Sospensione terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Sospensione terapia

Messaggio da FABIO2017 » martedì 9 novembre 2021, 11:54




Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Sospensione terapia

Messaggio da Mandrake » martedì 9 novembre 2021, 12:03

Riesci a postarla tutta? Non tutti siamo abbonati ;)



_andrea_
Messaggi: 496
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: Sospensione terapia

Messaggio da _andrea_ » martedì 9 novembre 2021, 15:37

NDR: si parla di anticorpi neutralizzanti

“Gli effetti collaterali della terapia antiretrovirale (Art) per l'Hiv possono essere piuttosto fastidiosi, soprattutto considerando che è una terapia che dura per tutta la vita: tra questi possono verificarsi l'innalzamento di colesterolo e trigliceridi, danni al fegato, ridistribuzione dei grassi (lipodistrofia).

Uno studio condotto da immunologi dei National Institutes of Health americani, pubblicato su Nature Medicine, mostra cosa succede quando si interrompe - sotto stretto controllo medico, naturalmente - la terapia antiretrovirale. Evidenziando, in particolare, due meccanismi cellulari che permettono al sistema immunitario dei pazienti Hiv di tenere sotto controllo il virus per lunghi periodi dopo l'interruzione della terapia.

Lo studio potrà aiutare a sviluppare soluzioni farmaceutiche per permettere la remissione del virus anche a terapia antiretrovirale sospesa, così da alleviare i problemi causati dagli effetti collaterali.
Nello studio sono stati seguiti due pazienti con Hiv che hanno iniziato la terapia Art subito dopo aver contratto il virus, e hanno continuato con la terapia per oltre sei anni. Dopo aver interrotto, sotto supervisione medica, la terapia, i pazienti sono stati seguiti uno per quattro e l'altro per cinque anni, con controlli regolari ogni due settimane.
Si è visto che il primo paziente è riuscito a sopprimere il virus, con ricadute intermittenti, per circa tre anni e mezzo. Nel paziente i ricercatori hanno trovato un alto livello di linfociti T CD8+ specializzati nel distruggere le cellule infettate dal virus Hiv. Il secondo paziente, che invece ha soppresso il virus per quasi quattro anni prima di essere reinfettato da un diverso ceppo di Hiv, ha invece mostrato una più debole risposta dei linfociti T CD8+, ma una risposta molto forte degli anticorpi neutralizzanti lungo tutto l'arco di tempo dall'interruzione della terapia fino al "rimbalzo" virale quattro anni dopo. E si ritiene che sia stata proprio questa potente risposta anticorpale a quasi eradicare il virus.

Abbiamo intervistato Tae-Wook Chun, responsabile della sezione di Immunovirologia del Niaid (National Istitute of Allergy and Infectious Diseases) americano, coautore dello studio insieme ad Anthony Fauci.

Professor Chun, in che modo i due pazienti che avete considerato nello studio sono riusciti a controllare il virus per un periodo così lungo?
"Ci sono molti fattori che possono aver contribuito alla soppressione virologica nei partecipanti al nostro studio in assenza di terapia Art. Per il primo paziente, crediamo che le cellule T CD8+ anti-HIV abbiano giocato un ruolo importante. Per il secondo paziente, invece, c'è stato un ruolo cruciale degli anticorpi autologhi neutralizzanti contro l'Hiv".
Quali sono le principali differenze tra la difesa immunologica basata su anticorpi neutralizzanti e quella basata sulle cellule T CD8+?
"Gli anticorpi neutralizzanti sopprimono principalmente l'Hiv legandosi al virus e impedendo così una nuova infezione. Le cellule T CD8+, invece, sopprimono l'Hiv soprattutto distruggendo le cellule T CD4+ infette".
Cosa ha causato il ritorno del virus in questi due pazienti?
"Quando si interrompe la terapia antiretrovirale, una varietà di cellule T CD4+ infette da Hiv (spesso indicate come serbatoi di Hiv) può permettere la replicazione dell'Hiv. Per uno dei pazienti invece è stata determinante una nuova infezione".
Il vostro studio ci dà qualche nuova direzione da indagare per migliorare l'attuale trattamento dell'Hiv?
"Nello studio abbiamo dimostrato che gli anticorpi neutralizzanti negli individui con infezione da Hiv che hanno iniziato la terapia Art durante la fase acuta/iniziale dell'infezione potrebbero giocare un ruolo importante nella soppressione virologica dopo l'interruzione della terapia Art. Quindi la ricerca sugli anticorpi neutralizzanti, alla luce di studi come il nostro, potrebbe portare novità interessanti per questi pazienti. Inoltre, il nostro studio ha dimostrato l'importanza di frequenti test antiretrovirali nei pazienti che sono presumibilmente fuori dalla terapia, e la possibilità di una superinfezione come motivo di un improvviso rimbalzo virologico dopo periodi prolungati di soppressione virologica".


