Qualcuno ha preso il Covid19?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Cucaio

Qualcuno ha preso il Covid19?

Messaggio da Cucaio » venerdì 27 marzo 2020, 13:47

Visto che ormai si è capito che il Covid19 in Italia non se lo sono beccato solo gli 80 mila censiti dalla protezione civile, ma forse 1 milione di persone, dato che il tampone lo fanno solo ai ricoverati e a tutti gli altri che hanno tosse e febbre dicono semplicemente di restare a casa finché riescono a respirare....mi domando: qualcuno di voi/noi lo ha avuto? O ha avuto sintomi caratteristici e se l'è sfangata a casa?
Considerando che nella sola Lombardia ci sono penso 40 mila sieropositivi in terapia mi sembra strano che non ci sia stato neanche un caso di infezione da Covid19 in questa popolazione.



caldocaldo
Messaggi: 107
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2019, 15:07

Re: Qualcuno ha preso il Covid19?

Messaggio da caldocaldo » sabato 28 marzo 2020, 1:02

Volevo fare la stessa domanda anche io da un po’...
Mi sembra strano fra l’altro che con tutti i casi che si sentono non ci sia nessuno che abbia anche hiv



hurricane
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2015, 19:34
Località: Milano

Re: Qualcuno ha preso il Covid19?

Messaggio da hurricane » sabato 28 marzo 2020, 9:33

Io non ho fatto il tampone ma il medico di base che ho contattato mi ha messo in quarantena (come se non lo fossi già) unitamente alla mia famiglia.
Sto meglio e non ho più la febbre..permane altra sintomatologia quale la perdita dell'olfatto e del gusto.
Secondo voi dovrei sentire infettivologo per scrupolo?


My head is a Jungle.

Edox
Messaggi: 171
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 10:32

Re: Qualcuno ha preso il Covid19?

Messaggio da Edox » sabato 28 marzo 2020, 10:47

Ho sentito due medici che lavorano nei reparti Covid ed entrambi mi hanno detto la stessa cosa: qui in Lombardia (vivo a Milano) più o meno il 50% della popolazione ha il virus, chiaramente in forma asintomatica. La cosa devo dire mi ha lasciato abbastanza basito, però salvo i casi in cui i sintomi siano gravi non c’è granché da poter fare se non restare isolati in casa. Mi hanno anche detto che gli antiretrovirali secondo loro in piccola parte “aiutano a proteggere” dal Covid. Questi ovviamente sono solo pareri di medici che da un mese a questa parte si sono trovati in guerra a tutti sconosciuta e non essendoci ancora nessuna certezza vanno presi con le pinze.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Qualcuno ha preso il Covid19?

Messaggio da skydrake » sabato 28 marzo 2020, 11:13

Edox ha scritto:
sabato 28 marzo 2020, 10:47
Ho sentito due medici che lavorano nei reparti Covid ed entrambi mi hanno detto la stessa cosa: qui in Lombardia (vivo a Milano) più o meno il 50% della popolazione ha il virus, chiaramente in forma asintomatica. La cosa devo dire mi ha lasciato abbastanza basito, però salvo i casi in cui i sintomi siano gravi non c’è granché da poter fare se non restare isolati in casa. Mi hanno anche detto che gli antiretrovirali secondo loro in piccola parte “aiutano a proteggere” dal Covid. Questi ovviamente sono solo pareri di medici che da un mese a questa parte si sono trovati in guerra a tutti sconosciuta e non essendoci ancora nessuna certezza vanno presi con le pinze.
Quella del 50% nasce da una considerazione matematica: come mai a Wuhan abbiamo avuto una fatalità (guardate la differenza tra mortalità e fatalità) attorno al 2-3%, mentre la media mondiale del 3,4% e noi attorno al 5% secondo alcuni conteggi
https://www.scientificamerican.com/arti ... -in-italy/

Al 10% secondo altri, mentre in Germania è dello 0,62%
https://www.businessinsider.com/germany ... 020-3?IR=T

Non può essere spiegata neanche dal fatto che da noi ci sono molti più anziani, perchè in Germania la percentuale della popolazione italiana è molto simile alla nostra.

Una delle possibili spiegazioni è riconducibile al differente modo di raccogliere di dati (in Germania sottostimano i morti, in Italia gli infetti).

Riguardo all'Italia, i conti tornerebbero ipotizzando che in Italia ci sono molti più infetti. Quelli con sintomi lievi non diagnosticati non finiscono nelle statistiche, mentre quelli che finiscono ricoverati e poi muoiono finiscono nelle statistiche, ecco perchè in Italia secondo le statistiche si muore così facilmente.



a-man
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:38

Re: Qualcuno ha preso il Covid19?

Messaggio da a-man » sabato 28 marzo 2020, 16:49

Leggete cosa scrivevo il 17 dicembre a seguito di una febbre e conseguente cura di antibiotici viewtopic.php?f=2&t=8623&p=107674#p107674



marte82

Re: Qualcuno ha preso il Covid19?

Messaggio da marte82 » sabato 28 marzo 2020, 16:55

Comunque ci sono molte cose su cui gli esperti sono discordanti; sul sito dell’OMS viene detto che la trasmissione da casi asintomatici è piuttosto rara e che il motore principale dell’infezione sono i sintomatici attraverso tosse e starnuti. Lo stesso professor Ricciardi disse a Porta a Porta che la trasmissione avviene per il 96% dai sintomatici. Bruno Vespa, che aveva ospitato Zingaretti il martedì prima della positività al tampone (che sarebbe avvenuta sabato) era stato rassicurato del fatto che il contatto era avvenuto oltre le 48 ore dalla comparsa dei sintomi dello Zingaretti. Negli ultimi giorni invece c’è una sorta di caccia alle streghe verso gli asintomatici.

