Blip e cambio terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Naive86
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 9 luglio 2017, 15:31

Blip e cambio terapia

Messaggio da Naive86 » mercoledì 4 settembre 2019, 20:20

Ciao a tutti!
Rieccomi dopo un bel po' di assenza.
Dopo 2 anni di terapia con Genvoya, iniziata a circa 2 mesi dal contagio , mi ritrovo ad avere negli ultimi 2 prelievi, quindi diciamo negli ultimi 8 mesi, dei blip di circa 25 copie per 2 volte. Su mia insistenza ho voluto fare il test delle resistenze e... dadaaaan! Scopro che, già al test fatto la prima volta, prima di iniziare la terapia, avevo una "potenziale bassa resistenza ad elvitegravir" (queste le parole usate dalla doc) . Se ho capito bene quindi, non ci sono mutazioni. Fatto sta che la dottoressa mi ha fatto passare a descovy + tivicay. Stesso cambio anche per il mio compagno (abbiamo iniziato questa bella avventura insieme).
La dottoressa ha detto che è un'ottima terapia, poco tossica al pari di Genvoya, e che presto uscirà la monopillola.
Con Genvoya non abbiamo mai avuto effetti collaterali...
Chi è in cura con questa combinazione come si trova e quali effetti collaterali può avere?
Un abbraccio a tutti.



Mandrake
Messaggi: 889
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Blip e cambio terapia

Messaggio da Mandrake » giovedì 5 settembre 2019, 6:28

Ciao, presente! Prendo la terapia da quando ho scoperto il virus in fase avanzatissima.
L’unico effetto collaterale è quello che mi ha rimesso in piedi e sono tornato quello di prima. Non ho mai accusato nulla e le analisi non hanno mai avuto valori anomali

I medici mi dissero che era la migliore in assoluto, non so se lo dicano con tutte quelle che danno, ma giuro che è come non prendere nulla



geppox70
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 20 settembre 2015, 13:02

Re: Blip e cambio terapia

Messaggio da geppox70 » sabato 7 settembre 2019, 20:18

... vedrai che ti troverai benissimo e che questi due piccoli blips saranno solo un ricordo. A differenza di Genvoya puoi assumere questi due farmaci a stomaco vuoto anche se assumendo del cibo il Tivicay aumenta le concentrazioni ematiche cosa utile e necessaria in caso di resistenze agli inibitori della integrasi... Inoltre passi da 4 a 3 farmaci quindi meno tossicita' a lungo termine...



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Blip e cambio terapia

Messaggio da skydrake » domenica 8 settembre 2019, 10:30

Quello che è eccezionale nel giro di qualche anno viene sempre superato. Senza andare negli anni '90, una vecchia utente mi raccontò come quando uscì il Truvada tutti lo volevano, adesso tutto lo evitano (ed infatti non viene quasi più prescritto).

Attenzione che sia il Descovy che in Genvoya contengono il Tenofovir Alanefamide. Quest'ultimo è molto meglio del vecchio Tenofovir Dixoprofil, lo "spaccaossa" (la percentuale di chi andava incontro all'osteoporosi era spaventa), oltre a caricare i reni, ma ultimamente è emerso che il Tenofovir Alanefamide è peggio per quanto riguarda il profilo lipidico:
https://www.poz.com/article/switching-b ... pid-levels

Cosa comunque molto blanda rispetto agli inibitori della proteasi e soprattutto al Cobicistat, con i quali il colesterolo e i trigliceridi si innalzavano senza controllo..



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Blip e cambio terapia

Messaggio da skydrake » domenica 8 settembre 2019, 10:30

Quello che è eccezionale nel giro di qualche anno viene sempre superato. Senza andare negli anni '90, una vecchia utente mi raccontò come quando uscì il Truvada tutti lo volevano, adesso tutto lo evitano (ed infatti non viene quasi più prescritto). Idem per il Sustiva.

Attenzione che sia il Descovy che in Genvoya contengono il Tenofovir Alanefamide. Quest'ultimo è molto meglio del vecchio Tenofovir Dixoprofil, lo "spaccaossa" (la percentuale di chi andava incontro all'osteoporosi era spaventa), oltre a caricare i reni, ma ultimamente è emerso che il Tenofovir Alanefamide è peggio per quanto riguarda il profilo lipidico:
https://www.poz.com/article/switching-b ... pid-levels

Cosa comunque molto blanda rispetto agli inibitori della proteasi e soprattutto al Cobicistat, con i quali il colesterolo e i trigliceridi si innalzavano senza controllo..



Sultan15
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 17:39

Re: Blip e cambio terapia

Messaggio da Sultan15 » lunedì 9 settembre 2019, 10:40

Ciao io già sono in cura con la monopillola vivendo all'estero. Effeti secondari visibili zero... Tra un paio di settimane controllero i valori del colesterolo e vedremo se tutto é in regola... In bocca al lupo. 😊



Rispondi