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Sospensione terapia

Messaggio da Doremifasol » martedì 9 novembre 2021, 17:15

Mandrake ha scritto:
martedì 9 novembre 2021, 12:03
Riesci a postarla tutta? Non tutti siamo abbonati ;)
Esatto....soprattutto a Repubblica.it che ormai parla solo di partite di calcio



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Sospensione terapia

Messaggio da Doremifasol » martedì 9 novembre 2021, 17:20

Non mi sembra niente di interessante e,soprattutto, di concreto



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Sospensione terapia

Messaggio da Blast » martedì 9 novembre 2021, 18:48

Pazzesco il secondo che è riuscito a infettarsi due volte con hiv :lol: :lol: :lol:


CIAO GIOIE

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Sospensione terapia

Messaggio da Blast » martedì 9 novembre 2021, 18:51

Premio fedeltà proprio


CIAO GIOIE

agosto21
Messaggi: 479
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 19:39

Re: Sospensione terapia

Messaggio da agosto21 » martedì 9 novembre 2021, 19:13

voglio dimostrare il discutibile <edit automatico> che sono: cosa caxxo scrivono lipodistrofia nel2021 quando ogni bugiardino lo ha tolto? palese il giornalaio di turno non conosce ciò che scrive fino in fondo... non esiste.leggere.stw caxxate, sono gli stessi che dicono esista virus aids ... comprendo che i sieropositivi non abbiano forti personalità a difesa come per esempio gli lgbt , non vi è quel.rodimento di culo che fece destar opinione pubblica negli anni 80 , quando si pensava.fosse la punizione dell'amico immaginario di tre lettere che i simpatizzanti chiamano dio... basta disinformazione e sofferenza, credo abbiam tutti già dato e i giornalisti terroristi in massa, attentano ogni u=u ogni articolo, come quello di Cremona mi pare, sempre solo sensazionalismi beceri... poi ci sono ragazzi sensibili e deboli che si deprimono ed uccidono... ragazzi che leggete, la vita val la pena sempre di esser vissuta ed un ex aids con meno di10cd4 e tre opportunistiche ce l'ha fatta, si è sposato e ha figli , io, ce la farete anche voi, tranquilli... incaxxatevi con sottoesseri del genere, basta star zitti... il mondo deve finirla di ghettizzare etichettare... siete gay? embè? siete esseri umani come me presunto etero... mai dire mai ... gli altri siamo noi, prima o poi ... comunque, il tipo che si è reinfettato è di certo un maestro a prendersi hiv ... niente, affezionato al retrovirus ... ma anche lui ... starà bene grazie ai farmaci nuovi ... anzi...presto iniezioni e via...



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Sospensione terapia

Messaggio da skydrake » giovedì 11 novembre 2021, 0:27

agosto21 ha scritto:
martedì 9 novembre 2021, 19:13
voglio dimostrare il discutibile <edit automatico> che sono: cosa caxxo scrivono lipodistrofia nel2021 quando ogni bugiardino lo ha tolto? palese il giornalaio di turno non conosce ciò che scrive fino in fondo... non esiste.leggere.stw caxxate, sono gli stessi che dicono esista virus aids ...
Un motivo in più per non abbonarsi a La Repubblica



FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Re: Sospensione terapia

Messaggio da FABIO2017 » giovedì 11 novembre 2021, 22:29

Grazie Andrea. Sono una foca, non riuscivo a pubblicarlo.



Rispondi