Terza dose Lazio

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mogol
Messaggi: 244
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 15:54

Terza dose Lazio

Messaggio da Mogol » giovedì 11 novembre 2021, 9:25

Buongiorno a tutti, e scusatemi se apro un altro thread sulla terza dose covid. Tuttavia, in questo caso, mi rivolgo ai s+ del Lazio, per sapere se hanno ricevuto un'altra dose del vaccino e le modalità con cui sono stati avvisati. Io sui siti ufficiali non vedo indicazioni su persone con HIV e, nello specifico, né il mio medico di base (che sa della mia condizione) né la mia infettivologa me ne hanno parlato; non sono stato chiamato neppure dal reparto di infettivologia dove sono seguito, ma leggo su questo forum che le altre regioni si sono attivate subito. E' possibile che il Lazio segua una propria politica e ha stabilito un calendario diverso? Qualcuno di voi è stato contattato o si è informato al riguardo?



a-man
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:38

Re: Terza dose Lazio

Messaggio da a-man » giovedì 11 novembre 2021, 13:05

Ciao, ti rispondo io che ieri sono andato allo Spallanzani quatto quatto per ricevere la terza dose (con tanto di prenotazione)e sono uscito con la coda in mezzo alle gambe. Se abbiamo i CD4 a posto, e non siamo in AIDS non possiamo ricevere la terza dose prima dei 180 giorni, e io sono riuscito ad ottenere la prenotazione solo perché avevo richiesto una dose "addizionale" che non è la dose booster.
L'addizionale la può ricevere chi ha un sistema immunitario fragile che non risponde ai solleciti che creano le prime due dosi, e quindi si procede con la terza. Spiegato questo, mi hanno gentilmente accompagnato alla porta, invitandomi a richiamare dopo il 30 novembre (io ho fatto la seconda il 3 giugno). Quindi, escludendo impennate del Min. Speranza, dobbiamo aspettare che ci arrivi l'sms dalla Regione per poter fare la booster. Nel frattempo ho fatto l'antinfluenzale che puoi farti prescrivere e somministrare dal medico o comprare in farmacia a 18,38 euro e fartela da solo.
E' normale quindi. Se poteva essere urgente prima e seconda, per la terza si parte con marce diverse.



bodybuilding82
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: Terza dose Lazio

Messaggio da bodybuilding82 » giovedì 11 novembre 2021, 14:23

Lunedì 15 andrò a fare il prelievo per lo studio sugli anticorpi perciò chiederò come prenotare la terza dose visto che faccio i 6 mesi il 24 Novembre.
Posso dirvi che se a Giugno dopo un mese dalla prima dose avevo 2600 BAU/mL a fine Agosto a tre mesi ne avevo 700.
Per questo stiamo assistendo ad un aumento dei contagi anche tra vaccinati. Spero si diano una mossa a mettere la prenotazione open per tutte le fasce d’età!



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Terza dose Lazio

Messaggio da Blast » giovedì 11 novembre 2021, 16:16

Non c'è nessuna differenza tra terza dose e booster. Questo argomento è stato già affrontato in altri thread: la terza dose è terza e basta, che tu abbia risposto bene o male alle prime due dosi. Nella dose addizionale, o booster, o terza dose c'è sempre lo stesso vaccino e nelle stesse quantità.

Allo stesso modo, non esiste nessuna correlazione diretta ed inequivocabile tra quantità di anticorpi circolanti ed efficienza della risposta. Ti lamenti per 700 BAU? Io ne avevo 170 dopo la seconda dose e ora ne ho 120 (e la seconda l'ho fatta a fine gennaio, quindi sono passati 10 mesi). Ovviamente, se vai al frutta e verdura il sabato sera, puoi anche avere 10000 BAU, il covid te lo piji lo stesso. La risposta reale è quella delle cellule B dopo stimolazione antigenica, e non quella degli anticorpi circolanti.

Detto questo, ci vaccineremo quando sarà il nostro turno, come avvenuto per le dosi precedenti.


CIAO GIOIE

a-man
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:38

Re: Terza dose Lazio

Messaggio da a-man » giovedì 11 novembre 2021, 17:07

Blast ha scritto:
giovedì 11 novembre 2021, 16:16
Non c'è nessuna differenza tra terza dose e booster. Questo argomento è stato già affrontato in altri thread: la terza dose è terza e basta, che tu abbia risposto bene o male alle prime due dosi. Nella dose addizionale, o booster, o terza dose c'è sempre lo stesso vaccino e nelle stesse quantità.

Allo stesso modo, non esiste nessuna correlazione diretta ed inequivocabile tra quantità di anticorpi circolanti ed efficienza della risposta. Ti lamenti per 700 BAU? Io ne avevo 170 dopo la seconda dose e ora ne ho 120 (e la seconda l'ho fatta a fine gennaio, quindi sono passati 10 mesi). Ovviamente, se vai al frutta e verdura il sabato sera, puoi anche avere 10000 BAU, il covid te lo piji lo stesso. La risposta reale è quella delle cellule B dopo stimolazione antigenica, e non quella degli anticorpi circolanti.

Detto questo, ci vaccineremo quando sarà il nostro turno, come avvenuto per le dosi precedenti.
Nessuno ha detto che ci sia differenza. Il distinguo lo fanno loro per un mero percorso "burocratico" di priorità. Quella che considerano aggiuntiva e quella che considerano booster. Di fatto la booster agli under 60 si fa dopo 180 giorni.
So bene che è lo stesso vaccino, stessa quantità di siero e, addirittura, stessa infermiera che lo inietta :lol: :lol: :lol:



occhiblu
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 14:37

Re: Terza dose Lazio

Messaggio da occhiblu » lunedì 22 novembre 2021, 18:31

Come siete fortunati!
Io come valore di IgG quantitative neutralizzanti dopo poco più di 6 mesi ho un misero 54,58 BAU WHO/ml.
Potrei essere un non responder o è normale un valore così basso?



Ballerino46
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 17:23

Re: Terza dose Lazio

Messaggio da Ballerino46 » martedì 30 novembre 2021, 15:15

Prenota sul portale lazio vaccini. Dose booster. Scegli giorno, luogove vaccino



Rispondi