Anticancro che blocca PD-1 e PD-L1 rinforza sistema immune

Ricerca scientifica finalizzata all'eradicazione o al controllo dell'infezione.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Anticancro che blocca PD-1 e PD-L1 rinforza sistema immune

Messaggio da uffa2 » domenica 6 febbraio 2022, 16:46

C’è un piccolo baco relativo alla quotidianità in questo auspicio: se sei al di sopra della soglia dell’irrivelabilità non c’è solo il problema di non raggiungere u=u, ma pure quello di un sistema immunitario che passa il suo tempo in una guerra che non finisce mai.
Qui abbiamo avuto qualche long term non progressor, alla fine entrare in terapia è stato un sollievo perché anche se il virus era “poco”, “curiosamente” era uno stillicidio di piccoli e continui fastidii.
La terapia antiretrovirale oltre a evitare l’evoluzione in AIDS, elimina il virus, evita al nostro sistema immunitario di doversene occupare notte e giorno.
In poche parole: qualunque intervento funzionale o riesce a ottenere i risultati della terapia antiretrovirale oppure va visto nell’ottica del “meglio che niente” più utile a chi non riesce a controllare il virus con la terapia (o ha significativi effetti collaterali) che a chi dalle pastiglie riesce a portare a casa sia la capra (l’irrilevabilità del virus) sia i cavoli (una eccellente qualità di vita)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

giovane888
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 17 maggio 2020, 18:58

Re: Anticancro che blocca PD-1 e PD-L1 rinforza sistema immune

Messaggio da giovane888 » domenica 6 febbraio 2022, 21:17

uffa2 ha scritto:
domenica 6 febbraio 2022, 16:46
C’è un piccolo baco relativo alla quotidianità in questo auspicio: se sei al di sopra della soglia dell’irrivelabilità non c’è solo il problema di non raggiungere u=u, ma pure quello di un sistema immunitario che passa il suo tempo in una guerra che non finisce mai.
Qui abbiamo avuto qualche long term non progressor, alla fine entrare in terapia è stato un sollievo perché anche se il virus era “poco”, “curiosamente” era uno stillicidio di piccoli e continui fastidii.
La terapia antiretrovirale oltre a evitare l’evoluzione in AIDS, elimina il virus, evita al nostro sistema immunitario di doversene occupare notte e giorno.
In poche parole: qualunque intervento funzionale o riesce a ottenere i risultati della terapia antiretrovirale oppure va visto nell’ottica del “meglio che niente” più utile a chi non riesce a controllare il virus con la terapia (o ha significativi effetti collaterali) che a chi dalle pastiglie riesce a portare a casa sia la capra (l’irrilevabilità del virus) sia i cavoli (una eccellente qualità di vita)
Abbiamo anche vito83 e qualcun'altro che riporta non particolare problemi e anche qualcun'altro dopo anni o qualche decennio. Chi è dovuto rientrare in terapia? Da quelli che postavano ancora non erano rientrati in terapia.

Comunque volevo fare questa domanda a Dora: lo studio promettente a nucleasi a dita di zinco perchè non è stata proposta per chi ha avuto o mantiene bassi cd4, leggevo sui tuoi post che c'era gente che anche dopo un decennio venivano ritrovati cd4 editati geneticamente e quindi erano attecchiti (per almeno un decennio) ed erano teoricamente resistenti al virus.

Perchè non proporlo anche a costi proibitivi, anche come terapia che potrebbe aiutare chi ha avuto difficoltà o non riesce a risalire? Perchè questa ricerca non ha trovato applicazione pratica, ripeto anche se fosse stata proposta a prezzi proibitivi? Eppure i risultati, seppur modesti ci sono e la tecnica sembra relativamente sicura.



giovane888
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 17 maggio 2020, 18:58

Re: Anticancro che blocca PD-1 e PD-L1 rinforza sistema immune

Messaggio da giovane888 » domenica 6 febbraio 2022, 22:18

altro appunto per Dora: cavolo è un decennio o più che posti tutti i risultati della ricerca, hai fatto un lavoro incredibile.
Cioè non esiste nulla di tutto ciò in Italia. Altri forum non reggono neanche lontanamente un confronto.
Vorrei anche contribuire al forum, purtroppo essendo i pagamenti rintracciabili, come puoi capire non è possibile. Se fosse possibile renderli anonimi, o chissà bitcoin, contribuirei.

Non esiste niente in Italia di così documentato, analitico, anti-bufala, realistico e concreto. Più leggo e più vedo che i contenuti non finiscono. Nessuno in Italia ha fatto questo e credo anche all'estero, non ci sia niente (Se c'è qualche forum, segnalatemelo).

Complimenti



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Anticancro che blocca PD-1 e PD-L1 rinforza sistema immune

