Paura evoluzione malattia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Romapictor
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2019, 14:02

Paura evoluzione malattia

Messaggio da Romapictor » sabato 2 gennaio 2021, 10:36

Buongiorno e buon inizio d'anno. Mi se sono qui a tediarvi con i miei tormenti in questi giorni di festa...ma vorrei cercare di trovare un po' di conforto dalle vostre risposte, come più volte è accaduto in passato. Ho scoperto la mia sieropositività a maggio 2019. La viremia si è azzerata piuttosto velocemente. I miei CD 4 erano 115 all' inizio, 256 lo scorso mese di agosto. Da sempre mi sono preoccupato a causa del numero esiguo dei miei CD 4... continuo a pensare che, quest' ultimo, possa espormi ad un elevato rischio di contrarre un tumore o una patologia grave... è un pensiero continuo e logorante. In occasione del mio ultimo controllo, la mia dottoressa mi ha fatto notare che i miei CD 4, seppur lentamente, stanno crescendo ma, soprattutto, mi ha invitato a riflettere su due valori, a suo avviso buoni: la percentuale dei CD 4, pari al 29%, e il rapporto cd4/cd8 pari ad 1,3. Qualcuno di voi si trova o si è trovato in una situazione simile alla mia? Sono effettivamente esposto all'alto rischio di andare incontro ad un tumore e/o una patologia seria? Tra le altre cose, soffro di depressione ed ansia, condizione, quest'ultima che mi porta a vivere ogni cosa con estrema drammaticità...vi prego, datemi una mano se possibile.



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Paura evoluzione malattia

Messaggio da Doremifasol » sabato 2 gennaio 2021, 11:24

È ancora relativamente poco tempo che pratichi una terapia antivirale. Dagli tempo. Per un buon recupero spesso servono anche 5 anni. I miei valori continuano a migliorare a 13 anni dall'assunzione della prima pillola.
Se sei giovane vivere un periodo di un paio d'anni con valori bassini non è una tragedia e comunque sei già oltre la soglia di rischio maggiore.



Romapictor
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2019, 14:02

Re: Paura evoluzione malattia

Messaggio da Romapictor » sabato 2 gennaio 2021, 11:46

Ti ringrazio per la risposta. Ho quasi 46 anni...non riesco a tranquillizzarmi: nella mia mente continua ad essere nitido il pensiero che, ad un basso numero di cd4, consegue l'alto rischio di contrarre un cancro e/o altre serie patologie (256 cd4, valore cd4 percentuale: 29%, rapporto cd4 cd8: 1,3).
come posso vivere tranquillo, in attesa che i cd4 risalgano, sapendo che esiste questo rischio? Un'altra cosa: cosa intendi per "soglia di rischio maggiore"? Scusami ancora....



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Paura evoluzione malattia

Messaggio da Doremifasol » sabato 2 gennaio 2021, 12:44

Romapictor ha scritto:
sabato 2 gennaio 2021, 11:46
Ti ringrazio per la risposta. Ho quasi 46 anni...non riesco a tranquillizzarmi: nella mia mente continua ad essere nitido il pensiero che, ad un basso numero di cd4, consegue l'alto rischio di contrarre un cancro e/o altre serie patologie (256 cd4, valore cd4 percentuale: 29%, rapporto cd4 cd8: 1,3).
come posso vivere tranquillo, in attesa che i cd4 risalgano, sapendo che esiste questo rischio? Un'altra cosa: cosa intendi per "soglia di rischio maggiore"? Scusami ancora....
Intendo i 200 cd4 che hai già superato. Considera che la stessa infezione da hiv e alcuni antivirali possono accentuare uno stato ansioso che ci porta a vedere la realtà più fosca di quella che è. Con viremia azzerata e cd4 oltre i 200 il rischio di sviluppare kaposi o linfomi è già molto ridotto e comunque migliorerai ancora nei prossimi mesi.



