Riattivazione mononucleosi in terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Riattivazione mononucleosi in terapia

Messaggio da Blast » domenica 22 agosto 2021, 8:59

Skydrakessa ma sei impazzita? Come potrebbe mai essergli utile un antibiotico contro un virus?


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Riattivazione mononucleosi in terapia

Messaggio da skydrake » domenica 22 agosto 2021, 9:12

Blast ha scritto:
domenica 22 agosto 2021, 8:59
Skydrakessa ma sei impazzita? Come potrebbe mai essergli utile un antibiotico contro un virus?
Scusa, avevo appena letto uno con una riattivazione della sifilide non curata e stavo pensando alla sifilide. Con con la mononucleosi deve sentire comunque il suo infettivologo.



lamiastoria27
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 13:25

Re: Riattivazione mononucleosi in terapia

Messaggio da lamiastoria27 » domenica 22 agosto 2021, 11:36

Grazie per la risposta.

Come ho già detto il mio infettologo e altre persone allo spallanzani mi hanno detto che non esiste una terapia per questo mi sono informato da altre parti e con altre persone e anche leggendo online ho trovato come soluzione la microimmunoterapia.
Non ho detto di esserne sostenitore e mi scuso se riporto qui l’argomento ma come posso non pensarci se molte persone si sono curate in questo modo?
Se avessi voluto iniziare lo avrei già fatto per questo ho preferito scrivere prima qui e chiedere info e aiuto a voi.

Mi siete molto di aiuto



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Riattivazione mononucleosi in terapia

Messaggio da skydrake » domenica 22 agosto 2021, 11:48

C'è chi ha provato ad usare l'aciclovir, ma è di scarsa efficacia.
Sempre meglio dell'omeopatia.
Ultima modifica di skydrake il domenica 22 agosto 2021, 11:51, modificato 1 volta in totale.



lamiastoria27
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 13:25

Re: Riattivazione mononucleosi in terapia

Messaggio da lamiastoria27 » domenica 22 agosto 2021, 11:50

Cos’è? Un antivirale?

Si può usare in terapia che tu sappia?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Riattivazione mononucleosi in terapia

Messaggio da skydrake » domenica 22 agosto 2021, 11:53

Si, è uno dei primi antivirali messi a punto e lo hanno provato contro svariati virus, HIV compreso (efficacia nulla).
Io lo uso ogni tanto contro l'herpes simplex.
Contro l'Epstein Barr virus è ben poco efficace.
Tra il quasi nulla dell'aciclovir e il nulla dell'omeopatia allora meglio il quasi nulla.



lamiastoria27
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 13:25

Re: Riattivazione mononucleosi in terapia

Messaggio da lamiastoria27 » domenica 22 agosto 2021, 11:58

Chiederò in ospedale grazie.

Avevo letto in un forum che un dottore aveva curato con valganciclovir un paziente con sindrome della stanchezza cronica causata dalla riattivazione dell EBV.

Il forum è del 2009 però.. aveva provato la microimmunoterapia anche lui e ha interrotto la cura provando con 4 pasticche dello stesso da questo medico chirurgo esperto in malattie virali sopratutto nei bambini.

Purtroppo dopo l’inizio della cura non ha più informato sull esito della terapia.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Riattivazione mononucleosi in terapia

Messaggio da skydrake » domenica 22 agosto 2021, 12:22

Anche il Valganciclovir è un antivirale e agisce non verso la stanchezza cronica, ma direttamente contro il virus bersaglio. Tuttavia è indicato contro il Citomegalovirus.

Sia l'Aciclovir che il Valganciclovir sono utilizzati contro virus della stessa famiglia (l'HSV, il CMV e l'EBV appartengono ai Herpesviridae), ma nessuno dei due è indicato specificatamente per l'EBV.

Senti bene con il tuo infettivologo, perché questi antivirali hanno i loro effetti collaterali, a tal punto che alcuni preferiscono limitarsi a curare la sintomatologia dell'EBV, con un po' di analgesici e poco altro.
Ultima modifica di skydrake il domenica 22 agosto 2021, 12:32, modificato 1 volta in totale.



lamiastoria27
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 13:25

Re: Riattivazione mononucleosi in terapia

Messaggio da lamiastoria27 » domenica 22 agosto 2021, 12:31

Un anno di fans e analgesici e butto via lo stomaco.
Infatti mi avevano “detto” integratori e fans ma non ho risolto nulla. Comunque il tuo herpes simplex fa parte sempre di virus erpetici come la mononucleosi, possibile che non ci sia una terapia?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Riattivazione mononucleosi in terapia

Messaggio da skydrake » domenica 22 agosto 2021, 12:34

lamiastoria27 ha scritto:
domenica 22 agosto 2021, 12:31
Un anno di fans e analgesici e butto via lo stomaco.
Infatti mi avevano “detto” integratori e fans ma non ho risolto nulla. Comunque il tuo herpes simplex fa parte sempre di virus erpetici come la mononucleosi, possibile che non ci sia una terapia?
Ho appena fatto un'aggiunta il mio messaggio sopra quando ho visto che hai postato quest'altro, di fatto rispondendo in parte alla tua domanda.

PS
Ci sono altre molecole ancora con di cui si sospetta un qualche blando effetto inibitorio verso l'EBV, tra cui il nostro Tenofovir.
Qualche studio in vitro è anche entusiasta:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32409608/

Ma in vivo la faccenda è differente. Inoltre, e te lo dice uno che ha una storia più che decennale con gli antiretrovirali, delle due versioni del Tenofovir, stai alla larga dal Tenofovir Dixoprofil Fumarato, al più fai domande al tuo infettivologo sul Tenofovir Alafenamide.
Ultima modifica di skydrake il domenica 22 agosto 2021, 12:45, modificato 2 volte in totale.



Rispondi