Messaggio da Dora » lunedì 7 febbraio 2022, 7:18

giovane888 ha scritto:
domenica 6 febbraio 2022, 21:17
Abbiamo anche vito83 e qualcun'altro che riporta non particolare problemi e anche qualcun'altro dopo anni o qualche decennio.
Sì, ci sono qui un paio di elite controller, che sono un fenomeno rarissimo (per questo rispondendo a Ninconanco parlavo di stragrande maggioranza e non di totalità delle persone che, se HIV è lasciato libero di replicarsi, procedono verso l'AIDS). E poi qui abbiamo Vito, un caso davvero ultrararo, che non aveva all'inizio nessuna delle caratteristiche per essere considerato un elite e, dopo un periodo di cART presa in fase acuta, si è trasformato in un post treatment controller. Anzi, per quanto ne sappiamo, dato il tempo che è passato e le analisi perfette che ogni pochi mesi ci viene a riportare, Vito potrebbe essere guarito. Peccato sia in cura presso medici disattenti e poco interessati a lui, perché basterebbe forse fargli un paio di biopsie e mandare i campioni a Xu Yu a Harvard per togliere questo peso enorme dalla sua vita.
Però, esclusi questi casi così rari, seppur esistenti, sospendere la cART, e in assenza di altri trattamenti che per ora non sono che indagini sperimentali, significa vedere inesorabilmente peggiorare il proprio sistema immunitario. Quindi di HIV ci si può provare a dimenticare solo se si prendono gli antiretrovirali, altrimenti ci pensa lui a far ricordare la sua presenza.
Comunque volevo fare questa domanda a Dora: lo studio promettente a nucleasi a dita di zinco perchè non è stata proposta per chi ha avuto o mantiene bassi cd4, leggevo sui tuoi post che c'era gente che anche dopo un decennio venivano ritrovati cd4 editati geneticamente e quindi erano attecchiti (per almeno un decennio) ed erano teoricamente resistenti al virus.

Perchè non proporlo anche a costi proibitivi, anche come terapia che potrebbe aiutare chi ha avuto difficoltà o non riesce a risalire? Perchè questa ricerca non ha trovato applicazione pratica, ripeto anche se fosse stata proposta a prezzi proibitivi? Eppure i risultati, seppur modesti ci sono e la tecnica sembra relativamente sicura.
Bella domanda. Me la sono posta anch'io tante volte e le risposte che mi sono data sono sempre state insoddisfacenti (ad esempio i costi non li vedrei come un problema se non all'inizio) e, quando la stessa richiesta è venuta da parte di attivisti americani, non mi pare neppure che Sangamo abbia risposto. Dopo lo studio sugli immunologic non responders, che si è concluso ormai diversi anni fa, non mi è parsa intenzionata a proseguire. Infatti, il limite di CD4 per entrare nello studio TRAILBLAZER è 350. Spero ci ripensino, perché gli INR sono quasi un quarto degli HIV+ e hanno disperatamente bisogno di opzioni.

giovane888 ha scritto:
domenica 6 febbraio 2022, 22:18
altro appunto per Dora: cavolo è un decennio o più che posti tutti i risultati della ricerca, hai fatto un lavoro incredibile.
Cioè non esiste nulla di tutto ciò in Italia. Altri forum non reggono neanche lontanamente un confronto.
Vorrei anche contribuire al forum, purtroppo essendo i pagamenti rintracciabili, come puoi capire non è possibile. Se fosse possibile renderli anonimi, o chissà bitcoin, contribuirei.

Non esiste niente in Italia di così documentato, analitico, anti-bufala, realistico e concreto. Più leggo e più vedo che i contenuti non finiscono. Nessuno in Italia ha fatto questo e credo anche all'estero, non ci sia niente (Se c'è qualche forum, segnalatemelo).

Complimenti
Grazie Giovane, sono felice che tu riconosca e apprezzi il mio lavoro. Sì, credo anch'io che non esista nulla del genere, almeno non in italiano o in lingue cui io possa avere accesso. C'è da dire che, molto meglio ad esempio dei blog, la struttura del forum, con le sezioni e i thread, aiuta a mettere le ricerche in una prospettiva storica quindi, dopo anni che si lavora nei singoli thread, si crea la memoria, che è elemento indispensabile per capire di che cosa si sta parlando. Nella nostra società, che tende ad avere una memoria cortissima, le ricerche sembrano nascere all'improvviso ed essere tutte bellissime, tutte promettentissime, tutte svolte rivoluzionarie destinate a portare in tempi brevissimi alla soluzione di ogni problema. Contrastare questo modo illusorio, anzi francamente allucinatorio, di vedere la ricerca è uno degli scopi che mi sono prefissa lavorando qui, insieme al contrasto a quei sommi spacciatori di illusioni che sono i ciarlatani e gli stregoni. Perché sbattere la faccia contro la realtà quando si vive immersi in una fantasia è doloroso e farlo tante volte porta alla perdita della fiducia e, ancor peggio, della speranza. Che invece ci sono, sono dotate di senso e devono essere protette e nutrite, solo che richiedono molta più lentezza e pazienza e lucidità mentale che l'affidarsi agli hype dei media o agli yoghurt magici dei ciarlatani.
Domani cade un anniversario molto importante. Spero che Uffa scriverà due parole per ricordarlo.



P.S. Lo so che ti ho promesso un post sull'IL-15. Ho anche letto l'articolo. Solo che oggi non è giornata per scrivere qualcosa di ragionato.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Anticancro che blocca PD-1 e PD-L1 rinforza sistema immune

Messaggio da uffa2 » martedì 8 febbraio 2022, 11:25

giovane888 ha scritto:
domenica 6 febbraio 2022, 22:18
Vorrei anche contribuire al forum, purtroppo essendo i pagamenti rintracciabili, come puoi capire non è possibile. Se fosse possibile renderli anonimi, o chissà bitcoin, contribuirei.
Ti sei fregato da solo! :-D
pensando a questa possibilità, abbiamo creato un account per le cripto valute, appena mi ricordo come funziona faccio un post :lol:


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Anticancro che blocca PD-1 e PD-L1 rinforza sistema immune

Messaggio da Dora » martedì 8 febbraio 2022, 15:58

Dora ha scritto:
lunedì 7 febbraio 2022, 7:18
P.S. Lo so che ti ho promesso un post sull'IL-15. Ho anche letto l'articolo. Solo che oggi non è giornata per scrivere qualcosa di ragionato.
E finalmente ...

AGGIORNAMENTI SULLE SPERIMENTAZIONI CLINICHE DI N-803 (ANKTIVA), IL SUPERAGONISTA DELL'INTERLEUCHINA-15 CONTRO IL RESERVOIR DI HIV



Rispondi