Pancreatite acuta

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
bob
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2013, 12:40

Pancreatite acuta

Messaggio da bob » mercoledì 16 ottobre 2019, 16:59

Ho avuto una pancreatite acuta molto pesante sono stato più di un mese in ospedale con lavaggi e antibiotici per via endovenosa. Ho fatto 2 TAC nessuna traccia di calcoli, premetto che non bevo alcolici, per completare le indagini farò una risonanza magnetica. Sinceramente ho dei dubbi che il farmaco Odefsey mi abbia portato questa manifestazione anche se quasi 2 anni che ormai l ho assumo regolarmente. Qualcuno ha avuto problemi simili grazie



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Pancreatite acuta

Messaggio da Eilan » mercoledì 16 ottobre 2019, 18:49

Pancreatite no, ma la rilpivirina mi provocava dolori fortissimi alla cistifellea. Feci un'ecografia e mi trovarono un quadro iniziale di colecisti litiasica.
La mia infettivologa mi cambiò subito terapia.
Però, se la tua pancreatite fosse stata causata dal farmaco, in ospedale dovrebbero saperlo o no?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Pancreatite acuta

Messaggio da skydrake » mercoledì 16 ottobre 2019, 20:23

Un mio amico gli è venuta una pancreatite acuta, ma c'è l'ipotesi che gli sia venuta causa "stimolazione meccanica": passivo, pratica fisting e nei giorni prima si era comprato un dildo gigante.

La pancreatite ha molteplici cause, non è affatto detto che sia stata causata proprio dagli antiretrovirali che prendi.



bob
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2013, 12:40

Re: Pancreatite acuta

Messaggio da bob » mercoledì 16 ottobre 2019, 21:08

In ospedale non hanno saputo capire l eziologia della mia Pancreatite. Adesso farò altre indagini e poi eventualmente cambierò struttura l. Sto andando privatamente da una gastroenterologia che sta facendo le sue indagini anche in merito ad Odefsey



Cucaio

Re: Pancreatite acuta

Messaggio da Cucaio » mercoledì 16 ottobre 2019, 21:29

Mi dispiace anche perché una brutta pancreatite può lasciare segni non indifferenti sull'organismo. A volte può lasciare un diabete o un forte dimagrimento/indebolimento che può essere duro da recuperare. Io penso che,pur nel dubbio, avrebbero potuto prima sospendere e poi cambiarti la terapia.
Stiamo pur sempre parlando di una pancreatite e non di una cefalea o di gas intestinali.
In passato la pancreatite da antivirali era legata alla Stavudina e alla Didanosina prevalentemente.
Oggi sembra un evento più raro.
Gli NNRTI comunque sono un po' pesanti sul fagato, molti che li usano hanno transaminasi "mosse" ma sulla tossicità pancreatica non ho informazioni.
Spero che altri possano mettere a tua disposizione le loro informazioni a riguardo.



Cucaio

Re: Pancreatite acuta

Messaggio da Cucaio » mercoledì 16 ottobre 2019, 22:32

Comunque rileggendo i tuoi vecchi messaggi ho notato che anni fa lamentavi un problema di aumento dei trigliceridi. Ebbene non so se nel frattempo tu avessi risolto il problema,ma i trigliceridi molto alti sono una ben nota causa di pancreatite acuta....



bob
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2013, 12:40

Re: Pancreatite acuta

Messaggio da bob » giovedì 17 ottobre 2019, 10:44

Infatti sto monitorando i trigliceridi che negli ultimi analisi corrispondono a 162 il massimo è 170. Anche secondo me è dovuto da una pertriglicemia



Rispondi