È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
razor69
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 18 aprile 2020, 16:47

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da razor69 » mercoledì 10 marzo 2021, 23:51

Mr_T ha scritto:
mercoledì 10 marzo 2021, 21:22
Grazie, cmq mi sono messo in lista poi in caso non mi presento.
o meglio semmai disdici l'appuntamento...

stanno buttando via dosi perché alcuni non si presentano,
i vaccini vengono messi nelle siringhe in base alle prenotazioni e dopo 12 ore non hanno più efficacia, quindi o trovano qualcuno da vaccinare con urgenza o sono costretti a buttare via la dose.

se non te la senti almeno non togliere ad un altro che ne avrebbe diritto la possibilità di farlo e disdici.

personalmente chi non si presenta all'appuntamento senza giustificato motivo lo rimetterei in lista solo a fine campagna vaccinale...



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da skydrake » giovedì 11 marzo 2021, 0:06

Mr_T ha scritto:
mercoledì 10 marzo 2021, 21:22
Grazie, cmq mi sono messo in lista poi in caso non mi presento.
Il nuovo piano vaccini dovrebbe essere presentato il fine settimana.
Secondo le previsioni di Antinori pazienti in AIDS o con comunque meno di 200 CD4 saranno tra i prioritari. La soglia dei CD4 potrebbe essere aumentata, ma difficilmente di molto e quindi la maggioranza dei sieropositivi sarà esclusa. Solo dalla prossima settimana si potranno fare previsioni su quando verranno chiamati i sieropositivi con un numero di CD4 alto.
Secondo Antinori è meglio l'uovo oggi che la gallina domani e passare mesi senza vaccino. In realtà Antinori fa un discorso più complesso: i questi vaccini non si possono classificare su una scala unica di efficacia in percentuale (sputando dati a caso a titolo di esempio, tipo Pzifer 95%, Moderna 90%, Astrazeneca al 75%), ma bensì "a fascia". Le fasce principali sono "decesso, terapia intensiva, ospedalizzazione, a casa con sintomatologia importante, a casa con sintomatologia lieve, asintomatico ma contagioso, immune). Ebbene, le probabilità che l'Astrazeneca ti garantisca l'immunità o di rimanere asintomatico sono effettivamente mica tanto alte, ma anche l'Astrazeneca garantisce un'alta probabilità di poter evitare i quadri clinici più severi.



occhiblu
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 14:37

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da occhiblu » giovedì 11 marzo 2021, 7:52

Scusate ma io non ci sto capendo più niente con queste modifiche al piano vaccinale.
Mi sembra però di capire che dopo i soggetti estremamente vulnerabili si procederà per classi di età e dunque i sieropositivi o almeno quelli con cd4 superiore a 300 non avranno alcuna priorità. Sbaglio?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da skydrake » giovedì 11 marzo 2021, 8:05

occhiblu ha scritto:
giovedì 11 marzo 2021, 7:52
Scusate ma io non ci sto capendo più niente con queste modifiche al piano vaccinale.
Mi sembra però di capire che dopo i soggetti estremamente vulnerabili si procederà per classi di età e dunque i sieropositivi o almeno quelli con cd4 superiore a 300 non avranno alcuna priorità. Sbaglio?
Dove hai letto 300 CD4?
Scondo le anticipazioni sul nuovo piano vaccinale, trapelate la settimana scorsa, si parlava di 200 CD4 (vedi l'intervista ad Antinori), al che erano iniziate alcune critiche per la soglia effettivamente bassa (anche perché un paio studi internazionali indicavano come soglia 350 CD4 sotto il quale il paziente è da considerarsi più fragile).

Cmq, il nuovo piano vaccinale dovrebbe essere comunicato entro 24 ore.



Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da Mr_T » giovedì 11 marzo 2021, 9:54

skydrake ha scritto:
giovedì 11 marzo 2021, 0:06
Mr_T ha scritto:
mercoledì 10 marzo 2021, 21:22
Grazie, cmq mi sono messo in lista poi in caso non mi presento.
Il nuovo piano vaccini dovrebbe essere presentato il fine settimana.
Secondo le previsioni di Antinori pazienti in AIDS o con comunque meno di 200 CD4 saranno tra i prioritari. La soglia dei CD4 potrebbe essere aumentata, ma difficilmente di molto e quindi la maggioranza dei sieropositivi sarà esclusa. Solo dalla prossima settimana si potranno fare previsioni su quando verranno chiamati i sieropositivi con un numero di CD4 alto.
Secondo Antinori è meglio l'uovo oggi che la gallina domani e passare mesi senza vaccino. In realtà Antinori fa un discorso più complesso: i questi vaccini non si possono classificare su una scala unica di efficacia in percentuale (sputando dati a caso a titolo di esempio, tipo Pzifer 95%, Moderna 90%, Astrazeneca al 75%), ma bensì "a fascia". Le fasce principali sono "decesso, terapia intensiva, ospedalizzazione, a casa con sintomatologia importante, a casa con sintomatologia lieve, asintomatico ma contagioso, immune). Ebbene, le probabilità che l'Astrazeneca ti garantisca l'immunità o di rimanere asintomatico sono effettivamente mica tanto alte, ma anche l'Astrazeneca garantisce un'alta probabilità di poter evitare i quadri clinici più severi.
si poi ho avuto modo di vedere tutto l'intervento di Antinori e credo che mi debba basare solo sulle sue parole dato che, peraltro, in ospedale sono giorni che chiamo per parlare con un doc ma i tentativi sono risutati sempre vani (anche oggi).