Romapictor
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2019, 14:02

Re: Paura evoluzione malattia

Messaggio da Romapictor » domenica 3 gennaio 2021, 13:01

Doremifasol ha scritto:
sabato 2 gennaio 2021, 11:24
È ancora relativamente poco tempo che pratichi una terapia antivirale. Dagli tempo. Per un buon recupero spesso servono anche 5 anni. I miei valori continuano a migliorare a 13 anni dall'assunzione della prima pillola.
Se sei giovane vivere un periodo di un paio d'anni con valori bassini non è una tragedia e comunque sei già oltre la soglia di rischio maggiore.
Vi prego aiutatemi! Sono in preda ad una crisi depressiva con relativo attacco di panico! Ho letto che corrono il rischio di contrarre patologie serie (HIV correlate e HIV non correlate) le persone IL CUI NUMERO DI CD4 AD INIZIO TERAPIA È INFERIORE A 200!!
Io sono partito, un anno e mezzo fa, con 115 cd4 che ad agosto di quest'anno sono arrivati a 256 (percentuale cd4 pari a 29%, rapporto cd4/cd8 pari a 1,3).
Ho pauraaaa!!! Non riesco a calmarmi....sto cercando su internet informazioni in merito alle conseguenze cui vanno incontro le persone che iniziano la terapia con un numero di cd4 inferiore a 200 e non sono affatto informazioni confortanti! Vi prego, aiutatemi! Non so come ma aiutatemi!! Sono in preda ad una crisi depressiva di una intensità mai percepita fino ad ora!!



Romapictor
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2019, 14:02

Re: Paura evoluzione malattia

Messaggio da Romapictor » domenica 3 gennaio 2021, 13:01

Doremifasol ha scritto:
sabato 2 gennaio 2021, 11:24
È ancora relativamente poco tempo che pratichi una terapia antivirale. Dagli tempo. Per un buon recupero spesso servono anche 5 anni. I miei valori continuano a migliorare a 13 anni dall'assunzione della prima pillola.
Se sei giovane vivere un periodo di un paio d'anni con valori bassini non è una tragedia e comunque sei già oltre la soglia di rischio maggiore.
Vi prego aiutatemi! Sono in preda ad una crisi depressiva con relativo attacco di panico! Ho letto che corrono il rischio di contrarre patologie serie (HIV correlate e HIV non correlate) le persone IL CUI NUMERO DI CD4 AD INIZIO TERAPIA È INFERIORE A 200!!
Io sono partito, un anno e mezzo fa, con 115 cd4 che ad agosto di quest'anno sono arrivati a 256 (percentuale cd4 pari a 29%, rapporto cd4/cd8 pari a 1,3).
Ho pauraaaa!!! Non riesco a calmarmi....sto cercando su internet informazioni in merito alle conseguenze cui vanno incontro le persone che iniziano la terapia con un numero di cd4 inferiore a 200 e non sono affatto informazioni confortanti! Vi prego, aiutatemi! Non so come ma aiutatemi!! Sono in preda ad una crisi depressiva di una intensità mai percepita fino ad ora!!



agosto21
Messaggi: 479
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 19:39

Re: Paura evoluzione malattia

Messaggio da agosto21 » domenica 3 gennaio 2021, 13:31

Tecnicamente stai fuori aids... IO meno di 10cd4 e 3opportunistiche vivo e benissimo...sto a 650cd4 ma dopo quasi10anni... Ci miso 3 anni ad arrivar a cd4 più alti... devi solo aspettare ed essere ansioso non serve se non a peggiorare umore e sappilo, sistema immunitario... indubbio pensi troppo e desumo lavori zero o poco perché se sei impegnato o hai obiettivi non pensi sempre ad hiv ... fidati di chi ci è passato e dovevo morire al99% ... se ti dicessi di cosa mi occupo e quanto posso lavorare dove e quanto non crederesti un ex malato di aids cardiopatico dalla nascita sia così vivo più di tanti malati vari ... Ok signori star giù o depressi indi meritevoli di follow up psicologico ma basta piangersi addosso perché possiamo farcela tutti.. Infettivologo che dice? Rapporto umano è FONDAMENTALE CON LUI... religione o no.. È il tuo dio l'infettivologo. Volete è potere ripetitelo fino alla nausea perché se non trovi lo scatto mentale dentro alla tua testaccia, nessuno lo farà, ne strizzacervelli né psicofarmaci ... Esistono dottori meravigliosi in quei campi ma sempre devi sentir bruciare la voglia di vivere dentro di te.



