Symtuza e dolori lancinanti alla pancia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
bambol8
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2018, 20:57

Symtuza e dolori lancinanti alla pancia

Messaggio da bambol8 » venerdì 13 marzo 2020, 16:43

Ciao a tutti,

il mio compagno assume Symtuza da inizio terapia (son passati quasi 2 anni ormai); ogni 2 mesi circa avverte dolori lancinanti alla pancia e basso ventre, praticamente invalidanti (devo stare a letto; dice di non aver mai avuto una dolore simile). Di solito durano un' intera giornata (24 ore..); in due anni sarà già capitato una decina di volte; credo sia un effetto collaterale del Symtuza, in particolare del Darunavir; purtroppo fuma anche. Qualcuno che assume sto farmaco ha mai riscontrato un effetto collaterale del genere? se si, consigli per alleviare il dolore? ha preso Buscopan ma è stato come dargli M & m's ....



Piper
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 21:46

Re: Symtuza e dolori lancinanti alla pancia

Messaggio da Piper » venerdì 13 marzo 2020, 17:45

Ciao Bambol8...
io prendo Symtuza da settembre...dolori addominali non ne ho mai avuti ( alzamento del colesterolo, nausea iniziale e dissenteria si)...ora con sta cosa mi fai venire l'ansia😅. Ne ha mai parlato con l'infettivologo...visto che mi sembra di aver capito che è una cosa ciclica che si ripete da due anni? che dice?



bambol8
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2018, 20:57

Re: Symtuza e dolori lancinanti alla pancia

Messaggio da bambol8 » venerdì 13 marzo 2020, 18:09

Ciao, gli ha prescritto una visita gastro, ma credo che sia un effetto collaterale del darunavir :/ la visita ce la avrà a Maggio



Ghigo
Messaggi: 211
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2017, 6:47

Re: Symtuza e dolori lancinanti alla pancia

Messaggio da Ghigo » venerdì 13 marzo 2020, 19:58

Io lo prendo da maggio insieme a Tivicay, non ho di questi problemi.



Lele85
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 5 novembre 2019, 3:21

Re: Symtuza e dolori lancinanti alla pancia

Messaggio da Lele85 » venerdì 13 marzo 2020, 22:37

Io prendevo prima rrxolsta e dedcovy e da 6 mesi symtuza. Apparte lieve rialzo colesterolo e lieve aumento di peso mai avuto altri problemi. Se con alimentazione e sport non torno al mio peso voglo cambiare farmaco.



Edmund
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2020, 18:30

Re: Symtuza e dolori lancinanti alla pancia

Messaggio da Edmund » sabato 14 marzo 2020, 16:48

Ciao, io prendo Symtuza da alcuni mesi e prima Rezolsta Descovy (quindi identici principi attivi) per circa un anno e mezzo.
Non ho mai sofferto di un tale effetto collaterale, mentre ho avuto un sensibile e repentino aumento del colesterolo, mi dicono gli esperti del forum a causa del cobicistat.



annobisesto
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 13:41

Re: Symtuza e dolori lancinanti alla pancia

Messaggio da annobisesto » venerdì 20 marzo 2020, 9:51

Ciao ragazzi ho preso questo farmaco per più di 2 anni, prima Rezolsta + Descovy, poi Symtuza.
A me dava noia se mangiavo alcuni cibi, fra cui latticini e certi legumi. Lo stracchino, la burrata etc erano davvero da evitare.
Anche alcolici (soprattutto vino): la mattina mi svegliavo a pezzi, ma non lo faceva sempre.
Magari i dolori addominali potrebbero dipendere da questo? Quando gli succede, può essere messo in relazione a qualcosa che ha mangiato o bevuto?



bambol8
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2018, 20:57

Re: Symtuza e dolori lancinanti alla pancia

Messaggio da bambol8 » venerdì 20 marzo 2020, 23:18

Purtroppo no, capitano di punto in bianco e durano ore, poi si risolvono. Non so a sto punto se sta cosa potrebbe avere a che fare con diverticolite; a maggio ha appuntamento con gastroenterologo



Rispondi