COVID19 - Situazione Ospedali

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

COVID19 - Situazione Ospedali

Messaggio da stealthy » martedì 17 marzo 2020, 12:25

COVID19 - Situazione Ospedali

CALABRIA
Azienda Ospedaliera "Pugliese Ciaccio" - Catanzaro: sospesi esami e visite, attiva la consegna del solo piano terapeutico per il ritiro dei farmaci presso la farmacia territoriale



CAMPANIA
Ospedale Cotugno - Napoli: gli ambulatori hanno ridotto le operatività, rinviate le visite non urgenti e i prelievi. Sono invece garantite le urgenze. Consegna farmaci con nuova procedura ma regolare.



LAZIO
Policlinico Gemelli - Roma: Gli ambulatori hanno ridotto le operatività, ma sono garantite le urgenze.
1) In caso di assenza di qualsiasi sintomo la visita medica periodica e gli esami devono essere posticipati, previo nuovo appuntamento telefonico (06.30154735, dalle 12 alle 14).
2) Per comunicazioni urgenti con il proprio medico curante si prega di utilizzare le rispettive mail come di seguito elencato.
3) Per quanto riguarda il ritiro dei farmaci si prega di contattare il proprio medico curante che provvederà a inviare richiesta direttamente in farmacia, dove il paziente potrà recarsi il giorno stesso a ritirare i farmaci.
Riferimenti Email: antonella.cingolani@unicatt.it , elena.visconti@policlinicogemelli.it , enrica.tamburrini@unicatt.it , simona.digiambenedetto@unicatt.it.

INMI Lazzaro Spallanzani - Roma: rinviate tutte le visite di controllo periodico programmate in questo periodo delle persone con HIV che non presentano problemi di natura particolare o urgente. Vengono invece garantiti:

1. Ambulatorio per pazienti HIV naive o di primo accesso in quanto trasferiti da altri centri

2. Ambulatorio per pazienti con infezione da HIV multiresistente (MDR)

3. Ambulatorio PrEP per soggetti ad alto rischio di trasmissione di HIV

4. Ambulatorio ad accesso non programmato per pazienti HIV con problemi non differibili
5. Ambulatorio per nuovo accesso di pazienti persi al follow-up e recuperati

Policlinico Tor Vergata - Roma: Gli ambulatori hanno ridotto le operatività, rinviate le visite non urgenti. Sono invece garantite le urgenze. Consegna farmaci regolare.

Policlinico Umberto I - Roma: Gli ambulatori hanno ridotto le operatività, ma sono garantite le urgenze.
1. In caso di assenza di qualsiasi sintomo la visita medica periodica e gli esami devono essere posticipati, previo nuovo appuntamento telefonico (06.49970953, 06.49970801, 06.49973072, 06.49972044).
2. Per quanto riguarda il ritiro dei farmaci non ci sono state modifiche sulle modalità di consegna



LIGURIA
IRCCS AOU San Martino-IST - Genova: Sono annullate visite e prelievi. È garantito l’approvvigionamento di farmaci.



LOMBARDIA
Ospedale Sant’Anna - San Fermo della Battaglia (CO): al Day Hospital sono sospese le attività di screening e le visite ambulatoriali, vengono mantenuti gli appuntamenti per gli esami e i ritiro farmaci.

Ospedale San Gerardo - Monza: sono confermati gli esami programmati, mentre i pazienti vengono contattati per valutare se spostare le visite. Il ritiro dei farmaci è confermato per il mese di marzo dalle 8.00 alle 15.30.

Ospedale San Paolo - Milano: spostati tutti gli appuntamenti programmati. Aperto il day hospital per urgenze e per ritiro foglio file F per ritirare farmaci in farmacia. Contattabili via mail o telefonicamente.

Ospedale San Raffaele - Centro San Luigi - Milano: visite ambulatoriali sospese. Il personale sanitario sta verificando le situazioni e contattando i pazienti che avevano una prenotazione e predisporrà le prescrizioni per i farmaci e per una visita successiva. Regolare la consegna di farmaci e i prelievi. Si consiglia di fare il prelievo programmato.

ASST Fatebenefratelli Sacco - Milano: sospesi gli appuntamenti programmati, mentre i prelievi programmati si effettuano presso il Poliambulatorio. Il Day Hospital è aperto per le urgenze, i medici sono contattabili via mail e telefonicamente. I fogli File F per ritirare i farmaci in farmacia sono stati lasciati alla reception degli ambulatori al padiglione 56.