Romapictor
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2019, 14:02

Re: Paura evoluzione malattia

Messaggio da Romapictor » domenica 3 gennaio 2021, 13:49

Doremifasol ha scritto:
sabato 2 gennaio 2021, 11:24
È ancora relativamente poco tempo che pratichi una terapia antivirale. Dagli tempo. Per un buon recupero spesso servono anche 5 anni. I miei valori continuano a migliorare a 13 anni dall'assunzione della prima pillola.
Se sei giovane vivere un periodo di un paio d'anni con valori bassini non è una tragedia e comunque sei già oltre la soglia di rischio maggiore.
Passa al contenutoCercaRomapictor
IndiceHIVforumForum HIV e AIDS
Paura evoluzione malattia

Cerca qui...
Romapictor
Paura evoluzione malattia
Messaggio sabato 2 gennaio 2021, 10:36

Buongiorno e buon inizio d'anno. Mi se sono qui a tediarvi con i miei tormenti in questi giorni di festa...ma vorrei cercare di trovare un po' di conforto dalle vostre risposte, come più volte è accaduto in passato. Ho scoperto la mia sieropositività a maggio 2019. La viremia si è azzerata piuttosto velocemente. I miei CD 4 erano 115 all' inizio, 256 lo scorso mese di agosto. Da sempre mi sono preoccupato a causa del numero esiguo dei miei CD 4... continuo a pensare che, quest' ultimo, possa espormi ad un elevato rischio di contrarre un tumore o una patologia grave... è un pensiero continuo e logorante. In occasione del mio ultimo controllo, la mia dottoressa mi ha fatto notare che i miei CD 4, seppur lentamente, stanno crescendo ma, soprattutto, mi ha invitato a riflettere su due valori, a suo avviso buoni: la percentuale dei CD 4, pari al 29%, e il rapporto cd4/cd8 pari ad 1,3. Qualcuno di voi si trova o si è trovato in una situazione simile alla mia? Sono effettivamente esposto all'alto rischio di andare incontro ad un tumore e/o una patologia seria? Tra le altre cose, soffro di depressione ed ansia, condizione, quest'ultima che mi porta a vivere ogni cosa con estrema drammaticità...vi prego, datemi una mano se possibile.


Top
Doremifasol
Re: Paura evoluzione malattia
Messaggio sabato 2 gennaio 2021, 11:24

È ancora relativamente poco tempo che pratichi una terapia antivirale. Dagli tempo. Per un buon recupero spesso servono anche 5 anni. I miei valori continuano a migliorare a 13 anni dall'assunzione della prima pillola.
Se sei giovane vivere un periodo di un paio d'anni con valori bassini non è una tragedia e comunque sei già oltre la soglia di rischio maggiore.


Top
Romapictor
Re: Paura evoluzione malattia
Messaggio sabato 2 gennaio 2021, 11:46

Ti ringrazio per la risposta. Ho quasi 46 anni...non riesco a tranquillizzarmi: nella mia mente continua ad essere nitido il pensiero che, ad un basso numero di cd4, consegue l'alto rischio di contrarre un cancro e/o altre serie patologie (256 cd4, valore cd4 percentuale: 29%, rapporto cd4 cd8: 1,3).
come posso vivere tranquillo, in attesa che i cd4 risalgano, sapendo che esiste questo rischio? Un'altra cosa: cosa intendi per "soglia di rischio maggiore"? Scusami ancora....


