Qualcuno ha preso il Covid19?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Semola
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 20:50
Località: Milano

Re: Qualcuno ha preso il Covid19?

Messaggio da Semola » sabato 4 aprile 2020, 10:55

Dora ha scritto:
sabato 4 aprile 2020, 10:10
Semola, grazie!
È da quando è iniziata l'epidemia che Uffa e io ci sgoliamo a ripetere sempre la stessa cosa, ma niente.
Uffa passa per fascista, io posso scrivere decine di post e nessuno se li fila ... onestamente siamo stanchi morti. Sembra sempre di parlare al vento.
Meno male che sei intervenuto tu.
uffa2 ha scritto:
sabato 4 aprile 2020, 10:18
Semola, Dora: vi amo 😉
Fino a ieri tutti vegani, anti-vaccinisti e anti-sperimentazione animale... Oggi tutti che chiedono perché dopo un mese ancora non abbiamo trovato una cura o un vaccino... Se solo la gente si ricordasse che fino a ieri sono stati proprio loro a portarci al punto che si deve aspettare minimo sei mesi per poter approvare uno studio su 6 topi! :x

Sta roba che tutti si sentono scienziati all’occorrenza è davvero frustrante, soprattutto per chi alla scienza dedica gran parte della sua giornata ogni giorno da una vita!!

Poi certamente non giova alla causa che qualche medico/scenziato se ne esca con sparate più o meno campate per aria per un pó di visibilità mediatica, perdendo di vista l’obiettivo primario: salvare la gente che sta male!!

Speriamo che questo brutto periodo porti davvero ad una nuova consapevolezza in cui si capisca l’importanza della scienza, quella fatta come si deve, in ogni momento e non solo nel momento del bisogno...



Semola
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 20:50
Località: Milano

Re: Qualcuno ha preso il Covid19?

Messaggio da Semola » sabato 4 aprile 2020, 11:20

Edmund ha scritto:
sabato 4 aprile 2020, 10:24
Forse esco fuori tema e nel caso chiedo venia. Giorni fa ho letto l'intervista rilasciata da un dermatologo del policlinico che è stato uno dei primi medici dal contagio noto e che sono guariti a seguito di cura ospedaliera. Raccontava di avere notato anche un'eruzione cutanea simile a quella della varicella e sosteneva che si potesse trattare di un ulteriore sintomo dell'infezione. Non ne ho più sentito parlare da nessuna parte ... esiste qualche riscontro o osservazione in proposito ?
No, il virus di per sè non da nessuna sintomatologia dermatologica. Qualche eruzione cutanea può verificarsi dopo l’inizio di alcuni trattamenti, tipo alcuni antibiotici per via inettiva.



Edmund
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2020, 18:30

Re: Qualcuno ha preso il Covid19?

Messaggio da Edmund » sabato 4 aprile 2020, 11:27

Grazie della pronta risposta.
Sono lieto di potermi informare in questo Forum da chi, per quanto posso desumere, ha effettive competenze scientifiche.
Devo ringraziare ancora una volta l'HIV, per aver favorito, tra le altre, anche questa opportunità di approfondimento che altrimenti non avrei conosciuto :D



Dora
Messaggi: 7497
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Qualcuno ha preso il Covid19?

Messaggio da Dora » sabato 4 aprile 2020, 15:54

Semola ha scritto:
sabato 4 aprile 2020, 11:20
Edmund ha scritto:
sabato 4 aprile 2020, 10:24
Forse esco fuori tema e nel caso chiedo venia. Giorni fa ho letto l'intervista rilasciata da un dermatologo del policlinico che è stato uno dei primi medici dal contagio noto e che sono guariti a seguito di cura ospedaliera. Raccontava di avere notato anche un'eruzione cutanea simile a quella della varicella e sosteneva che si potesse trattare di un ulteriore sintomo dell'infezione. Non ne ho più sentito parlare da nessuna parte ... esiste qualche riscontro o osservazione in proposito ?
No, il virus di per sè non da nessuna sintomatologia dermatologica. Qualche eruzione cutanea può verificarsi dopo l’inizio di alcuni trattamenti, tipo alcuni antibiotici per via inettiva.
In effetti, mi è venuto in mente che anch'io avevo letto del dermatologo di Milano guarito dal COVID-19 e delle manifestazioni cutanee che l'avevano spinto a farsi fare il tampone. Così ho cercato online e trovato questa lettera di Sebastiano Recalcati, che è un dermatologo all'ospedale di Lecco:

Cutaneous manifestations in COVID-19: a first perspectiv

dice che in diversi pazienti COVID-19 hanno notato problemi dermatologici - rash, orticaria, vescicole, soprattutto nella zona del tronco - soprattutto all'insorgere dei sintomi dell'infezione e senza che ci sia una apparente correlazione con la gravità della malattia. È solo un first report, ma potrebbe essere che, come in altre infezioni virali, anche nell'infezione da SARS-CoV-2 ci siano sintomi cutanei.
D'altra parte, si sta rivelando un'infezione sistemica, con la capacità di colpire organi ben al di là del sistema respiratorio (la perdita di gusto e olfatto indica un danno neurologico e proprio ieri leggevo di una donna che ha sviluppato un'encefalopatia). Quindi che si veda qualcosa a livello della pelle è quasi fatale.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Qualcuno ha preso il Covid19?