Se il paese è stato chiuso l’11 Marzo e la comparsa dei sintomi avviene mediamente entro la prima settimana (media 5 giorni massimo 11) dal contagio, se pur vogliamo dire che il tampone venga fatto dopo una settimana dai sintomi, perché ci sono ancora così tanti nuovi contagi? Sono passati 17 giorni...

In ultimo: il respiro emesso con la bocca o con il naso ma COMPLETAMENTE ASCIUTTO ovvero senza goccioline, contagia? Cioè se passo accanto a una persona e allo stesso tempo lei passa accanto a me nel corridoio di un supermercato posso contagiarmi?



Cucaio

Re: Qualcuno ha preso il Covid19?

Messaggio da Cucaio » sabato 28 marzo 2020, 17:05

skydrake ha scritto:
sabato 28 marzo 2020, 11:13
Edox ha scritto:
sabato 28 marzo 2020, 10:47
Ho sentito due medici che lavorano nei reparti Covid ed entrambi mi hanno detto la stessa cosa: qui in Lombardia (vivo a Milano) più o meno il 50% della popolazione ha il virus, chiaramente in forma asintomatica. La cosa devo dire mi ha lasciato abbastanza basito, però salvo i casi in cui i sintomi siano gravi non c’è granché da poter fare se non restare isolati in casa. Mi hanno anche detto che gli antiretrovirali secondo loro in piccola parte “aiutano a proteggere” dal Covid. Questi ovviamente sono solo pareri di medici che da un mese a questa parte si sono trovati in guerra a tutti sconosciuta e non essendoci ancora nessuna certezza vanno presi con le pinze.
Quella del 50% nasce da una considerazione matematica: come mai a Wuhan abbiamo avuto una fatalità (guardate la differenza tra mortalità e fatalità) attorno al 2-3%, mentre la media mondiale del 3,4% e noi attorno al 5% secondo alcuni conteggi
https://www.scientificamerican.com/arti ... -in-italy/

Al 10% secondo altri, mentre in Germania è dello 0,62%
https://www.businessinsider.com/germany ... 020-3?IR=T

Non può essere spiegata neanche dal fatto che da noi ci sono molti più anziani, perchè in Germania la percentuale della popolazione italiana è molto simile alla nostra.

Una delle possibili spiegazioni è riconducibile al differente modo di raccogliere di dati (in Germania sottostimano i morti, in Italia gli infetti).

Riguardo all'Italia, i conti tornerebbero ipotizzando che in Italia ci sono molti più infetti. Quelli con sintomi lievi non diagnosticati non finiscono nelle statistiche, mentre quelli che finiscono ricoverati e poi muoiono finiscono nelle statistiche, ecco perchè in Italia secondo le statistiche si muore così facilmente.
Esatto!!!!
Ma come caxxo ha fatto ad infettare così tanti italiani senza che il SSN se ne accorgesse?!?
Se ne sono accorti solo quando sono cominciati ad uscire casi gravi tra i giovani... magari circolava già da un mese nella dormita generale



Cucaio

Re: Qualcuno ha preso il Covid19?

Messaggio da Cucaio » sabato 28 marzo 2020, 17:09

a-man ha scritto:
sabato 28 marzo 2020, 16:49
Leggete cosa scrivevo il 17 dicembre a seguito di una febbre e conseguente cura di antibiotici viewtopic.php?f=2&t=8623&p=107674#p107674
Azz.... probabilmente hai fatto il Covid...e a dicembre?!
Da mo che gira allora....
Ma vi pare possibile che in Italia nessun cinese si è ammalato? Secondo me quelli se si ammalano si curano in casa e se muoiono li fanno sparire caxxo è impossibile.



Cucaio

Re: Qualcuno ha preso il Covid19?

Messaggio da Cucaio » sabato 28 marzo 2020, 17:13

marte82 ha scritto:
sabato 28 marzo 2020, 16:55
Comunque ci sono molte cose su cui gli esperti sono discordanti; sul sito dell’OMS viene detto che la trasmissione da casi asintomatici è piuttosto rara e che il motore principale dell’infezione sono i sintomatici attraverso tosse e starnuti. Lo stesso professor Ricciardi disse a Porta a Porta che la trasmissione avviene per il 96% dai sintomatici. Bruno Vespa, che aveva ospitato Zingaretti il martedì prima della positività al tampone (che sarebbe avvenuta sabato) era stato rassicurato del fatto che il contatto era avvenuto oltre le 48 ore dalla comparsa dei sintomi dello Zingaretti. Negli ultimi giorni invece c’è una sorta di caccia alle streghe verso gli asintomatici.

Se il paese è stato chiuso l’11 Marzo e la comparsa dei sintomi avviene mediamente entro la prima settimana (media 5 giorni massimo 11) dal contagio, se pur vogliamo dire che il tampone venga fatto dopo una settimana dai sintomi, perché ci sono ancora così tanti nuovi contagi? Sono passati 17 giorni...

In ultimo: il respiro emesso con la bocca o con il naso ma COMPLETAMENTE ASCIUTTO ovvero senza goccioline, contagia? Cioè se passo accanto a una persona e allo stesso tempo lei passa accanto a me nel corridoio di un supermercato posso contagiarmi?
Da quel che ho capito anche il respiro è pericoloso se ci si trova in un ambiente chiuso e se la persona non dista un paio di metri...per questo dovremmo tutti andare al supermercato con la mascherina per evitare,se asintomatici,di mettere a rischio il prossimo.
Il problema è che le mascherine non si trovano o tele fanno pagare 5€ l'una



Rispondi