Rialzo valori epatici

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
kland
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2017, 19:39

Rialzo valori epatici

Messaggio da kland » giovedì 10 dicembre 2020, 21:00

Ciao ragazzi,
Da quanto tempo non scrivevo qui, spero di trovarvi bene!
Vi scrivo perché lo scorso anno sono passato da Tivicay+Descovy a Dovato, ma ancora prima dello switch abbiamo notato un aumento dei valori epatici.
Vi riporto qui i valori:

Nov. 2019
Aspartato aminotransferasi (range 5-35): 41
Gammaglutamiltransferasi (range 11-68): 108

Giu. 2020
Aspartato aminotransferasi (range 5-35): 39
Gammaglutamiltransferasi (range 11-68): 127

Dic. 2020
Aspartato aminotransferasi (range 5-35): 55
Gammaglutamiltransferasi (range 11-68): 136

Che ne pensate? Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con questi farmaci?
C’è da dire che la pandemia di certo non ha aiutato: lavorando sempre da casa la sedentarietà è aumentata, ho sofferto più del solito di mal di testa e ho dovuto ricorrere più spesso ai FANS.
Che dite? Toccherà abbandonare il DTG?
Sto aspettando risposta dalla dottoressa per capire quando può ricevermi.
Vi abbraccio



annobisesto
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 13:41

Re: Rialzo valori epatici

Messaggio da annobisesto » venerdì 11 dicembre 2020, 9:07

ehi ciao! a me con Triumeq sono aumentati i valori AST ALT in maniera importante. dopo varie prove (stop alcolici, dieta ferrea, etc) ho dovuto fare la sospensione della terapia per 1 mese e sono scesi molto lentamente. non si sa se dipendeva da abacavir o dolutegravir, fatto sta che il doc ha messo il dolutegravir come farmaco per me tossico. fra l'altro mi dava altri problemi. con altre terapie (prima Symtuza, ora Delstrigo) non è più successo.



kland
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2017, 19:39

Re: Rialzo valori epatici

Messaggio da kland » venerdì 11 dicembre 2020, 13:23

annobisesto ha scritto:
venerdì 11 dicembre 2020, 9:07
ehi ciao! a me con Triumeq sono aumentati i valori AST ALT in maniera importante. dopo varie prove (stop alcolici, dieta ferrea, etc) ho dovuto fare la sospensione della terapia per 1 mese e sono scesi molto lentamente. non si sa se dipendeva da abacavir o dolutegravir, fatto sta che il doc ha messo il dolutegravir come farmaco per me tossico. fra l'altro mi dava altri problemi. con altre terapie (prima Symtuza, ora Delstrigo) non è più successo.
Ah caspita! Ma non hai proprio preso nulla per un mese? Non ti si è alzata la viremia?
Comunque è strano, perché in tre anni non mi ha mai dato problemi.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Rialzo valori epatici

Messaggio da Blast » sabato 12 dicembre 2020, 17:01

Ciao Gland, :D
io ho appena iniziato lamivudina + tivicay (il dovato al gemelli ancora non è arrivato). L'unico problema che mi ha dato è mal di testa i primi 3 giorni (poi passato). Appena faccio le prime analisi ti faccio sapere.


CIAO GIOIE

Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Rialzo valori epatici

Messaggio da Doremifasol » sabato 12 dicembre 2020, 19:02

Blast ha scritto:
sabato 12 dicembre 2020, 17:01
Ciao Gland, :D
io ho appena iniziato lamivudina + tivicay (il dovato al gemelli ancora non è arrivato). L'unico problema che mi ha dato è mal di testa i primi 3 giorni (poi passato). Appena faccio le prime analisi ti faccio sapere.
Scusa Blast una curiosità prima che terapia facevi?
A livello intestinale ti dà qualche noia di gas o costipazione?



kland
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2017, 19:39

Re: Rialzo valori epatici

Messaggio da kland » domenica 13 dicembre 2020, 9:47

Blast ha scritto:
sabato 12 dicembre 2020, 17:01
Ciao Gland, :D
io ho appena iniziato lamivudina + tivicay (il dovato al gemelli ancora non è arrivato). L'unico problema che mi ha dato è mal di testa i primi 3 giorni (poi passato). Appena faccio le prime analisi ti faccio sapere.
Grande! Grazie :D



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Rialzo valori epatici

Messaggio da Blast » domenica 17 gennaio 2021, 14:02

Prima usavo Odefsey

Analisi per ora tutte ok. Solo trigliceridi alzati un po, ma prima delle analisi mi ero scofanatta 2 cornetti con marmellata ai frutti di bosco e la settimana prima ho mangiato 5 pizze in 7 giorni :lol:


CIAO GIOIE

Rispondi