Accettarsi... come fare?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Ghebby
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 19:39

Accettarsi... come fare?

Messaggio da Ghebby » mercoledì 20 novembre 2019, 13:14

Buongiorno ragazzi spero tutto bene.
Le feste si avvicinano e l'umanità è
Paragonabile ad una funzione, avente asintoto verticale , che tende alla sdolcineria forzata. In questo periodo sto iniziando a riflettere su me stesso e sulla malattia. Ormai sono quasi 5 anni che ho l'HIV ma, nonostante questo, non sono ancora riuscito ad accettarmi completamente.

Qualche mese fa, durante una seduta di analisi La mia terapeuta mi ha messo di fronte ad una certezza: sono un ormai un 26enne Gay e Sieropositivo.

Da quella seduta sono disorientato e continuo a piangere senza un apparente motivo. Non riesco ad accettare di essere sieropositivo.

So che il tema è spinoso ma come fare ad accettarsi? voi vi sentite accettati nel profondo?

Grazie e scusate il papiro.



FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Re: Accettarsi... come fare?

Messaggio da FABIO2017 » mercoledì 20 novembre 2019, 14:22

Ti abbraccio perché traspare la tua sofferenza.
Ti accetti come omosessuale? Io sono felice di esserlo.
Tu vivi lo stigma che per decenni ha ruotato intorno alla nostra malattia.
È uno stigma che ancora subisci.
Prendiamo una pasticca algiorno, non siamo condannati a morte come altri che hanno malattie ben più pericolose ma accettate e compatte.
Non si vede dal fuori, non siamo pericolosi. Quindi?
Vivi la vita perché è bellissima e ne il virus, né i pregiudizi... Anche personali, devono rovinarla



Mandrake
Messaggi: 884
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Accettarsi... come fare?

Messaggio da Mandrake » mercoledì 20 novembre 2019, 21:09

Ma le feste sono il periodo più triste dell’anno da sempre, non solo adesso che siamo sulla barca.

Io sono nella situazione opposta, invece: ho accettato la patologia da subito ma non il resto, forse lo sto facendo in questi ultimi due mesi.

Come accettarsi? Fare tutto da soli è la soluzione migliore secondo me: siamo così e basta, siamo persone e siamo qua a raccontarcelo. Io col mio pessimismo (da sempre) sono riuscito a risalire la corrente guardando sempre chi stava peggio.



Genvoya
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2017, 11:17

Re: Accettarsi... come fare?

Messaggio da Genvoya » domenica 20 dicembre 2020, 19:34

Faccio riemergere questo thread per sapere innanzitutto, fosse ancora presente sul Forum, come sta l'autore. Se il percorso di psicoterapia ha portato a una migliore accettazione del suo status. E per chiedere a voi, a chi ne avesse voglia, come avete attraversato e superato questa fase. Io ancora non credo di essere riuscito ad accettarmi pienamente. Riemerge ancora forte un senso di colpa e questo malumore legato a quanto possa essere cambiata in un attimo la vita o anche solo la sua prospettiva.
Vi ringrazio



mauroz345
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

Re: Accettarsi... come fare?

Messaggio da mauroz345 » domenica 20 dicembre 2020, 20:32

Io ho scoperto la mia sieropositività da circa un anno ; trauma iniziale , poi un’euforia momentanea quando mi è stato spiegato che potevo avere un’aspettativa ed una qualità di vita non molto dissimile dai sieronegativi ( a patto di una buona risposta ed una buona aderenza alla terapia ).
Non so dire se ho accettato o meno la cosa fino in fondo.
Non ho rinunciato a fare progetti, attuarli e a vivere i miei interessi , ma c’è sempre un impalpabile velo di “ malinconica tristezza “ ( non so spiegarla a parole ) che accompagna ogni mia azione o qualunque novità del quotidiano.
Mi piacerebbe poter tornare indietro ma non è possibile. Quindi non resta che andare avanti , caricarsi sulle spalle questo peso e portarselo come ognuno nella vita si porta il proprio. A noi è toccato questo...con o senza colpa da parte nostra non fa differenza.



palmino92
Messaggi: 169
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2019, 18:38

Re: Accettarsi... come fare?

Messaggio da palmino92 » domenica 20 dicembre 2020, 23:33

Dai raga... ma come si fa a stare male perché si è sieropositivi. Ok abbiamo sbagliato perché potevamo essere più attenti ma detto ciò la vita bisogna godersela al massimo. Ok sono sieropositivo... e quindi? un mio amico è diabetico, mio cugino invece non riesce a camminare da solo... e altri ancora anche se non hanno alcuna malattia hanno i loro problemi che non sono più leggeri dei nostri. Su forzaaaaa



Mandrake
Messaggi: 884
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Accettarsi... come fare?

Messaggio da Mandrake » lunedì 21 dicembre 2020, 12:32

Grande palmino. Purtroppo tanti si autocondannano perché hanno sta roba addosso.
Ok ce l’abbiamo. Ma c’è chi sta peggio. A noi è toccata questa.



Sean
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 21:03

Re: Accettarsi... come fare?

Messaggio da Sean » lunedì 21 dicembre 2020, 19:03

Io sono sieropositivo dal 2005 è stata durissima per me accettarmi, piangevo sempre anch’io, mi svegliavo di notte dai pianti, poi l’immunologa che mi aveva preso in cura ha capito che vivevo molto male questa situazione, per circa 6 mesi mi ha voluto vedere tutti i lunedì, la chiacchierata durava anche 3 ore a volta, poi ho capito meglio ed ho superato il tutto, giusto in questi giorni sono molto preoccupato perché mia cugina mi ha fatto capire di sapere tutto di me e ha aggiunto che avviserà tutti i miei parenti per isolarmi da loro!



Genvoya
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2017, 11:17

Re: Accettarsi... come fare?

Messaggio da Genvoya » lunedì 21 dicembre 2020, 19:44

Bravo palmino, relativizzare può essere una tattica :)
Sean mi spiace, ma se si comportasse così direi che un bel discorso a quattrocchi sia d'obbligo



Sean
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 21:03

Re: Accettarsi... come fare?

Messaggio da Sean » lunedì 21 dicembre 2020, 21:52

Di sicuro una bella denuncia, se dovesse andare oltre, è assicurata



Rispondi