ASST Papa Giovanni XXIII - Bergamo: vengono normalmente effettuati i prelievi e la distribuzione dei farmaci, per quest'ultima si consiglia il ritiro alla mattina dal lunedì al venerdì. Sono regolarmente effettuate le visite per l'inizio della ART e quelle per la terapia dell'infezione da HCV (DAA) se già in atto. Le visite di routine sono posticipate una volta verificato da parte dei medici che i risultati degli esami di controllo siano nella norma.



PIEMONTE
Ospedale Amedeo di Savoia - Torino e Centro Multidisciplinare per la Salute Sessuale di (Via Juvarra 19): sono garantiti i servizi di emergenza. I test al Centro Multidisciplinare per la Salute Sessuale proseguono con gli appositi colloqui pre-test, le farmacie e le visite infettivologiche proseguono le attività, mentre sono sospese le visite secondarie (come lastre, ecografie…)



PUGLIA
Policlinico - Bari: si sta spostando l'ambulatorio in luogo isolato. Da dopodomani (12/3) riprenderanno i prelievi e la consegna farmaci, ma le visite saranno effettuate telefonicamente.

Ospedale Vito Fazzi - Lecce: sospesa ogni attività routinaria: non è possibile effettuare i consueti controlli ambulatoriali o in day service, e sospese anche le attività di screening. Assicurate le prescrizioni delle terapie, nella consueta fascia oraria 8-9.30 dal lunedì al venerdì.

Ospedali Riuniti - Foggia: per ora l’operatività è regolare, sia per visite che per consegna farmaci.



SARDEGNA
Policlinico Universitario - Cagliari: sospensione degli esami e prelievi ma nessun cambiamento per il ritiro dei farmaci.

Ospedale Santissima Trinità - Cagliari: non garantisce ugualmente al momento prelievi. La farmacia del DH non è più disponibile. I farmaci vengono dispensati solo previo appuntamento telefonico 070/6096124 presso la Farmacia Centrale.



SICILIA
Ospedale San Marco - Catania: attiva solo la consegna dei farmaci, mentre sono sospesi prelievi e visite. I prelievi saranno comunque garantiti se assolutamente necessari.

A.O. Garibaldi-Nesima - Catania: attiva solo la consegna delle terapie e garantite le prestazioni urgenti, ma la potrebbero esserci delle variazione.

A.O. Cannizzaro - Catania: garantite tutte le prestazioni: prelievi, visite e ritiro farmaci



TOSCANA
AOU Careggi - Firenze: si effettuano solo le visite importanti, mentre è stato chiesto di ridurre le attività degli ambulatori -anche di sostegno psicologico- ai soli pazienti che abbiano situazioni preoccupanti.

Santa Maria Annunziata - Usl Toscana Centro: chiuse le visite ambulatoriali. Per la continuità delle terapie ed eventuali prelievi (che dovranno essere ridotti allo stretto necessario), i pazienti devono richiedere i farmaci e la richiesta viene inoltrata alla farmacia: provvisti di mascherina, e solo se sono asintomatici, i pazienti possono quindi ritirare i farmaci direttamente in farmacia. I controlli periodici (quelli effettuati ogni 4-6 mesi) sono rimandati; eventuali esami urgenti devono essere prescritti dal MMG ed effettuati presso i distretti, perchè il punto prelievi è chiuso, ed il paziente comunicherà per telefono o via mail l'esito degli esami.

Malattie infettive - Usl6 - Livorno: Le attività degli ambulatori sono tutte rinviate, ma è comunque garantita la consegna dei farmaci all’interno del reparto. L’ambulatorio rimarrà aperto dalla prossima settimana per visite urgenti e consegne farmaci dalle 8.00 alle 11.00 tutti i giorni eccetto il sabato e la domenica.



TRENTINO
Ospedale di Trento: sospesi prelievi e visite, e persone che hanno problemi saranno comunque seguite.



VENETO
Azienda Ospedaliera - Padova: gli ambulatori hanno ridotto le operatività, rinviate le visite non urgenti. Sono invece garantite le urgenze. Prelievi programmati confermati. Consegna farmaci regolare.

Fonte: LILA



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: COVID19 - Situazione Ospedali

Messaggio da uffa2 » martedì 17 marzo 2020, 12:37

Segnalo che al San Paolo di Milano la situazione sembra essere diversa da quella descritta.

