CITOMEGALOVIRUS

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
RebelHaart
Messaggi: 446
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 15:43

CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da RebelHaart » giovedì 11 luglio 2019, 14:54

Ciao a tutti ragazzi.
E' da un pò che non scrivo...ma oggi voglio sottoporvi un quesito o parere soprattutto per chi magari ci è passato sopra.
Premetto che sono positivo da novembre 2015 con un diagnosi di long term non progressor in quanto al primo esame i miei cd4 erano superiori a 500 (680) con una viremia molto bassa. Viremia scesa a zero il mese successivo di terapia da subito con eviplera con cd4 saliti oltre i 1000 in pochissimo tempo, quindi diciamo che da subito ho avuto una condizione molto favorevole ed il virus non ha lasciato alcun "danno".
Detto questo, ci tengo a dire infatti che non ho mai manifestato segni di immunodepressione in quanto difficilmente (tranne ovviamente qualche raffreddore :D )mi ammalo.
Da un pò di tempo a questa parte ho avuto problemi seri intestinali, e da colonscopia fatta risulta infiammazione al retto. Da subito in ospedale hanno diagnosticato una rettocolite cronica, però si è fatta strada tra gli immunologi anche una possibile infezione da citomegalovirus.

Premesso che sto attendendo le biopsie, chiedo:
Domanda 1)Tolti quelli in aids conclamato, c'è qualcuno che ha rilevato sintomi acuti da infezione di citomegalovirus pur non avendo il sistema immunitario compromesso?
I sintomi sono: Stanchezza, dolore addominale, "voglia di defecare" continua, piccole fitte, febbricola inizialmente tra 37 e 37,5 solo di sera, poi salita fino a 39,5 (ed è il giorno che mi hanno ricoverato)per una decina di giorni con questi alti e bassi.

Loro dicono che hanno visto anche nelle analisi delle feci una qualcosa che confermerebbe (insieme all'analisi "visiva" della colon) la presenza di rettocolite cronica, quindi principalmente dovrebbe essere quello, ma sono un pò spaventato se fosse citomegalovirus poichè significherebbe che il mio sistema immunitario non è poi così "inattacabile".
Domanda 2)Sono in attesa delle risposte della biopsia ma in caso fossi positivo a citomegalovirus come devo comportarmi? So che si può infettare anche solo con la saliva fino a molti mesi dopo l'infezione....devo appendere l'uccello al chiodo per due mesi e chiudermi in camera iperbarica???

Grazie per l'attenzione!



megaman
Messaggi: 54
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 12:49

Re: CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da megaman » mercoledì 17 luglio 2019, 15:59

Ciao RebelHaart,

A me è successa la stessa cosa, infatti sono ancora a lottare con la rettocolite cronica. Ricordo che solo un mese dopo la scoperta di essere sieropositivo mi scoprirono questa maledetta rettocolite (che devo ammettere è molto peggio). Era un continuo via vai tra malattie infettive e gastroenterologia. Dove un medico dava la colpa all'altro e nessuno sapeva dirmi il perché stavo male.

Ad ogni modo la biopsia dette che avevo anche il citomegalovirus, subito mi fecero fare un esame del sangue per capire se fosse solo a livello locale (nel retto ovviamente) o fosse sistemica. Per fortuna era locale. La mia dottoressa mi face fare una terapia di 2 mesi con li antiretrovirali per il citomegalovirus e dopo un mese mezzo lo discutibile <edit automatico> mi lasciò.

Infatti, tra loro erano discordanti perché il gastroenterologo (che di hiv ne sapeva molto meno di me) dava la colpa all'hiv che aveva indebolito il mio sistema immunitario, cosa che era accaduta ma non a livelli così grandi come per far attivare il citomegalovirus. (cd4 490 al momento della diagnosi), Ero in fase acuta.

A un certo punto volevo cambiare gastroenterologo perché effettivamente la mia infettivologa era molto più precisa di lui, e ovviamente sto qui continuava a dare la colpa all'HIV. Finché alla seconda colonscopia la biopsia dette negativa al citomegalovirus. la terapia antiretrovirale aveva funzionato, ovviamente stavo meglio, ma non ero guarito, anzi le lezioni (pur sentendomi meglio) erano peggiorate. Di conseguenza sì, la causa della mia rettocolite non si sapeva.

Questo per rispondere il tuo quesito, cercando e ricercando in internet, anche su vari siti in inglese che mi dette la mia dottoressa, il citomegalovirus può attivarsi localmente pur avendo CD4 sopra i 1000. Non dipende del sistema immunitario generale, ma della zona che è già lesionata e quindi perde efficacia per difendersi e quindi lo discutibile <edit automatico> si attiva, ma solo lì dove il sistema immunitario è debole.

Il mio consiglio, attento allo stress, fai meditazione per calmarti, e prendi i prebiotici, a me hanno aiutato moltissimo Vivomixx la differenza l'ho visto subito dopo una settimana.

Ma soprattutto lo stress… è un veleno che ci portiamo dentro e che dobbiamo combattere. Prendi le cose con calma e la rettocoliti comincerà a darti meno fastidio. Comunque se hai bisogno di sapere di più della mia esperienza (traumatica), scrivimi in privato.

Abbraccio
megaman



Rispondi