Colesterolo ldl alto

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mandrake
Messaggi: 890
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Colesterolo ldl alto

Messaggio da Mandrake » martedì 3 agosto 2021, 14:30

Ciao, mi sono arrivati i risultati da Modena. Relazione dettagliatissima di 9 pagine e c’è scritto del colesterolo ldl alti (159). Panico... poi guardo le mie analisi vecchie e vedo che ldl non era mai misurato, c’era solo hdl e totale. Dimenticanza del mio ospedale?

Detto questo, da cosa può dipendere? dalla terapia che faccio descovy tivicay?

Resto analisi perfette, ho trovato il picco di cd4 772 e per la prima volta dopo due anni ho cancellato lo 0.5 di ratio perché sono arrivato a 0.61, con percentuale cd4 al 28 (per due anni era 24).
Questi miglioramenti, per me inaspettati in 4 mesi (a marzo avevo 0,5 e 24), e oltre 250 cd4 guadagnati in un anno, cosa significano? Che potrò un giorno non lontano arrivare a 1 di rapporto?



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Colesterolo ldl alto

Messaggio da Blast » mercoledì 4 agosto 2021, 19:07

Mandrake ha scritto:
martedì 3 agosto 2021, 14:30
Ciao, mi sono arrivati i risultati da Modena. Relazione dettagliatissima di 9 pagine e c’è scritto del colesterolo ldl alti (159). Panico... poi guardo le mie analisi vecchie e vedo che ldl non era mai misurato, c’era solo hdl e totale. Dimenticanza del mio ospedale?
Colesterolo tot = HDL + LDL
LDL = Colesterolo tot - HDL
HDL = Colesterolo tot - LDL


CIAO GIOIE

Mandrake
Messaggi: 890
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Colesterolo ldl alto

Messaggio da Mandrake » mercoledì 4 agosto 2021, 20:42

Blast ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 19:07
Mandrake ha scritto:
martedì 3 agosto 2021, 14:30
Ciao, mi sono arrivati i risultati da Modena. Relazione dettagliatissima di 9 pagine e c’è scritto del colesterolo ldl alti (159). Panico... poi guardo le mie analisi vecchie e vedo che ldl non era mai misurato, c’era solo hdl e totale. Dimenticanza del mio ospedale?
Colesterolo tot = HDL + LDL
LDL = Colesterolo tot - HDL
HDL = Colesterolo tot - LDL

Si ma non c'è ;)

Immagine



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Colesterolo ldl alto

Messaggio da Blast » venerdì 6 agosto 2021, 16:26

In realtà la formula corretta sarebbe:
LDL = colesterolo tot - [HDL + (Trigliceridi / 5)]


CIAO GIOIE

Bestrongtogether
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2019, 22:24
Località: Milano

Re: Colesterolo ldl alto

Messaggio da Bestrongtogether » lunedì 9 agosto 2021, 13:14

Io ormai è quasi un anno che prendo le statine e dopo sei mesi finalmente il colesterolo è rientrato nei range. Da 280 a 160
Ho una predisposizione familiare al colesterolo alto e la terapia dovuto non ha aiutato.

Se te lo chiedi… No non è stata la quarantena, ne l’alimentazione.
Sono vegetariano e credo tra i pochi che ha perso 3 chili in quarantena con alimentazione equilibrata e tutti i giorni 30 min di ginnastica e pesi a casa. 185x73kg prova costume superata 😂



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6777
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Colesterolo ldl alto

Messaggio da uffa2 » lunedì 9 agosto 2021, 16:30

Bestrongtogether ha scritto:
lunedì 9 agosto 2021, 13:14
Io ormai è quasi un anno che prendo le statine e dopo sei mesi finalmente il colesterolo è rientrato nei range. Da 280 a 160
Ho una predisposizione familiare al colesterolo alto e la terapia dovuto non ha aiutato.

Se te lo chiedi… No non è stata la quarantena, ne l’alimentazione.
Sono vegetariano e credo tra i pochi che ha perso 3 chili in quarantena con alimentazione equilibrata e tutti i giorni 30 min di ginnastica e pesi a casa. 185x73kg prova costume superata 😂
hai predisposizione familiare o ipercolesterolemia familiare?


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Bestrongtogether
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2019, 22:24
Località: Milano

Re: Colesterolo ldl alto

Messaggio da Bestrongtogether » lunedì 9 agosto 2021, 20:29

uffa2 ha scritto:
lunedì 9 agosto 2021, 16:30

hai predisposizione familiare o ipercolesterolemia familiare?
Diciamo predisposizione visto che non ho fatto esami specifici per una ipercolesterolemia familiare, ma nella mia famiglia lo abbiamo tutti molto alto 🤦🏻‍♂️



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6777
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Colesterolo ldl alto

Messaggio da uffa2 » martedì 10 agosto 2021, 14:19

se è "normalmente" alto in famiglia (cioè come il tuo), amen, ti toccano le statine, se si trattasse di ipercolesterolemia familiare potresti accedere agli anticorpi monoclonali...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi