HIV: il calendario dei generici

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

HIV: il calendario dei generici

Messaggio da uffa2 » venerdì 20 gennaio 2012, 11:38

Anche la HAART inizia a diventare “matura” e i suoi farmaci a vedere le prossime scadenze di brevetto.
Come sapete i brevetti durano vent’anni perciò, visto che la “carica degli antiretrovirali” è iniziata nella seconda metà degli anni novanta del secolo scorso (usare questa frase mi fa sempre una certa impressione) oltre all’AZT, al momento di generico c’è ben poco, aspettiamoci però nei prossimi due-tre anni di vedere cambiare le confezioni di alcuni dei farmaci cui siamo più familiari, e di vedere dei nomi indiani o israeliani al posto di quelli dei tradizionali fabbricanti cui eravamo abituati, sempre che le big non si adeguino e portino i loro prezzi al livello dei generici, esattamente come accade nelle aree terapeutiche.

Ecco il calendario di genericizzazione da qui a dieci anni negli USA (per l’Europa c’è solitamente uno scostamento di pochi mesi in anticipo o in ritardo), tra parentesi il fatturato di quel farmaco nel 2010 in USA in milioni di dollari: dimezzatelo e avrete un’idea del risparmio atteso.

2011 4Q (Nov)ImmagineCombivir® lamivudina/zidovudina Immagine($252)
2012 2Q (Mag)ImmagineViramune® nevirapina Immagine($108)
2014 2Q (Apr)ImmagineViracept® nelfinavir Immagine($51)
2015 1Q (Gen)ImmagineNorvir® ritonavir Immagine($386)
2015 1Q (Mar)ImmagineSustiva® efavirenz Immagine($150)
2015 4Q (Dic)ImmagineFuzeon® enfuvirtide iniettiva Immagine($17)
2019 2Q (Giu)ImmagineReyataz® atazanavir Immagine($665)
2021 3Q (Ago)ImmagineCrixivan® indinavir Immagine($7)
2021 3Q (Set)ImmagineTruvada® tenofovir/emtricitabina Immagine($1.268)


http://www.medco.com/art/corporate/anti ... nerics.pdf


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: HIV: il calendario dei generici

Messaggio da Dora » venerdì 20 gennaio 2012, 11:53

uffa2 ha scritto:Anche la HAART inizia a diventare “matura” e i suoi farmaci a vedere le prossime scadenze di brevetto.
Proprio ieri Natap ha pubblicato un lunghissimo e dettagliatissimo report in cui si raccolgono diversi articoli usciti di recente sul mercato dei generici:

Generics market to boom as blockbusters go off-patent; 'generics slow down in 2013'

Solo per dare una rapida idea dei contenuti:

  • - Drug Development System Broken?

    - The global generics market is likely to witness strong growth driven by the patent expiry of several major blockbuster drugs worth $150 billion between 2010 and 2017.

    - Drug Firms Apply Brand to Generics.

    - "Branded" Generic Drugs.

    - Generic drugs sales continue to climb. Nonbranded drugs are expected to continue their strong growth. But could the dearth of their new branded rivals cause the sector to hit a wall?


L'esordio:

  • Despite the fact that the active ingredient in a generic medication is the same as in the brand name counterpart, small differences could effect how the generic medication works in your body. This may be due to how the generic medication is produced or the type and amount of inactive materials present in the medication. For some people, these slight differences may cause the drug to be less effective or lead to side effects.



HLAB5701
Messaggi: 703
Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 1:41
Località: Im Eimer der leeren Schalen.

Re: HIV: il calendario dei generici

Messaggio da HLAB5701 » venerdì 20 gennaio 2012, 14:52

Dora ha scritto:
  • Despite the fact that the active ingredient in a generic medication is the same as in the brand name counterpart, small differences could effect how the generic medication works in your body. This may be due to how the generic medication is produced or the type and amount of inactive materials present in the medication. For some people, these slight differences may cause the drug to be less effective or lead to side effects.
ma tu ci credi?? :o



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: HIV: il calendario dei generici

Messaggio da Dora » venerdì 20 gennaio 2012, 15:27

HLAB5701 ha scritto:
Dora ha scritto:
  • Despite the fact that the active ingredient in a generic medication is the same as in the brand name counterpart, small differences could effect how the generic medication works in your body. This may be due to how the generic medication is produced or the type and amount of inactive materials present in the medication. For some people, these slight differences may cause the drug to be less effective or lead to side effects.
ma tu ci credi?? :o
Guarda HLA, mi è molto difficile risponderti, perché la questione dei farmaci generici non l'ho mai studiata a fondo e perché probabilmente, in questo caso come quasi sempre, le generalizzazioni valgono poco e si dovrebbe capire chi li fa e dove li fa e quali eccipienti usa e con quali controlli di qualità, per dire qualcosa di sensato.
Ho postato l'inizio del report su Natap solo per invogliare qualcuno a continuare a leggerlo.