Top
Doremifasol
Re: Paura evoluzione malattia
Messaggio sabato 2 gennaio 2021, 12:44

Romapictor ha scritto: ↑Ti ringrazio per la risposta. Ho quasi 46 anni...non riesco a tranquillizzarmi: nella mia mente continua ad essere nitido il pensiero che, ad un basso numero di cd4, consegue l'alto rischio di contrarre un cancro e/o altre serie patologie (256 cd4, valore cd4 percentuale: 29%, rapporto cd4 cd8: 1,3).
come posso vivere tranquillo, in attesa che i cd4 risalgano, sapendo che esiste questo rischio? Un'altra cosa: cosa intendi per "soglia di rischio maggiore"? Scusami ancora....
Intendo i 200 cd4 che hai già superato. Considera che la stessa infezione da hiv e alcuni antivirali possono accentuare uno stato ansioso che ci porta a vedere la realtà più fosca di quella che è. Con viremia azzerata e cd4 oltre i 200 il rischio di sviluppare kaposi o linfomi è già molto ridotto e comunque migliorerai ancora nei prossimi mesi.


Top
Romapictor
Re: Paura evoluzione malattia
Messaggio domenica 3 gennaio 2021, 13:01

Doremifasol ha scritto: ↑È ancora relativamente poco tempo che pratichi una terapia antivirale. Dagli tempo. Per un buon recupero spesso servono anche 5 anni. I miei valori continuano a migliorare a 13 anni dall'assunzione della prima pillola.
Se sei giovane vivere un periodo di un paio d'anni con valori bassini non è una tragedia e comunque sei già oltre la soglia di rischio maggiore.

Ti prego aiutami! Sono in preda ad una crisi depressiva con relativo attacco di panico! Ho letto che corrono il rischio di contrarre patologie serie (HIV correlate e HIV non correlate) le persone IL CUI NUMERO DI CD4 AD INIZIO TERAPIA È INFERIORE A 200!!
Io sono partito, un anno e mezzo fa, con 115 cd4 che ad agosto di quest'anno sono arrivati a 256 (percentuale cd4 pari a 29%, rapporto cd4/cd8 pari a 1,3).
Ho pauraaaa!!! Non riesco a calmarmi....sto cercando su internet informazioni in merito alle conseguenze cui vanno incontro le persone che iniziano la terapia con un numero di cd4 inferiore a 200 e non sono affatto informazioni confortanti! Ti prego, aiutami! Non so come ma aiutami!! Sono in preda ad una crisi depressiva di una intensità mai percepita fino ad ora!!



Romapictor
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2019, 14:02

Re: Paura evoluzione malattia

Messaggio da Romapictor » domenica 3 gennaio 2021, 14:17

Doremifasol ha scritto:
sabato 2 gennaio 2021, 11:24
È ancora relativamente poco tempo che pratichi una terapia antivirale. Dagli tempo. Per un buon recupero spesso servono anche 5 anni. I miei valori continuano a migliorare a 13 anni dall'assunzione della p

Vi prego aiutatemi! Sono in preda ad una crisi depressiva con relativo attacco di panico! Ho letto che corrono il rischio di contrarre patologie serie (HIV correlate e HIV non correlate) le persone IL CUI NUMERO DI CD4 AD INIZIO TERAPIA È INFERIORE A 200!!
Io sono partito, un anno e mezzo fa, con 115 cd4 che ad agosto di quest'anno sono arrivati a 256 (percentuale cd4 pari a 29%, rapporto cd4/cd8 pari a 1,3).
Ho pauraaaa!!! Non riesco a calmarmi....sto cercando su internet informazioni in merito alle conseguenze cui vanno incontro le persone che iniziano la terapia con un numero di cd4 inferiore a 200 e non sono affatto informazioni confortanti! Vi prego, aiutatemi! Non so come ma aiutatemi!! Sono in preda ad una crisi depressiva di una intensità mai percepita fino ad ora!!



Rispondi