Dubbi su DOVATO

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
agosto21
Messaggi: 479
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 19:39

Dubbi su DOVATO

Messaggio da agosto21 » domenica 14 marzo 2021, 23:06

Dopo tivicay descovy domani comincoo dovato e mi domando:
Ok dokutegravir di tivicay da 50mg sarà presente anche in dovato... Abbandono 2 orinxipi di descovy per assumer 1 solo di lamivudina da 300mg ..
Ricordo lamivudina vecchio farmaco era usato da 150mg indi è come se prendessi le vecchie 3 pasticche totali e mi chiedo a cosa serva lasciar la vecchia terapia oer questa presunta nuova a 2 principi attivi con 1 vecchio farmaco rispilverato ma in dose doppia.
Chi può darmi lumi perfavore? pensavo switch con juluca ma il doc ha deciso dovato...
Temo casini collaterali e tossicità a medio lungo termine.
Chiedo: se andasse male posso tornar indietro, magari a monopillola biktarvy?
GRAZIE.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Dubbi su DOVATO

Messaggio da skydrake » lunedì 15 marzo 2021, 8:36

Puoi sempre tornare indietro e non ti preoccupare se la Lamivudina è un antiretrovirale molto vecchio, perché si è rivelata molto valida e con un simpatico effetto collaterale:
http://www.healthdesk.it/ricerca/farmac ... r-non-solo



agosto21
Messaggi: 479
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 19:39

Re: Dubbi su DOVATO

Messaggio da agosto21 » lunedì 15 marzo 2021, 9:59

Wow allora... Beh... Proverò con più tranquillità . grazie davvero.



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Dubbi su DOVATO

Messaggio da pipotto » lunedì 15 marzo 2021, 17:24

io lo uso da qualche mese nessun problema



agosto21
Messaggi: 479
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 19:39

Re: Dubbi su DOVATO

Messaggio da agosto21 » lunedì 15 marzo 2021, 18:22

GRAZIE pipotto... Ora zero saranno le21 e proverò ... sogno solo di star meglio ma da ex aids sto già benissimo.. Grazie farmaci e angelo infettivologo senza questo binomio non ero qui ed il male era solo perché l'unica cosa finora bella che ho fatto è stata salvare una principessina strappata alla mamma da chi voleva COMPRARLA e farla tornare ... il resto se migliorero' voglio replicarlo più che posso. Tutti noi amiamo i bambini ma IO l'ho presa come ragion di vita . Sopporto effetti collaterali ma ai miei livelli di stress lavorativo se anche non potrei sopportarne, per questi puffi non esistono ostacoli ma che mi aiutasse il DOVATO... vi aggiorno.



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: Dubbi su DOVATO

Messaggio da chico92 » lunedì 15 marzo 2021, 19:23

Sono passato da Descovy e tivicay a Dovato da 1 mese... mi trovo benissimo, mai avuto nessun effetto collaterali.. giovedì faccio il primo prelievo per vedere se la viremia si mantiene azzerata. La Lamivudina é un ottimo farmaco, é vecchissimo ma a quanto pare non dà particolari effetti collaterali, ne lipodistrofia. Lo usano da quasi 30 anni se non sbaglio, si conosce perfettamente . Di dosaggi non me ne intendo, però sono 2 farmaci invece che 3, quindi molto più leggera di descovy e tivicay o del biktarvy.. il Juluca è fastidioso, obbligo stomaco pieno sempre. Credo che al momento Dovato sia la più interessante.



agosto21
Messaggi: 479
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 19:39

Re: Dubbi su DOVATO

Messaggio da agosto21 » martedì 16 marzo 2021, 18:53

Sono vivo sono vivo... Per ora mi sto sfondando di cibo tipo quando si è sotto cortisone... ingiudicabile comunque in poche ore ma anni di farmaci vari mi hanno insegnato che effettacci colaterali tipo nausea del kaletra si manifestano subito... Incrociamo le dita.



a-man
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:38

Re: Dubbi su DOVATO

Messaggio da a-man » mercoledì 17 marzo 2021, 12:34

Ho iniziato le cure con Eviplera, e non mi lamentavo. Avevo sempre dolori articolari ma attribuivo il mio malessere al freddo, all'umidità perché tutte le mattine esco con i miei cani e vado in aree boschive molto umide, ma questi dolori effettivamente erano talmente fastidiosi che dormire era bello se non pensavo alla sveglia.
Poi mi hanno detto che avrei cambiato terapia con una meno invasiva, ma a due pasticche. Quella che sarebbe diventata la mono chiamata Dovato. Boh, fin da subito addio dolori, è tornata la vita. Sempre a zero la carica virale, CD4 mai avuti bassi ma tant'è, e ormai per me la terapia è solo un trillo del telefono alle ore 18.00, fine.



agosto21
Messaggi: 479
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 19:39

Re: Dubbi su DOVATO

Messaggio da agosto21 » mercoledì 17 marzo 2021, 13:55

Ragazzi che incoraggiamenti, GRAZIE!!! per ora sto alla grande e stranamente dormo meglio nonostante il dolutegravir ci sia sempre... Vedremo ma se qualcosa era palese si sarebbe manifestato!!!



a-man
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:38

Re: Dubbi su DOVATO

Messaggio da a-man » giovedì 25 marzo 2021, 12:24

Senti...io con il Dovato dormo che mi faccio quasi schifo. E mentre prima prendevo ansiolitici per prendere sonno e andare almeno a 6 ore al giorno, adesso visto che peggio di così non può andare (ma la salute per fortuna c'è) mi sono rassegnato e vado avanti senza alcun farmaco che non sia il Dovato. E questo è il quadro di stanotte, sonno per 8.46 ore, uno schifo. Ma sono arrivato anche a 9.
Immagine



Rispondi