNO, non sto scherzando: chiedi a Leon e te lo confermerà).

Inoltre, se ricordi, poco prima di St Martin Savarino aveva dichiarato che ci sarebbe stato un "major announcement" sulla sua "cura funzionale dei macachi".
In effetti, il suo amico Lafeuillade lo gratificò con uno dei suoi malefici comunicati stampa e con un'intervistina postata nel suo sito. Dovevano poi uscire degli approfondimenti, che non uscirono mai.
Ovvio, visto che da St Martin era uscito il lavoro di Stevenson, Fletcher e Schacker, che era ben altra cosa e che ha avuto una risonanza confermata al CROI e a tutti i congressi successivi (dove Savarino non c'era).

Io ho l'impressione che, finché non arriva in fase clinica e produce dei risultati *pesanti*, Savarino potrà chiamare alle armi i malati e far parlare tutti i giornali italiani che vuole, ma la comunità scientifica internazionale continuerà a non dargli gran peso. E ho anche l'impressione che questo non sia a causa di qualche terribile congiura ai suoi danni.

Però ammetto che non ho ancora letto l'articolone e può darsi benissimo che sia più convincente di quel che ha fatto finora. Quindi smetto di fare illazioni maliziose e sospendo il giudizio.



Rispondi