Dentista, antibiotico, HIV

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mogol
Messaggi: 244
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 15:54

Dentista, antibiotico, HIV

Messaggio da Mogol » martedì 12 maggio 2020, 9:15

Buongiorno a tutti,
la prossima settimana devo andare dal dentista per una detartrasi, che faccio ogni 4 mesi perché ho un accumulo eccessivo di tartaro ai denti. È la prima che la faccio dopo aver scoperto la mia s+. Visto che ho dei denti e gengive abbastanza sensibili, che sanguinano molto quando vado dal dentista, secondo voi sarebbe opportuno fare una cura antibiotica (zimox o augmentin) qualche giorno prima e dopo il trattamento, per evitare qualche eventuale infezione che andrebbe a compromettere un po' il mio sistema immunitario, visto anche il mio stato di sieropositivo, oppure no?
E poi, ho l`obbligo di avvisare il dentista della mia situazione affinché proceda con la massima attenzione?



Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: Dentista, antibiotico, HIV

Messaggio da Mr_T » martedì 12 maggio 2020, 17:38

io lho fatta qualche mese fa...ma non ho preso antibiotico per la detartrasi (che se non ho capito male è anche volgarmente detta "pulizia dei denti").
invece ho preso antibiotico per delle otturazioni.
Per quanto riguarda l'obbligo di avvisare il dentista non credo esista alcun obbligo. All'atto di registrazione mi sono state poste una serie di domande tra le quali se assumevo farmaci e se avevo malattie o infezioni in corso. Ovviamente ho risposto categoricamente no! i Desntisti invece hanno obbligo di adottare tutte le misure chirurgiche necessarie per i loro interventi (guanti, mascherina e sterilizzazione attrezzi usati)



Puzzle
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Dentista, antibiotico, HIV

Messaggio da Puzzle » mercoledì 13 maggio 2020, 18:53

Il dentista è un medico, potresti chiederlo a lui, essendo di sua competenza. Sicuro non sei costretto a fargli presente la tua sieropositività (eterno problema che leggo da anni) ma proprio in casi come questo, potrebbe essere utile lo sapesse e magari ti consiglia meglio che chiederlo in un forum. Soprattutto perché il "fai da te" con gli antibiotici potrebbe non essere una grande idea.



_andrea_
Messaggi: 496
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: Dentista, antibiotico, HIV

Messaggio da _andrea_ » mercoledì 13 maggio 2020, 21:23

Io non ho mai preso antibiotici per un'ablazione tartaro anche se ho gengive che sanguinano quando la faccio


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: Dentista, antibiotico, HIV

Messaggio da gandalf » giovedì 14 maggio 2020, 19:09

Prima di tutto la possibilità di per se rara di contrarre infezioni mediante e dopo detartrage, dipende dalla tua situazione attuale ossia hai carica azzerata? Quanti cd4? Inoltre non devi comunicare il tuo stato sierologico al dentista se specialmente hai carica azzerata. Infine direi che assumere antibiotici a caso e a scopo preventivo in caso di pulizia dei denti sia l'ultima cosa a cui pensare. Diversamente se devi subire intervento pesante ai denti in conseguenza di infezioni o impianti dentali, in questo caso sarà premura del medico dentista di prescriverti gli antibiotici.
Un abbraccio



Mogol
Messaggi: 244
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 15:54

Re: Dentista, antibiotico, HIV

Messaggio da Mogol » giovedì 14 maggio 2020, 20:05

Grazie a tutti per le risposte
gandalf ha scritto:
giovedì 14 maggio 2020, 19:09
Prima di tutto la possibilità di per se rara di contrarre infezioni mediante e dopo detartrage, dipende dalla tua situazione attuale ossia hai carica azzerata? Quanti cd4? Inoltre non devi comunicare il tuo stato sierologico al dentista se specialmente hai carica azzerata. Infine direi che assumere antibiotici a caso e a scopo preventivo in caso di pulizia dei denti sia l'ultima cosa a cui pensare. Diversamente se devi subire intervento pesante ai denti in conseguenza di infezioni o impianti dentali, in questo caso sarà premura del medico dentista di prescriverti gli antibiotici.
Un abbraccio

Ganfalf, sono non rilevabile e ho tra i 700 e 800 cd4 (non ricordo con precisione).



gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: Dentista, antibiotico, HIV

Messaggio da gandalf » giovedì 21 maggio 2020, 19:23

Hai un buon stato immunitario per cui non devi temere, poi se il dentista riterrà di prescriverti antibiotici ti spiegherà il perché, ma non sei tenuto a confessargli il tuo stato.
Un abbraccio



GigioPV
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 1:25

Re: Dentista, antibiotico, HIV

Messaggio da GigioPV » venerdì 22 maggio 2020, 5:40

Ho fatto diverse pulizie presso dentisti al corrente del mio stato, le gengive sanguinavano un po' ma nessuno mi ha prescritto antibiotici. Non serve! Ora vado da un dentista di una nota catena che si trova presso i centri commerciali, non ho detto nulla, ci mancherebbe altro in questo periodo, ho trovato un'igienista con una mano delicatissima e non è uscita nemmeno una goccia di sangue



Rispondi