Tumore e chemioterapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Sean
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 21:03

Tumore e chemioterapia

Messaggio da Sean » giovedì 11 giugno 2020, 12:17

Ciao a tutti,
ho sempre questo incubo di avere un tumore, finora dagli esami fatti non è risultato nulla, per fortuna.
Ho però, una domanda da chiedervi, è vero che un sieropositivo non può essere curato con chemioterapia o altri sistemi e quindi è destinato a morire senza cure?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Buona giornata a tutti.



Dora
Messaggi: 7501
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Tumore e chemioterapia

Messaggio da Dora » giovedì 11 giugno 2020, 14:18

Sean ha scritto:
giovedì 11 giugno 2020, 12:17
è vero che un sieropositivo non può essere curato con chemioterapia o altri sistemi e quindi è destinato a morire senza cure?
No, Sean, non è vero. Non è vero per niente. Si possono fare chemioterapie, immunoterapie, trapianti di midollo ... Nessuna persona con HIV è destinata a morire di cancro senza cure. Può capitare che ci siano incompatibilità fra i farmaci e allora che le terapie antiretrovirali vengano in parte modificate, ma oncologi e infettivologi lavorano insieme e non lasciano certo nessuno morire senza averle prima tentate tutte.
Mi dispiace che tu abbia questa preoccupazione, ma credo non sia fondata.



Moz72
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 14:46

Re: Tumore e chemioterapia

Messaggio da Moz72 » giovedì 11 giugno 2020, 15:52

Sean ciao, la paura ansiosa quasi psicotica di avere il cancro è diffusa. Non parlo delle persone +, ma di tutti. A partire da una certa età anagrafica e in base all'anamnesi famigliare, gli screening tumorali vanno fatti e sono soldi spesi bene. Conta la diagnosi precoce.
Noi + siamo già più controllati delle persone che si credono sempre sane ed invincibili.
E se fosse, abbiamo ottimi ospedali oncologici in Italia, tra cui uno che è un'eccellenza mondiale nella cura dei tumori per le persone +. CRO Aviano.
Quindi fai prevenzione e stai tranquillo.



uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: Tumore e chemioterapia

Messaggio da uncle_tom82 » giovedì 11 giugno 2020, 15:53

ha pienamente ragione DORA ....!!! attualmente ho un amico che ancora è in fase di diagnosi per capire bene cosa lo ha colpito ... ti dico che nonostante sia sieropositivo hanno tentato con una terapia cortisonica e non so se sai, ma, sia il cortisone che la chemioterapia, abbassano le difese immunitarie ... ma ti ricordo che nell'eventualità di un abbassamento delle difese immunitarie i medici infettivologi andrebbero ad agire subito con una copertura antibiotica per evitare l'insorgere di infezioni opportunistiche .. questo avviene anche quando ad esempio un paziente sieropositivo abbia meno di 250 cd4 ... lo si usa per precauzione .. quindi alla tua domanda io mi sentirei di dire che oggi saprebbero come gestire la cosa ;-)

ti ricordo anche che molti pazienti in fase AIDS hanno avuto a che fare con il sarcoma di kaposi e secondo te con che cosa viene curato ?? :-) con la chemioterapia nonostante il paziente continua a curarsi con gli antiretrovirali per la patologia hiv ... quindi stai tranquillo ...

ma perchè dovresti avere un tumore ???? hai sintomi strani ? ci sono esami in corso ??? oppure è una questione mentale ? pure io soffro di questa diciamo " malattia mentale " dovuta all'ipocondria, alla depressione, all'ansia ... se vuoi a disposizione possiamo parlarne ... la mia infettivologa mi diede l'opportunità di essere seguio da uno psicologo chiedi al tuo infettivologo se possono aiutarti con un sostegno psicologico ...



Hotboy28
Messaggi: 166
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 17:11

Re: Tumore e chemioterapia

Messaggio da Hotboy28 » giovedì 11 giugno 2020, 18:12

Sean ha scritto:
giovedì 11 giugno 2020, 12:17
Ciao a tutti,
ho sempre questo incubo di avere un tumore, finora dagli esami fatti non è risultato nulla, per fortuna.
Ho però, una domanda da chiedervi, è vero che un sieropositivo non può essere curato con chemioterapia o altri sistemi e quindi è destinato a morire senza cure?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Buona giornata a tutti.
No caro io dopo un mese e mezzo dalla diagnosi hiv, mi hanno diagnosticato un tumore il sarcoma di kaposi e se anche avevo 200 cd4 ho fatto sei cicli di chemioterapia e cortisononici e sono guarito



Sean
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 21:03

Re: Tumore e chemioterapia

Messaggio da Sean » venerdì 12 giugno 2020, 8:50

Ragazzi grazie a tutti, mi avete tranquillizzato,ho sempre paura di questo maledetto tumore e oltretutto soffro di depressione con manie suicide, uncle Tom, mi farebbe piacere parlarne, se vuoi scrivimi in privato.

Un grazie grande come il mondo!
Vi abbraccio tutti e vi auguro una buona giornata.



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Tumore e chemioterapia

Messaggio da Doremifasol » venerdì 12 giugno 2020, 9:59

Quello a cui ti riferisci accadeva 20 e più anni fa quando la terapia retrovirale era basata su azt,stavudina e altri farmaci ad i pazienti erano già talmente debilitati che non reggevano la chemio. Ora non più.
Molte donne poz malate di tumori al seno fanno lo stesso percorso delle colleghe negative,idem per i linfomi,tumori del retto etc. Ho sentito diversi casi a riguardo.
Meno certo il discorso prognosi che,in alcuni casi,continua a rimanere un po' più sfavorevole per il paziente oncologico con confezioni.



Rispondi