Chiedo aiuto e consigli ai romani

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mogol
Messaggi: 244
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 15:54

Chiedo aiuto e consigli ai romani

Messaggio da Mogol » lunedì 26 ottobre 2020, 14:11

Buongiorno.
Da un mese mi sono trasferito a Roma e quindi dall'emilia Romagna vorrei essere seguito qui perchè, naturalmente, è più comodo. Non conosco per niente la città e quindi non so quale ospedale sia più vicino a me e soprattutto quale sia più valido. Le cose che vi chiedo sono due (calcolate che non sono residente né in Emilia né a Roma)
- Abitando sulla Nomentana, quale centro infettivologico potrebbe fare al mio caso?
- Per fare il passaggio dalla malattia infettiva dell'Emilia Romagna a Roma, devo fare qualcosa in particolare? C'è una prassi da seguire? Servono documenti particolari? Devo avvisare l'ASL dell'Emilia per questo cambio?
Grazie a quanti vorranno aiutarmi



_andrea_
Messaggi: 504
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: Chiedo aiuto e consigli ai romani

Messaggio da _andrea_ » lunedì 26 ottobre 2020, 16:26

L'ospedale più vicino a via Nomentana è il policlinico Umberto I. A Roma gli ospedali con malattie infettive sono 4: policlinico Umberto I, policlinico Gemelli, policlinico Tor Vergata, ospedale Spallanzani.........non mi chiedere qual' è il migliore perché è molto soggettivo, c'è chi si trova bene con l'uno e chi con l'altro.......io personalmente mi trovo bene a Tor Vergata. Per quanto riguarda l'iscrizione al reparto penso tu debba iscriverti alla sanità della regione Lazio andando allo sportello Cup della tua zona (con un contratto di lavoro in vigore che testimonia la tua presenza in regione), ma precedentemente tu devi fare la cancellazione alla Asl dell'Emilia (non so se si può fare per telefono o devi recarti fisicamente ..........devi sentire la Asl emiliana). Una volta fatta l'iscrizione alla Asl regionale ti presenti in reparto chiedendo di parlare con un infettivologo e dicendo che vuoi essere seguito da loro........e il gioco è fatto


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Angelo83
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 21:26
Località: Roma

Re: Chiedo aiuto e consigli ai romani

Messaggio da Angelo83 » martedì 27 ottobre 2020, 22:43

Io abito sulla Nomentana e decisamente ti conviene Umberto I.



Silente1982
Messaggi: 347
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 18:16

Re: Chiedo aiuto e consigli ai romani

Messaggio da Silente1982 » venerdì 30 ottobre 2020, 15:18

Francamente del Umberto I non ne parlano benissimo oltre a fatto che è una struttura enorme con altre specializzazioni.

Tra i migliori che si possano sentire ci sono Spallanzani e Tor Vergata.
A me piace molto lo Spallanzani, una vera eccellenza. Peccato abbiamo spostato il reparto di sotto ma comunque i medici sono professionali, poca gente ed hai il rilascio farmaci a 3 mesi

Grazie



Angelo83
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 21:26
Località: Roma

Re: Chiedo aiuto e consigli ai romani

Messaggio da Angelo83 » sabato 31 ottobre 2020, 11:24

La cosa negativa con lo Spallanzani e che non ti segue sempre lo stesso medico. Ogni volta cambia. A me non mi piaceva questo fatto.
Poi per me era dispersivo ed era davvero scomodo ogni volta arrivare fino là ma sicuramente con le terapie sono più aggiornati.



Mogol
Messaggi: 244
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 15:54

Re: Chiedo aiuto e consigli ai romani

Messaggio da Mogol » domenica 1 novembre 2020, 14:52

Grazie per tutte le informazioni. Ho deciso di rivolgermi all'umberto I, ma non vorrei presentarmi senza appuntamento, per evitare di andare lì a vuoto. Avevo pensato di inviare una mail, spiegando loro che voglio essere seguito in questo ospedale e cosa occorre per poterlo fare. Non so a chi scrivere però, e sul sito dell'umberto I non ho trovato molto.
Qualcuno può indicarmi una mail di qualche medico o del personale che lavora in malattie infettive?



Angelo83
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 21:26
Località: Roma

Re: Chiedo aiuto e consigli ai romani

Messaggio da Angelo83 » domenica 1 novembre 2020, 20:07

Posso chiedere una infermiera che conosco se vuoi magari ti può seguire la mia dotoressa.
Sicuramente ti farà partire con un prelievo ma penso serve il foglietto della asl che te lo può fare il medico di base.
Quindi prima devi fare asl e medico di base.



Mogol
Messaggi: 244
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 15:54

Re: Chiedo aiuto e consigli ai romani

Messaggio da Mogol » domenica 1 novembre 2020, 20:33

Ma a Roma, per le visite di controllo e i prelievi per i s+, non c'è l'accesso diretto senza alcuna impegnativa?



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Chiedo aiuto e consigli ai romani

Messaggio da Doremifasol » domenica 1 novembre 2020, 22:33

Cominci a capire che ti conviene tornare in Emilia Romagna ahahahah.....un abbraccio



Angelo83
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 21:26
Località: Roma

Re: Chiedo aiuto e consigli ai romani

Messaggio da Angelo83 » lunedì 2 novembre 2020, 20:04

Se vuoi ti accompagno io a Umberto I.



Rispondi