Biktarvy effetti collatetali

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Boymo82
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 12:13

Biktarvy effetti collatetali

Messaggio da Boymo82 » martedì 28 settembre 2021, 11:33

Ciao a tutti,
Leggendo i vari commenti mi sembra d'aver capito che il boktarvy sia uno dei farmaci migliori e con meno effetti collaterali.
Io purtroppo da quanto lo prendo ho problemi di sonno e ultimamente la cosa sta peggiorando e tutte le notti dalle 3 alle 6 non si dorme affatto.
Può esser dovuto al farmavo o è una mia suggestione?

Esistono farmaci altrettanto avanzati che non diano problemi a ossa o reni?

Ho paura a cambiarlo perche come virelemia sono a - 1 da 18 mesi e a parte il sonno il resto degli esami è buono



Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Biktarvy effetti collatetali

Messaggio da Mandrake » martedì 28 settembre 2021, 11:59

A che ora lo prendi?



Boymo82
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 12:13

Re: Biktarvy effetti collatetali

Messaggio da Boymo82 » martedì 28 settembre 2021, 13:59

Al mattino alle 6. Il dottore mi aveva consigliato d'evitar la sera...



giovane888
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 17 maggio 2020, 18:58

Re: Biktarvy effetti collatetali

Messaggio da giovane888 » martedì 28 settembre 2021, 19:34

a me dava pesanti effetti psicotropi, e all'inizio anche insonnia, che a quanto vedo è molto comune soprattutto all'inizio. Se è da poco che la prendi, tenderà a scomparire man mano, aiutava anche la melatonina che puoi comprare al supermercato per 3-4 euro e ha aiutato.

Inoltre, confrontandomi anche con gli altri, gli effetti come insonnia e altri variano molto anche in base al tuo stato immunologico di partenza e si attenuano con la risalita dei valori. Molti qui che la prendono, avendo valori sopra 400 o ben di più hanno avvertito pochissimo l'effetto, alcuni quasi niente, alcuni niente.



DaitarnIII
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 22 agosto 2021, 22:33

Re: Biktarvy effetti collatetali

Messaggio da DaitarnIII » martedì 28 settembre 2021, 22:08

Boymo82 ha scritto:
martedì 28 settembre 2021, 11:33
Ciao a tutti,
Leggendo i vari commenti mi sembra d'aver capito che il boktarvy sia uno dei farmaci migliori e con meno effetti collaterali.
Io purtroppo da quanto lo prendo ho problemi di sonno e ultimamente la cosa sta peggiorando e tutte le notti dalle 3 alle 6 non si dorme affatto.
Può esser dovuto al farmavo o è una mia suggestione?

Esistono farmaci altrettanto avanzati che non diano problemi a ossa o reni?

Ho paura a cambiarlo perche come virelemia sono a - 1 da 18 mesi e a parte il sonno il resto degli esami è buono
Ciao Boymo82,

volevo scrivere un post uguale. Io prendo il biktarvy la sera alle 20.30 e spesso, diciamo un 50% delle notti, mi sveglio tra le 03.00 e le 04.00...sto un pò in dormiveglia, un pò sveglio, ed un pò dormendo fino alle 06.30/7.00. Ricordo i sogni, ma credo si tratti dello stato di dormiveglia e non sia un sintomo autonomo (alcuni descrivono paurosi incubi). Ho letto da qualche parte che la percentuale di pazienti che avrebbe dovuto soffrire di insonnia era tra il 2% ed il 10%, ma da quello che leggo sui forum mi sembrano molte di più le persone che ne soffrono.



Edox
Messaggi: 171
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 10:32

Re: Biktarvy effetti collatetali

Messaggio da Edox » mercoledì 29 settembre 2021, 9:29

Io ho preso il biktarvy per più di un anno e facevo sogni vividi/allucinanti, dormivo tutta la notte però mi svegliavo sempre con una brutta sensazione (questo era il mio unico problema, alla lunga diventato davvero insopportabile) . Da quando ho cambiato terapia e son passato al symtuza, circa 6 mesi fa, sono rinato. Più nessun problema nel sonno e sempre viremia azzerata (unico neo il colesterolo che si è alzato)



Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Biktarvy effetti collatetali

Messaggio da Mandrake » mercoledì 29 settembre 2021, 11:00

Edox ha scritto:
mercoledì 29 settembre 2021, 9:29
Io ho preso il biktarvy per più di un anno e facevo sogni vividi/allucinanti, dormivo tutta la notte però mi svegliavo sempre con una brutta sensazione (questo era il mio unico problema, alla lunga diventato davvero insopportabile) . Da quando ho cambiato terapia e son passato al symtuza, circa 6 mesi fa, sono rinato. Più nessun problema nel sonno e sempre viremia azzerata (unico neo il colesterolo che si è alzato)
Prima del biktarvy cosa prendevi? Hai iniziato con lui?



bodybuilding82
Messaggi: 348
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: Biktarvy effetti collatetali

Messaggio da bodybuilding82 » mercoledì 29 settembre 2021, 12:59

A dicembre 2021 saranno due anni che lo prendo (il Biktarvy 😁) e finora non ho avuto problemi di sonno ad esso associati. Lo prendo alle 22 appena finito di cenare. Sapevo che Atripla desse problemi di sogni vividi; anche in quel caso avendola presa per circa 6/7 anni non ho avuto problemi!



bodybuilding82
Messaggi: 348
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: Biktarvy effetti collatetali

Messaggio da bodybuilding82 » mercoledì 29 settembre 2021, 13:02

Edox ha scritto:
mercoledì 29 settembre 2021, 9:29
Io ho preso il biktarvy per più di un anno e facevo sogni vividi/allucinanti, dormivo tutta la notte però mi svegliavo sempre con una brutta sensazione (questo era il mio unico problema, alla lunga diventato davvero insopportabile) . Da quando ho cambiato terapia e son passato al symtuza, circa 6 mesi fa, sono rinato. Più nessun problema nel sonno e sempre viremia azzerata (unico neo il colesterolo che si è alzato)
Scusami ma una volta soppressa la viremia stabilmente non si passa ad una terapia contenente inibitore delle integrasi (Dovato, Biktarvy, Genvoya, Triumeq) o un NNRTI (Odefsey)? È noto che gli inibitori delle proteasi abbiano un impatto sui valori metabolici…



bodybuilding82
Messaggi: 348
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: Biktarvy effetti collatetali

Messaggio da bodybuilding82 » mercoledì 29 settembre 2021, 13:07

Boymo82 ha scritto:
martedì 28 settembre 2021, 11:33
Ciao a tutti,
Leggendo i vari commenti mi sembra d'aver capito che il boktarvy sia uno dei farmaci migliori e con meno effetti collaterali.
Io purtroppo da quanto lo prendo ho problemi di sonno e ultimamente la cosa sta peggiorando e tutte le notti dalle 3 alle 6 non si dorme affatto.
Può esser dovuto al farmavo o è una mia suggestione?

Esistono farmaci altrettanto avanzati che non diano problemi a ossa o reni?

Ho paura a cambiarlo perche come virelemia sono a - 1 da 18 mesi e a parte il sonno il resto degli esami è buono
Se non hai problemi di reflusso e quindi il bisogno di prendere antiacidi e/o inibitori di pompa quotidianamente potresti provare Odefsey che però va preso a stomaco pieno! Ma comunque leggero come Biktarvy!



Rispondi