Da Descovy/Tivicay a Dovato

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
TheoS
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 22:41

Da Descovy/Tivicay a Dovato

Messaggio da TheoS » venerdì 23 aprile 2021, 13:44

Ciao a tutti,

Dopo 4 anni di terapia con Descovy/Tivicay oggi il mio medico mi ha comunicato il cambio a Dovato riferendomi che si tratta di un farmaco meno pesante.

Ho letto un po' di post precedenti riguardo Dovato e sinceramente mi sto un po' preoccupando visto che Descovy e Tivicay non mi hanno mai dato particolari problemi se non ingrassamento (risolto recentemente grazie al lavoro) e qualche mal di testa serale ogni tanto. Vorrei sentire altri pareri da parte di chi prende Dovato e magari anche qualcuno che come me prendeva in precedenza Descovy/Tivicay.
Ovviamente sono molto contento di passare alla pastiglia singola e di alleggerire la terapia, però sono preoccupato perché comunque non mi trovo male con la mia attuale terapia e non vorrei ritrovarmi con effetti indesiderati nuovi e magari più fastidiosi...

Inoltre è normale dopo un cambio di terapia prescrivere gli esami del sangue a 6 mesi? Se dovessero esserci problemi (blip viremici e altro) non lo saprò fino ad Ottobre....



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Da Descovy/Tivicay a Dovato

Messaggio da Doremifasol » venerdì 23 aprile 2021, 13:58

Ma il medico ti ha spiegato che è la stessa terapia con un farmaco in meno?



TheoS
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 22:41

Re: Da Descovy/Tivicay a Dovato

Messaggio da TheoS » venerdì 23 aprile 2021, 14:44

Doremifasol ha scritto:
venerdì 23 aprile 2021, 13:58
Ma il medico ti ha spiegato che è la stessa terapia con un farmaco in meno?
Si ma la lamivudina in Descovy/Tivicay non c'è, quindi la preoccupazione nasce anche da quello... Non avendola mai assunta volevo capire un po'



Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Da Descovy/Tivicay a Dovato

Messaggio da Mandrake » venerdì 23 aprile 2021, 15:01

Prendi e porta a casa la biterapia ;) Nessuno ha problemi



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: Da Descovy/Tivicay a Dovato

Messaggio da chico92 » venerdì 23 aprile 2021, 15:07

Ciao, anch'io facevo Descovy e Tivicay e si tratta di 3 farmaci, il Dovato invece sono 2 farmaci. L'emtricitabina presente nel descovy è molto simile alla Lamivudina nel Dovato, sono equivalenti, quindi in pratica si elimina solo il TAF. Questa biterapia è assolutamente efficace come le trivalente. Io sono passato a Dovato a febbraio e mi è stato fissato il primo prelievo a marzo,dopo un mese. Effetti collaterali zero. Quando si cambia terapia è importante controllare la carica virale a un mese di distanza per vedere se la terapia funziona perché a volte potrebbero verificarsi blip viremici e se non sbaglio è quello che consigliano la linee guida. Se con Descovy e Tivicay eri azzerato, allora ti troverai bene anche con Dovato. Mi sembra però un azzardo aspettare 6 mesi, farei pressioni all'infettivologo per anticipare le analisi.



agosto21
Messaggi: 479
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 19:39

Re: Da Descovy/Tivicay a Dovato

Messaggio da agosto21 » venerdì 23 aprile 2021, 18:44

2 mesi di dovato e zero problemi . prendevo descovy tivicay. Prelievo tra 3 mesi.



Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Da Descovy/Tivicay a Dovato

Messaggio da Mandrake » venerdì 23 aprile 2021, 19:00

Io ex aids 3 anni fa vorrei passare a dovato ma non vedendo un medico da quasi due anni (le visite non me le fanno perché analisi ok) non so come fare



giovane888
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 17 maggio 2020, 18:58

Re: Da Descovy/Tivicay a Dovato

Messaggio da giovane888 » venerdì 23 aprile 2021, 23:45

sulla duplice terapia dovato stà mostrando potenza ed efficacia molto alti. Spesso soprattutto si tratta di fare meno pressione sul corpo per preservare la salute futura, quindi i benefici vanno visti a lungo termine. Credo che ad oggi un farmaco meno tossico di questo non ci sia. Viene prescritto anche a chi era in aids e vedendo i dati, se il medico è d'accordo, andrei tranquillo.



Edox
Messaggi: 171
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 10:32

Re: Da Descovy/Tivicay a Dovato

Messaggio da Edox » sabato 24 aprile 2021, 9:01

Io anche ho cambiato terapia recentemente e mi hanno fatto fare gli esami dopo 2 mesi (viremia rimasta azzerata), solo impennata del colesterolo ma quello è dovuto al symtuza che ho iniziato a prendere. Se ormai il tuo virologo ti ha già programmato un prelievo tra 6 mesi, io chiederei al medico di base di farti una ricetta (anche solo per la viremia) per farli tra 2.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Da Descovy/Tivicay a Dovato

Messaggio da skydrake » sabato 24 aprile 2021, 11:29

giovane88 ha scritto:
venerdì 23 aprile 2021, 23:45
Credo che ad oggi un farmaco meno tossico di questo non ci sia.
Penso che tu non conosca affatto la materia e continui a rispondere a tutti applicando a tutti la tua situazione. Qui invece ci sono pazienti di tutti i tipi, alcuni messi molto meglio di te, qualcuno persino peggio di te, ma molti anni fa.
Anche solo tra gli antiretrovirali ce ne sono di molto più impattanti e con molti più effetti collaterali a lungo termine, così come per quanto riguarda loro "potenziale inibitorio".
Nove anni fa avevamo anche postato una tabella con tutte le combinazioni esistenti:
viewtopic.php?f=4&t=1037
usrimgs/leon/Table_S6_IT.pdf

Poi non più aggiornata in quanto le combinazioni aumentano grossomodo al quadrato per ogni nuovo farmaco, quindi stava diventando troppo lunga.
Ma quest'ultima non è un triterapia ma è una biterapia, se vai per sottrazione vedrai che il potenziale inibitorio istantaneo è inferiore ad altre combinazioni tuttora usate (oggi ho risposto a uno che usa Kivexa+Nevirapina, elencata in tabella e decisamente, con valori più elevati, per non parlare poi degli effetti avversi) .



Rispondi