Olio di iperico per eruzioni cutanee?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
1010101010
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 9:34

Olio di iperico per eruzioni cutanee?

Messaggio da 1010101010 » domenica 10 gennaio 2021, 15:43

Ciao... chiedo per una mia amica... (davvero!)

Sappiamo che la pianta dell'iperico ha delle ottime proprietà tra le quali quella di essere un buon antidepressivo, ma sappiamo anche che è assolutamente vietato per i pazienti HIV, in quanto il suo funzionamento può inibire l'attività di molti farmaci antiretrovirali.

Quello che volevo chiedervi è se invece l'olio di iperico può essere usato come antinfiammatorio per trattare esternamente disturbi della pelle come eruzioni cutanee.

La mia amica, in cura con Symtuza, dopo aver provato altri rimedi (creme ecc...) senza successo, alla fine ha parlato dell'olio di iperico con i suoi medici del reparto presso il quale è in cura, i quali le avrebbero dato l'ok all'utilizzo... E così lo ha applicato sulle eruzioni cutanee per circa 3 giorni (l'olio di iperico in questione è molto puro ed è stato realizzato naturalmente tramite semplice macerazione e poi conservato in olio di girasole).

Io però essendo un po' preoccupato ho fatto un po' di ricerche qui sul forum e ho trovato pareri ampiamente discordanti, ad esempio:
Messaggio da skydrake » mercoledì 22 aprile 2020, 14:59 - viewtopic.php?f=2&t=8903&p=110235&hilit=iperico#p110217
Mah, non mi preoccuperei delle interazioni. Sarà ben difficilmente riuscire a trovare una crema all'iperico o all'artiglio del diavolo, due fitofarmaci che interagiscono con un bel po' di antiretrovirali (con i tuoi poco) e, anche se malauguratamente avesse uno di questi due principi attivi, via cutanea l'assorbimento è minimo.
Messaggio da rosso80 » mercoledì 6 aprile 2016, 16:38 - viewtopic.php?f=2&t=5107&p=64082&hilit=iperico#p64082
EVITA l'artiglio del diavolo, l'iperico e l'echinacea. Influiscono sulla terapia. L'iperico e l'artiglio del diavolo sono talmente potenti che anche sotto forma di crema possono nuocere.
Messaggio da skydrake » giovedì 12 febbraio 2015, 21:59 - viewtopic.php?f=2&t=3784&p=48882&hilit=iperico#p48882
I peggiori, assolutamente vietati (quali potenti induttori, cioè acceleratori, del citocromo p450 CYP 4A3), sono l'artiglio del diavolo e l'iperico, quest'ultimo contenuto anche in alcune creme e olii per frizioni, ed é così potente che basta il contatto con la pelle per fare disastri:
http://www.npsitalia.net/forum/viewtopic.php?f=9&t=590

Oltre a questo forum, ho fatto altre ricerche sia in italiano che in inglese ma non sono riuscito a trovare nessun articolo che parlasse di HIV e di olio di iperico usato topicamente, ossia non introdotto all'interno del corpo ma applicato esternamente su punti specifici, ad eccezione di un breve commento sul sito http://irisweaver.com/2013/06/04/making ... ohns-wort/ nel quale l'autrice dell'articolo dice che (tradotto dall'inglese):
Ci sono differenze tra l'uso interno ed esterno dell'iperico. Con l'uso interno, avrà effetto sul sistema nervoso nel suo complesso, sul fegato (al punto da influenzare il metabolismo di alcuni farmaci), altri effetti e potrà causare fotosensibilità in alcuni individui e non dovrebbe essere usato da chi è affetto da HIV.
Per quanto riguarda l'uso esterno, l'iperico può essere assorbito attraverso la pelle ma non così tanto da aver effetto sul fegato. È un erba fantastica per le sue capacità curative sulla pelle e può anche aiutare a alleviare alcuni dolori locali dei nervi.
A leggere quello che dice sembra quindi che l'iperico possa interagire con i farmaci solo con l'uso interno (cioè ingestione ecc...)

