Un mese di Biktarvy

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Un mese di Biktarvy

Messaggio da Mandrake » giovedì 25 novembre 2021, 23:49

Ciao, finalmente ho il quadro completo delle analisi dopo un mese di Biktarvy rispetto a Descovy-Tivicay
Devo dire che tutti i valori sono rimasti praticamente identici (la creatinina è scesa di uno 0.10 a 0.97, il rapporto cd4/cd8 è passato da 0.6 a 0.55, con i cd4 a 516 (513 mese scorso), la ratio uguale al 28%, mentre i Cd8 sono aumentati di 50). Insomma tutto uguale a un mese fa

Che dire, sono contento perché non ho accusato nemmeno un possibile effetto collaterale dallo switch (cosa che un po' mi spaventava viste le esperienze lette quassù). Ora spero solo che il rapporto si alzi: quattro anni fa partivo da 0.12, ora sono a 0.6. Arrivare a 1 fra quattro anni non sarebbe male 😃



Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: Un mese di Biktarvy

Messaggio da Mr_T » venerdì 28 ottobre 2022, 9:20

Mandrake ha scritto:
giovedì 25 novembre 2021, 23:49
Ciao, finalmente ho il quadro completo delle analisi dopo un mese di Biktarvy rispetto a Descovy-Tivicay
Devo dire che tutti i valori sono rimasti praticamente identici (la creatinina è scesa di uno 0.10 a 0.97, il rapporto cd4/cd8 è passato da 0.6 a 0.55, con i cd4 a 516 (513 mese scorso), la ratio uguale al 28%, mentre i Cd8 sono aumentati di 50). Insomma tutto uguale a un mese fa

Che dire, sono contento perché non ho accusato nemmeno un possibile effetto collaterale dallo switch (cosa che un po' mi spaventava viste le esperienze lette quassù). Ora spero solo che il rapporto si alzi: quattro anni fa partivo da 0.12, ora sono a 0.6. Arrivare a 1 fra quattro anni non sarebbe male 😃
Ciao. Io sto per passare a biktarvy dopo tre anni di Genvoya. Leggere la tua testimonianza mi rallegra in un certo senso. Sono intimorito da questo ulteriore cambio, il quarto anche se devo dire che tutti gli altri sono andati bene senza effetto collaterali oppure fallimenti. Posso chiederti che assumevi prima di biktarvy? Grazie



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Un mese di Biktarvy

Messaggio da skydrake » venerdì 28 ottobre 2022, 13:36

Mandrake ha scritto:
giovedì 25 novembre 2021, 23:49
Ciao, finalmente ho il quadro completo delle analisi dopo un mese di Biktarvy rispetto a Descovy-Tivicay
Devo dire che tutti i valori sono rimasti praticamente identici (la creatinina è scesa di uno 0.10 a 0.97, il rapporto cd4/cd8 è passato da 0.6 a 0.55, con i cd4 a 516 (513 mese scorso), la ratio uguale al 28%, mentre i Cd8 sono aumentati di 50). Insomma tutto uguale a un mese fa

Che dire, sono contento perché non ho accusato nemmeno un possibile effetto collaterale dallo switch (cosa che un po' mi spaventava viste le esperienze lette quassù). Ora spero solo che il rapporto si alzi: quattro anni fa partivo da 0.12, ora sono a 0.6. Arrivare a 1 fra quattro anni non sarebbe male 😃
Riguardo ai valori dei nuovi esami, aspetta qualche mese.
In particolare, il Biktarvy talvolta incide sul profilo lipidico, specie sul colesterolo (sia facendolo aumentare che diminuire, si effetti possono essere molto differenti da paziente a paziente), ma occorre tempo.
Col vecchio Darunavir gli effetti sul colesterolo (spesso aumentava molto ma poi l'aumento ritornava in parte) si vedevano anche fino ad un anno e mezzo dopo. Il Biktarvy è un po' troppo nuovo per fare ipotesi a lungo termine, ma un mese per trarre giudizi mi pare poco.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Un mese di Biktarvy

Messaggio da Blast » venerdì 28 ottobre 2022, 18:31

skydrake ha scritto:
venerdì 28 ottobre 2022, 13:36
...

Riguardo ai valori dei nuovi esami, aspetta qualche mese.
In particolare, il Biktarvy talvolta incide sul profilo lipidico, specie sul colesterolo (sia facendolo aumentare che diminuire, si effetti possono essere molto differenti da paziente a paziente), ma occorre tempo.
Col vecchio Darunavir gli effetti sul colesterolo (spesso aumentava molto ma poi l'aumento ritornava in parte) si vedevano anche fino ad un anno e mezzo dopo. Il Biktarvy è un po' troppo nuovo per fare ipotesi a lungo termine, ma un mese per trarre giudizi mi pare poco.
Darling è già passato 1 anno dal post di Mandrake, altro che qualche mese :lol: :lol: :lol: :lol:


CIAO GIOIE

Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Un mese di Biktarvy

Messaggio da Mandrake » venerdì 28 ottobre 2022, 23:28

Da luglio 2022 sono con Dovato.
Biktarvy bella parentesi durata poco. Ho semplificato e sono anche migliorato con cd4 e rapporto



Rispondi