I prelievi funzionano normalmente.
Le visite probabilmente funzionano: Regione Lombardia non ha ancora chiamato per spostare la visita che avevo, ho sentito io la segreteria la scorsa settimana e non mi è stato detto nulla, infine al ritiro farmaci la farmacista mi ha chiesto quando avessi la visita (voleva darmi 4 mesi di terapia) e non ha fatto una piega...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: COVID19 - Situazione Ospedali

Messaggio da Mandrake » martedì 17 marzo 2020, 13:53

Aggiungerei Varese: ho sentito prima un mio conoscente. Funziona tutto regolare sia con i prelievi che visite e ritiro farmaci. Io ci ero andato settimana scorsa ma pensavo fosse cambiato qualcosa



marte82

Re: COVID19 - Situazione Ospedali

Messaggio da marte82 » mercoledì 18 marzo 2020, 12:23

Stamattina mi sono recato allo Spallanzani per ritirare i farmaci con un pò di ansia, primo perchè mi avrebbero potuto fermare (anche se il mio motivo era giustificato ma io sono ansioso di mio), secondo perchè pensavo di trovare giornalisti all'ingresso (non mi andava di finire in collegamento da Eleonora Daniele su Raiuno) o qualche altro tipo di blocco. Si entra tranquillamente per andare in farmacia dove ci sono regolarmente le tre infermiere che mi hanno dato 3 mesi di farmaci ed un foglio che certifica che in data odierna mi sono recato da loro. Ho chiesto se per fine Aprile ci sarebbero stati problemi con prelievi e visite ma nel caso chiamano loro. Mi ha chiesto anche se volessi entrare a chiedere ma ho risposto che preferivo non mettere piede in ospedale. Davanti all'accettazione di Via Folchi ci sono le tende gonfiabili della Protezione Civile per il TRIAGE, ma non ho visto movimenti strani, meglio così! Sembra una Roma d'Agosto!



lucio52
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2020, 22:39

Re: COVID19 - Situazione Ospedali

Messaggio da lucio52 » mercoledì 18 marzo 2020, 15:07

MODENA

IL day hospital malattie infettive del policlinico è chiuso.
Per i prelievi se ne parla dopo Pasqua
Il ritiro farmaci presso la farmacia del policlinico (ingresso 3)



TheoS
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 22:41

Re: COVID19 - Situazione Ospedali

Messaggio da TheoS » giovedì 19 marzo 2020, 12:36

Ho chiamato oggi il reparto del San Raffaele e mi hanno detto che le visite sono sospese (mi avevano già contattato per questo) e che c'è una dottoressa in reparto che prescrive farmaci e prelievi.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: COVID19 - Situazione Ospedali

Messaggio da skydrake » sabato 21 marzo 2020, 17:19

Due giorni fa la presidente della Società italiana farmacia ospedaliera (Sifo), Simona Creazzola, a proposito dei farmaci per il coronavirus, aveva dichiarato:
“sono carenti, e si riescono a reperire con sempre maggiore difficoltà, i farmaci antiretrovirali per il trattamento del Covid-19 nelle Terapie intensive, ma anche antibiotici e anestetici”
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... a/5742438/
e
http://www.ansa.it/canale_saluteebeness ... 1e8b5.html

Ma qualcuno ha avuto riscontro di questa carenza?
Creazzola segnala che le maggiori carenze sono in Lombardia e Veneto.
Notare che queste carenze possono riguardare solo gli inibitori della proteasi
https://video.gazzettadimodena.gelocal. ... 664/128289



Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: COVID19 - Situazione Ospedali

Messaggio da Mandrake » sabato 21 marzo 2020, 20:13

Scusate, ho appena sentito al Tg5 che mancano i farmaci antiretrovirali negli ospedali.Ma sono i nostri o quelli del Covid? Il covid è un retrovirus?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: COVID19 - Situazione Ospedali

Messaggio da skydrake » sabato 21 marzo 2020, 20:39

Mandrake ha scritto:
sabato 21 marzo 2020, 20:13
Scusate, ho appena sentito al Tg5 che mancano i farmaci antiretrovirali negli ospedali.Ma sono i nostri o quelli del Covid? Il covid è un retrovirus?
No è un coronavirus, ma per replicarsi usa un tipo di proteasi simile a quella dell'HIV, per cui si è ipotizzato che possano funzionare gli inibitori della proteasi. Primi studi però i risultati sono contrastanti per quanto riguarda il Lopinavir.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: COVID19 - Situazione Ospedali

Messaggio da Blast » sabato 21 marzo 2020, 20:43

Mandrake ha scritto:
sabato 21 marzo 2020, 20:13
Il covid è un retrovirus?
Il covid è una malattia (COronaVirus Disease)
Il coronavirus non è un retrovirus


CIAO GIOIE

Rispondi