bodybuilding82
Messaggi: 350
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da bodybuilding82 » giovedì 11 marzo 2021, 10:23

skydrake ha scritto:
giovedì 11 marzo 2021, 0:06
Mr_T ha scritto:
mercoledì 10 marzo 2021, 21:22
Grazie, cmq mi sono messo in lista poi in caso non mi presento.
Il nuovo piano vaccini dovrebbe essere presentato il fine settimana.
Secondo le previsioni di Antinori pazienti in AIDS o con comunque meno di 200 CD4 saranno tra i prioritari. La soglia dei CD4 potrebbe essere aumentata, ma difficilmente di molto e quindi la maggioranza dei sieropositivi sarà esclusa. Solo dalla prossima settimana si potranno fare previsioni su quando verranno chiamati i sieropositivi con un numero di CD4 alto.
Secondo Antinori è meglio l'uovo oggi che la gallina domani e passare mesi senza vaccino. In realtà Antinori fa un discorso più complesso: i questi vaccini non si possono classificare su una scala unica di efficacia in percentuale (sputando dati a caso a titolo di esempio, tipo Pzifer 95%, Moderna 90%, Astrazeneca al 75%), ma bensì "a fascia". Le fasce principali sono "decesso, terapia intensiva, ospedalizzazione, a casa con sintomatologia importante, a casa con sintomatologia lieve, asintomatico ma contagioso, immune). Ebbene, le probabilità che l'Astrazeneca ti garantisca l'immunità o di rimanere asintomatico sono effettivamente mica tanto alte, ma anche l'Astrazeneca garantisce un'alta probabilità di poter evitare i quadri clinici più severi.
Skydrake chi ha avuto notifica di AIDS se la tiene? Nel senso...siamo persone viventi con AIDS??! Cosa risulta alla asl?



damon
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2021, 23:44

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da damon » giovedì 11 marzo 2021, 11:54

Sono sempre piu' confuso. Come insegnante avrei potuto fare l'Astrazeneca ma è scritto chiaramente nelle faq che le persone con hiv non lo possono fare, quindi avrei dovuto mentire per farlo e non mi sembra il caso. Non ritengo che meglio un uovo oggi abbia senso in questo caso, gli immunologi dicono tutto e il contrario di tutto, le istituzioni dicono che Astrazeneca per noi non va bene. Qui in Piemonte da lunedi' partiranno con le prenotazioni per fascia 70 - 79 e quelli estremamente fragili, categoria in cui noi non rientriamo. Ho capito che il nuovo piano non prevede le categorie fragili, in cui noi rientriamo ma solo piu' le fasce di eta'.
Non ho idea di come all'interno delle fasce decideranno il vaccino piu' adatto ma credo che dopo questa fase sara' chiarito. Io aspetto anche perche' tanti miei colleghi hanno una febbre molto alta dopo astrazeneca. Proteggiamoci ancora un paio di mesi e avremo il vaccino piu' adatto a noi.



occhiblu
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 14:37

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da occhiblu » giovedì 11 marzo 2021, 12:42

skydrake ha scritto:
giovedì 11 marzo 2021, 8:05
occhiblu ha scritto:
giovedì 11 marzo 2021, 7:52
Scusate ma io non ci sto capendo più niente con queste modifiche al piano vaccinale.
Mi sembra però di capire che dopo i soggetti estremamente vulnerabili si procederà per classi di età e dunque i sieropositivi o almeno quelli con cd4 superiore a 300 non avranno alcuna priorità. Sbaglio?
Dove hai letto 300 CD4?
Scondo le anticipazioni sul nuovo piano vaccinale, trapelate la settimana scorsa, si parlava di 200 CD4 (vedi l'intervista ad Antinori), al che erano iniziate alcune critiche per la soglia effettivamente bassa (anche perché un paio studi internazionali indicavano come soglia 350 CD4 sotto il quale il paziente è da considerarsi più fragile).

Cmq, il nuovo piano vaccinale dovrebbe essere comunicato entro 24 ore.
me lo aveva detto una dottoressa dello Spallanzani! Magari mi confondo io ma a detta sua c'è questa distinzione tra chi ha i cd4 bassi e che hanno la priorità.
Ma non è più sicuro nemmeno per loro visto che chi non é rientrato nella categoria degli "estremamente fragili" deve aspettare il suo turno in base all'età. Io poi che sono a quota 600 mi devo solo rassegnare a convivere con il terrore di finire in intensiva 😣



Dodi75
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 18:39

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da Dodi75 » giovedì 11 marzo 2021, 14:23

Qui la nuova bozza del piano vaccinale Covid-19, con la nuova riclassificazione dei pazienti HIV+ secondo le anticipazioni di Antinori

http://www.quotidianosanita.it/governo- ... o_id=93398

@uffa come si fa a caricare un PDF? Grazie :D

Ultim'ora: EMA ha appena autorizzato il vaccino Johnson e Johnson :D :D :D



MaxMac
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2021, 20:58

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da MaxMac » giovedì 11 marzo 2021, 14:25

Grazie Dodi,75

per l'informazione.

Dal link che hai postato mi sembra di capire che
coloro che hanno più di 200 cd4 verranno vaccinati, secondo questo nuovo piano, dopo gli ultra 60enni (prima eravamo dopo gli ultra70enni)
mentre coloro che hanno meno di 200 cd4 verranno vacvinati subito dopo gli ultra80enni, rientrando nella categoria estremamente fragili.

con questo nuovo aggiornamento, si potrebbe dare una tempistica (2-3 mesi?) per quelli che come me hanno cd4 che oscillano tra i 400 e i 500, visto che adesso rientriamo in una fascia che ha meno priorità rispetto alla precedente?

Grazie in anticipo per le vostre risposte
Ultima modifica di MaxMac il giovedì 11 marzo 2021, 14:39, modificato 2 volte in totale.



Rispondi