HIV, problemi alla pelle e micosi. Chi ne ha sofferto?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

HIV, problemi alla pelle e micosi. Chi ne ha sofferto?

Messaggio da chico92 » martedì 9 giugno 2020, 20:47

Buonasera. Oggi sono tornato a visita: cd4 a 1100, rapporto 1,09, carica azzerata da 3 mesi. Comunque da un paio di settimane sono stato invaso da alcune macchiette, oggi mi è stato detto che probabilmente trattasi di micosi. L’infettivologa mi fa ricetta per visita dermatologica per sospetta micosi in immunodepressione e mi dice di prenotarla al CUP. Come mai non mi hanno prenotato loro una visita dermatologica presso il reparto di infettive? Questa cosa mi ha stupito abbastanza.
Pensavo fossero punture di zanzara le ho trattate con fucicort e una è persino peggiorata.
Altro problema: follicolite in guarigione zona glutei però persiste parecchio bruciore, ipotesi leggera dermatite e quindi mia impossibilità di usare jeans e pantaloni stretti, i quali peggiorano la situazione. Da mesi e mesi recidive continue di follicolite e pochi miglioramenti. Settimane di fucicort ma nessun risultato entusiasmante, funziona da palliativo ma non risolve. All’esame obiettivo effettivamente si vede poco e nulla.
Domanda: in hiv è normale avere tutti questi problemi alla pelle? Voi mai avuto di questi problemi?
Come è possibile una micosi con cd4 ottimi e rapporto quasi al top?
È possibile guarire da dermatite/follicolite con l’infiammazione cronica provocata dall’hiv?
Grazie a tutti in anticipo ;)
Buona serata



Silente1982
Messaggi: 347
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 18:16

Re: HIV, problemi alla pelle e micosi. Chi ne ha sofferto?

Messaggio da Silente1982 » martedì 9 giugno 2020, 21:01

Francamente conosco più etero negativi con la micosi di vario tipo che HIV+. io stesso quando ero negativo, ne ho sofferto, come tanti e tanti sportivi. Piedi, schiena, inguine, coccige. Pevaryl per le parti facili e poi pasticche 1 volta a settimana per 3-4 mesi.

Per i foruncoli probabilmente sono reazioni ai retrovirali, magari il tuo corpo deve assestarsi. io avevo un rush sul gluteo a intermittenza, dopo è scomparso del tutto da solo.

Stress e nuovi farmaci fanno di questi scherzi



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: HIV, problemi alla pelle e micosi. Chi ne ha sofferto?

Messaggio da chico92 » mercoledì 10 giugno 2020, 20:26

alla fine sto assumento fluconazolo in pastiglie, 1 al giorno per 10 giorni perché la micosi è diffusa su diverse zone della pelle. L'infettivologa dice che l'interazione con descovy è minima. Drug Interactions dice che l'interazione è minima e che nel caso, fa aumentare la concentrazione plasmatica del TAF. L'importante è che non dimunuisca. Qualcuno l'ha assunto senza avere problemi?



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: HIV, problemi alla pelle e micosi. Chi ne ha sofferto?

Messaggio da Doremifasol » mercoledì 10 giugno 2020, 22:13

Purtroppo problemi dermatologici sono comuni. Anche io ho spesso foruncoli zona nuca o glutei, in genere accelero la guarigione con impacchi caldi e crema antibiotica.
Mi capita ogni tanto di avere qualche eczema,e un paio di volte nell'arco degli anni ho avuto impetigine (un'infezione della pelle trattata con antibiotici per bocca).
Insomma i problemi ci sono anche se non gravi e risolvibili.



giovane888
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 17 maggio 2020, 18:58

Re: HIV, problemi alla pelle e micosi. Chi ne ha sofferto?

Messaggio da giovane888 » mercoledì 10 giugno 2020, 22:28

Ogni dermatologo al momento della terapia si riprenota per un controllo e comprendere come stà procedendo ed attuare il tipo. Alcune iterazioni se leggi nei bugiardini dei farmaci presentano proprio interazioni con la pelle. Alcuni di meno alcuni magari non generano con te quel tipo di problema.

Se trattabili e se ti trovi bene con la terapia (quindi non gravi) non credo convenga toglierla. Non só se esistono altri modi ma credo che rimedi, soprattutto se lievi, possono essere trattati come fa la nostra terapia, ovvero una soluzione combinata. Impacchi caldi a base lenitiva, prodotti da banco in parafarmacia, fare un test sulle allergie, evitare o limitare alcuni alimenti “fritti o confezionati, possono essere alcuni dei modi per attuare una “terapia combinata”.



palmino92
Messaggi: 169
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2019, 18:38

Re: HIV, problemi alla pelle e micosi. Chi ne ha sofferto?

Messaggio da palmino92 » giovedì 11 giugno 2020, 16:45

E quindi tutto gli hiv negativi che si ammalano di micosi, e tante altre cose ecc?? Sembra che cd4 superiore a 1000 si debba essere esenti da eventuali patologie



sempreinpiedi
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 15:56

Re: HIV, problemi alla pelle e micosi. Chi ne ha sofferto?

Messaggio da sempreinpiedi » giovedì 11 giugno 2020, 18:28

io anni dopo aver contratto hiv, quando già ero in cura e con viremia irrilevabile, in un periodo di fortissimo stress, ho avuto la psoriasi praticamente su tutto il corpo ... ero inguardabile ... (ma alle donne non interessava granchè in verità)



Bestrongtogether
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2019, 22:24
Località: Milano

Re: HIV, problemi alla pelle e micosi. Chi ne ha sofferto?

Messaggio da Bestrongtogether » sabato 13 giugno 2020, 23:32

io ho una micosi Al centro del petto che compare da anni sempre in questo periodo quando con il caldo sudo. Metto il canesten 2/3 giorni e sparisce tempo 1 mese compare di nuovo. Finisce l’estate e sparisce anche lei e ce l’ha identica anche mio fratello S-



Rispondi