Orario farmaci e cambio dell'ora

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Orario farmaci e cambio dell'ora

Messaggio da skydrake » sabato 22 febbraio 2020, 20:43

L'emivita (=metà vita) è il tempo di dimezzamento di un farmaco nel sangue (emivita plasmatica) o altrove (es. (PMBC).

È una misura della durata di un farmaco.
Più è lunga più il farmaco "copre".

Le terapie antiretrovirali moderne sono studiate quasi tutti per coprire almeno 24 ore (non tutte tutte, io ad esempio ho iniziato con una terapia da prendere 2 volte al giorno). Tuttavia quasi tutte le terapie moderne coprono a stento 24 ore e non consentono una forte tolleranza oltre.

La tua (che poi è la mia) terapia antiretrovirale diciamo che ti copre tranquillamente per un paio di ore in più oltre le 24, quindi hai un margine "sicuro" di 2 ore.
Oltre non è che la tua terapia antiretrovirale smette di proteggerti di colpo, ma anche per qualche ora in più che però dipendono da una serie di cose (la biodisponibilità della tua ultima assunzione, la velocità di metabolizzazione dei tuo fegato ecc.), piuttosto complicate e su cui non è semplice fare affidamento.



Mogol
Messaggi: 244
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 15:54

Re: Orario farmaci e cambio dell'ora

Messaggio da Mogol » domenica 23 febbraio 2020, 8:18

Off topic. Palmino92, dovrei trasferirmi in Basilicata, potresti darmi gentilmente informazioni sui centri infettivologici lucani? Dove sei seguito e dove ritiri i farmaci? Devo valutare se mi conviene mantenere il mio infettivologo di qui oppure affidarmi a quelli della Bas.
Te ne sarei grato se dessi maggiori informazioni



Dodi75
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 18:39

Re: Orario farmaci e cambio dell'ora

Messaggio da Dodi75 » domenica 23 febbraio 2020, 13:17

Mogol ha scritto:
domenica 23 febbraio 2020, 8:18
Off topic. Palmino92, dovrei trasferirmi in Basilicata, potresti darmi gentilmente informazioni sui centri infettivologici lucani? Dove sei seguito e dove ritiri i farmaci? Devo valutare se mi conviene mantenere il mio infettivologo di qui oppure affidarmi a quelli della Bas.
Te ne sarei grato se dessi maggiori informazioni
Sarai in provincia di Potenza o Matera? In caso fosse provincia di Matera, avresti la possibilità di recarti a Bari al Policlinico, che dista qualche decina di km da Matera città.



Mogol
Messaggi: 244
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 15:54

Re: Orario farmaci e cambio dell'ora

Messaggio da Mogol » domenica 23 febbraio 2020, 15:31

Sono a ridosso dalla calabria, quindi forse mi converrebbe più lì. Per questo cercavo info da palmino9, se si palesa



palmino92
Messaggi: 169
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2019, 18:38

Re: Orario farmaci e cambio dell'ora

Messaggio da palmino92 » domenica 23 febbraio 2020, 17:29

Mogol mi spiace... in passato avevo detto di essere della Basilicata, ma solo perché non volevo dire la mia regione, Perdonami



palmino92
Messaggi: 169
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2019, 18:38

Re: Orario farmaci e cambio dell'ora

Messaggio da palmino92 » domenica 23 febbraio 2020, 17:31

Skydrake grazie mille ( Ed io che pensavo che anche per 10 minuti di ritardo il virus sviluppasse resistenza). Comunque per adesso. Sono sempre stato super puntuale, 13:30.
Mi sta dando fastidio il prossimo cambio dell'ora, però va bene, Grazie come sempre per le info



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Orario farmaci e cambio dell'ora

Messaggio da skydrake » domenica 23 febbraio 2020, 18:26

palmino92 ha scritto:
domenica 23 febbraio 2020, 17:31
Skydrake grazie mille ( Ed io che pensavo che anche per 10 minuti di ritardo il virus sviluppasse resistenza). Comunque per adesso. Sono sempre stato super puntuale, 13:30.
Mi sta dando fastidio il prossimo cambio dell'ora, però va bene, Grazie come sempre per le info
Prendi la tua vita da paziente più easy.
Purché continui a prendere le tue pillole non troppo oltre aver finito di pranzare, perché se poi ti metti a fare qualcos'altro, è facile scordarsene.

Il vero guaio nel rendere più flessibili gli orari è che spesso si dimentica completamente di prendere la terapia.
Mi è capitato diverse volte a me la sera quando uscivo con gli amici a mangiare una pizza. Quando squillava la sveglia sul cell. Mi dicevo "la prendo dopo in bagno, non adesso in mezzo a tutti", ma poi me ne scordavo.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Orario farmaci e cambio dell'ora

Messaggio da Blast » domenica 23 febbraio 2020, 22:41

palmino92 ha scritto:
domenica 23 febbraio 2020, 17:29
Mogol mi spiace... in passato avevo detto di essere della Basilicata, ma solo perché non volevo dire la mia regione, Perdonami
Adoro :lol: :lol: :lol:


CIAO GIOIE

Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Orario farmaci e cambio dell'ora

Messaggio da Triumeq85 » mercoledì 26 febbraio 2020, 3:18

Guarda, io prendo le pillole la mattina (come te prendo tivicay e lamivudina), generalmente le prendo verso le 7 subito dopo colazione.
Capita, diciamo una volta alla settimana, che mi sveglio ben più tardi 9-10 e le prendo a quell'ora (mi è capitato di prenderle anche alle 11:30).
Non ho mai avuto blip viremici (ma non ho mai saltato la dose), la cosa peggiore che mi è capitata è stato il passaggio da "non rilevabile" a "<20 copie/ml".
Sono in cura dal 2016, dapprima con Triumeq, da circa un anno sono passato alla duplice terapia, mi trovo molto bene (talvolta il Triumeq mi procurava mal di testa).



Rispondi