Comunque dopo aver letto tutte queste cose e averle riferite alla mia amica ora anche lei è un po' preoccupata...
Tra di voi c'è qualcuno che ne sa un po' di più o è a conoscenza di evidenze sulla questione e potrebbe fare un po' di chiarezza?

Grazie mille !!!



Dora
Messaggi: 7497
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Olio di iperico per eruzioni cutanee?

Messaggio da Dora » domenica 10 gennaio 2021, 16:56

Non mi sembra ci siano studi specifici su interazioni fra antiretrovirali e uso topico dell'iperico, mentre sull'uso per bocca proprio non è il caso:

Public Statement on the risk of drug interactions with Hypericum perforatum (St John's Wort) and antiretroviral medicinal products

Non può trovare una alternativa, con l'infinita offerta che c'è di trattamenti per i problemi dermatologici? E non è il caso che questa domanda la faccia agli infettivologi che la seguono?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Olio di iperico per eruzioni cutanee?

Messaggio da skydrake » domenica 10 gennaio 2021, 22:33

L'iperico via orale è un potente induttore del citocromo 3A4 (=cioè accelera lo smaltimento di molti antiretrovirali nel fegato).

Usarlo sulla pelle mi pare che sia come giocare col fuoco. In questo forum una parla di come abbia iniziato ad usare regolarmente l'amaro svedese di Maria Treben , che contiene iperico, per delle frizioni:
http://www.npsitalia.net/forum/viewtopic.php?f=9&t=590

Sarà stata una "coincidenza", ma guarda caso dopo un po' è andata in fallimento terapeutico.



1010101010
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 9:34

Re: Olio di iperico per eruzioni cutanee?

Messaggio da 1010101010 » lunedì 11 gennaio 2021, 7:47

Dora ha scritto:
domenica 10 gennaio 2021, 16:56
Non può trovare una alternativa, con l'infinita offerta che c'è di trattamenti per i problemi dermatologici? E non è il caso che questa domanda la faccia agli infettivologi che la seguono?
Si Dora ho scritto che ne ha parlato con i suoi medici, nello specifico intendevo infettivologi e immunologi, i quali come detto le avrebbero dato l'ok ad usarlo... ma dopo aver letto quello che si diceva qui ("l'iperico può creare disastri alla terapia anche al minimo contatto con la pelle") mi sono impaurito, ho contattato la mia amica e per questo abbiamo deciso di scrivere questo post.

Lei dice di aver provato per settimane con altri prodotti, aloe, tea-tree-oil, ecc..., ma le ferite non si rimarginavano e l'unico che ha funzionato sembra essere proprio l'olio di iperico, che dopo poche applicazioni (l'ha messo per 3 giorni) è riuscito a farle cicatrizzare tutte le eruzioni cutanee.

Dopo quelle volte comunque non l'ha usato più... però ora è impaurita e più che capire se può usarlo di nuovo voleva capire se effettivamente ci può essere il rischio di aver compromesso la terapia...!

È possibile che non si trovi nessun riferimento all'uso topico dell'olio di iperico? Io non sono riuscito a trovare nulla... :(



1010101010
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 9:34

Re: Olio di iperico per eruzioni cutanee?

Messaggio da 1010101010 » lunedì 11 gennaio 2021, 8:09

skydrake ha scritto:
domenica 10 gennaio 2021, 22:33
In questo forum una parla di come abbia iniziato ad usare regolarmente l'amaro svedese di Maria Treben, che contiene iperico, per delle frizioni:
http://www.npsitalia.net/forum/viewtopic.php?f=9&t=590
Sarà stata una "coincidenza", ma guarda caso dopo un po' è andata in fallimento terapeutico.
Si Skydrake, nel mio post iniziale ho menzionato proprio questo caso, insieme ad un paio di tuoi interventi che però sono discordanti: nel primo dici che via cutanea l'assorbimento di questi principi attivi è minimo, nel secondo dici che per fare disastri basta il contatto con la pelle (se leggi il mio post trovi tutti i riferimenti ai tuoi interventi).

Possibile che non ci siano delle raccomandazioni ben definite su questo argomento? :?: :shock:



Rispondi