Però ti posso dire, per quel niente che vale un caso di esperienza personale, che io sto prendendo dei farmaci che hanno effetti devastanti sul mio stomaco e che con l'omeprazolo ho di molto diminuito i dolori gastrici. La settimana scorsa, in farmacia, l'omeprazolo non c'era. Io ero di fretta e ho preso il primo generico che mi hanno proposto. Risultato: tre giorni a contorcermi per il mal di stomaco, finché non ho ripreso il vecchio farmaco e tutto è tornato miracolosamente (quasi) a posto.
Possiamo anche pensare che la mia mucosa gastrica sia la solita schifosa snob, cui le cose "no logo" fanno orrore. Oppure che il succedaneo non valga quanto l'originale.



davidino85
Messaggi: 761
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2010, 10:35

Re: HIV: il calendario dei generici

Messaggio da davidino85 » venerdì 20 gennaio 2012, 18:15

beh da profano ed ignorante (ma molto carino :P) posso dire che immagino che il generico di un farmaco x hiv non sia paragonabile ad un generico per l'aspirina...
spererei che l'efficacia e gli effetti indesiderati siano testati allo stesso modo... sennò a quel punto non ha senso di esistere... xke non risolve un mal di testa o un mal di pancia, ma tiene a bada un virus che può essere mortale...

dubito che 1 casa farmaceutica possa spacciare un farmaco non funzionante... farebbe 1 brutta fine 1 sacco di gente e farebbe 1 brutta fine lei a tempo debito!!!

poi magari sono 1 idealista :P



HLAB5701
Messaggi: 703
Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 1:41
Località: Im Eimer der leeren Schalen.

Re: HIV: il calendario dei generici

Messaggio da HLAB5701 » venerdì 20 gennaio 2012, 22:44

Dora ha scritto: Però ti posso dire, per quel niente che vale un caso di esperienza personale, che io sto prendendo dei farmaci che hanno effetti devastanti sul mio stomaco e che con l'omeprazolo ho di molto diminuito i dolori gastrici. La settimana scorsa, in farmacia, l'omeprazolo non c'era. Io ero di fretta e ho preso il primo generico che mi hanno proposto. Risultato: tre giorni a contorcermi per il mal di stomaco, finché non ho ripreso il vecchio farmaco e tutto è tornato miracolosamente (quasi) a posto.
Possiamo anche pensare che la mia mucosa gastrica sia la solita schifosa snob, cui le cose "no logo" fanno orrore. Oppure che il succedaneo non valga quanto l'originale.
:shock: :shock: :shock:



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: HIV: il calendario dei generici

Messaggio da Eilan » venerdì 20 gennaio 2012, 23:02

Proprio oggi parlando con una cardiologa a proposito di un farmaco per il cuore l'Isoptin e il suo generico Verapamil mi diceva che effettivamente non sono la stessa cosa, o meglio chi ha prodotto il generico probabilmente nella composizione ha variato qualcosa, per cui alcuni pazienti accusano più effetti collaterali rispetto all'originale.
A me sta cosa dei generici, visto che ne ho avuta l'evidenza sotto gli occhi, non mi prende molto bene, poi ovvio che dipenderà anche dalla casa che li produrrà.

A me era capitato mi sembra con l'aciclovir o con un altro antibiotico e ho avvertito la differenza.



bluevelvet

Re: HIV: il calendario dei generici

Messaggio da bluevelvet » venerdì 20 gennaio 2012, 23:04

Meli, alcuni farmaci generici è vero che non hanno la stessa biodisponibilità dell'originale.
A me è capitato di sperimentarlo con il Prozac, ho usato l'originale, quello della Ratiopharm e altre marche di generici.
L'originale e la Ratiopharm avevano effetto identico su di me, gli altri generici no. Quindi immagino dipenda anche dalla casa farmaceutica.



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: HIV: il calendario dei generici

Messaggio da Eilan » venerdì 20 gennaio 2012, 23:08

bluevelvet ha scritto:Meli, alcuni farmaci generici è vero che non hanno la stessa biodisponibilità dell'originale.
A me è capitato di sperimentarlo con il Prozac, ho usato l'originale, quello della Ratiopharm e altre marche di generici.
L'originale e la Ratiopharm avevano effetto identico su di me, gli altri generici no. Quindi immagino dipenda anche dalla casa farmaceutica.
Si sicuramente. Ma ora dici che con 'ste liberalizzazioni li produrrà pure la Coop? :mrgreen:
Già fa il magnesio e potassio (polase) a 4 euro però con edulcoranti mentre il vero polase non li ha.



bluevelvet

Re: HIV: il calendario dei generici

Messaggio da bluevelvet » venerdì 20 gennaio 2012, 23:13

Melisanda ha scritto: Già fa il magnesio e potassio (polase) a 4 euro però con edulcoranti mentre il vero polase non li ha.
Ma vuoi che ci freghino a me e te? Io qualunque cosa devo comprare, se non mi sono letta tutto, che sia la tabella nutrizionale, che sia l'INCI di uno shampo o i contenuti di un farmaco, non mi schiodo da lì e sono capace di telefonarti per farmi controllare al computer se va bene l'INCI! :lol: :lol: :lol:



Rispondi