Messaggio da Blast » sabato 4 aprile 2020, 19:48

Semola passami sti anticorpiiiiii


CIAO GIOIE

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Qualcuno ha preso il Covid19?

Messaggio da Blast » sabato 4 aprile 2020, 20:12

Dora ha scritto:
sabato 4 aprile 2020, 15:54
dice che in diversi pazienti COVID-19 hanno notato problemi dermatologici - rash, orticaria, vescicole, soprattutto nella zona del tronco - soprattutto all'insorgere dei sintomi dell'infezione e senza che ci sia una apparente correlazione con la gravità della malattia. È solo un first report, ma potrebbe essere che, come in altre infezioni virali, anche nell'infezione da SARS-CoV-2 ci siano sintomi cutanei.
D'altra parte, si sta rivelando un'infezione sistemica, con la capacità di colpire organi ben al di là del sistema respiratorio (la perdita di gusto e olfatto indica un danno neurologico e proprio ieri leggevo di una donna che ha sviluppato un'encefalopatia). Quindi che si veda qualcosa a livello della pelle è quasi fatale.
Sai invece a cosa mi ha fatto pensare questa cosa nei momenti in cui non avevo una minkia da fare e fantasticavo? Alla possibilità che questo virus si associ a qualche altro virus helper, tipo ciò che avviene con i virus adeno-associati o con HDV che per un infezione produttiva si deve associare a HBV. Il che sarebbe coerente con la variabilità nella suscettibilità e nel decorso/prognosi della malattia negli individui. Ma era una cosa così, tanto per pensare e dire qualcosa. Non so quasi niente di questi virus


CIAO GIOIE

tonio
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2017, 9:36

Re: Qualcuno ha preso il Covid19?

Messaggio da tonio » sabato 4 aprile 2020, 21:58

Dora ha scritto:
sabato 4 aprile 2020, 10:10
Semola, grazie!
È da quando è iniziata l'epidemia che Uffa e io ci sgoliamo a ripetere sempre la stessa cosa, ma niente.
Uffa passa per fascista, io posso scrivere decine di post e nessuno se li fila ... onestamente siamo stanchi morti. Sembra sempre di parlare al vento.
Meno male che sei intervenuto tu.
Invero ,non permetto a nessuno di sindacare le scelte personali di ciascuno. Il test l’ho pagato di tasca mia e se non e’ validato saranno problemi miei.
Grazie



Dora
Messaggi: 7497
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Qualcuno ha preso il Covid19?

Messaggio da Dora » sabato 4 aprile 2020, 22:19

tonio ha scritto:
sabato 4 aprile 2020, 21:58
Dora ha scritto:
sabato 4 aprile 2020, 10:10
Semola, grazie!
È da quando è iniziata l'epidemia che Uffa e io ci sgoliamo a ripetere sempre la stessa cosa, ma niente.
Uffa passa per fascista, io posso scrivere decine di post e nessuno se li fila ... onestamente siamo stanchi morti. Sembra sempre di parlare al vento.
Meno male che sei intervenuto tu.
Invero ,non permetto a nessuno di sindacare le scelte personali di ciascuno. Il test l’ho pagato di tasca mia e se non e’ validato saranno problemi miei.
Grazie
Di come spendi i tuoi soldi, a me non interessa un bel niente. Ti prego di non attribuirmi cose che non ho scritto. Ho ringraziato Semola per averti spiegato quello che Uffa ed io andiamo ripetendo da settimane: che non è vero che le persone con HIV godono di qualche speciale protezione nei confronti del nuovo coronavirus, etc. etc. Rileggi il post, prima di arrabbiarti.
Ma poi, sai che ti dico? Se lo capisci, bene. Se non lo capisci e metti in pericolo la tua salute, peggio per te.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6769
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Qualcuno ha preso il Covid19?

Messaggio da uffa2 » domenica 5 aprile 2020, 9:31

@tonio @Dora
sono entrato nei vostri post per rimettere i "quote", non si capiva chi dicesse che cosa...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Qualcuno ha preso il Covid19?

Messaggio da Blast » domenica 5 aprile 2020, 13:00

Adoro catfight
Comunque ho saputo che circolano test anticorpali IgM/IgG che faranno a breve innanzitutto al perosnale medico/sanitario. Se trovo il link ve lo linko


CIAO GIOIE

Rispondi