Tosse persistente

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Silente1982
Messaggi: 347
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 18:16

Tosse persistente

Messaggio da Silente1982 » venerdì 24 maggio 2019, 12:15

Ciao a tutti

Qualche tempo fa avevo chiesto dei chiarimenti a tal riguardo.

Alla fine mi ritrovo ad avere sempre questa tosse, la laringe infiammata, catarro e quando tossisco mi sembra come se avessi qualcosa di traverso.
Infettivologa hanno da subito scartato l’ipotesi che possa essere un effetto collaterale della terapia (mai capitato a canto suo)

Ho fatto altri esami
Tampone alla ricerca di possibili infezioni NEGATIVO
Lastra torace NEGATIVO
Altre analisi NEGATIVO

Insomma sto benissimo.

Visita Otorino mi dice che la laringe è arrossata, che non ho corpi estranei in bocca e che fara una analisi approfondita con sonda a fibra ottica

Praticamente non riesco a capire da cosa dipenda questa tosse.

Qualche idea?

Grazie



sonounatigre
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 0:07

Re: Tosse persistente

Messaggio da sonounatigre » venerdì 24 maggio 2019, 14:18

ciao Silente,
spiace sapere della tosse, in effetti è molto fastidiosa.
ovviamente qui non si danno pareri medici; riporto la mia esperienza: mesi di mal di gola e tosse, l'estate scorsa. così, dal nulla.
finalmente trovo un'otorina pragmatica, no-nonsense, con un giusto approccio. oltre a varie ispezioni (con anche sonda a fibra ottica) conduce una rigorosa anamnesi, e poi mi indirizza a giusti esami.
vien fuori che
- ho sviluppato un'allergia ad acari della polvere e un tot di pollini (capita. ci sta).
- ho un blando riflusso gastroesofageo
- vivo in uno dei posti più inquinati d'italia (milano).
e mi fa, beh, ma che ti aspetti?

ogni inverno soffro di bronchite (soprattutto perché mi ostino a girare in bici, ma ho comprato una mascherina di quelle super-serie); quando scatta la psicosi da aria condizionata mi vien mal di gola, quindi mi sparo anche l'estate con fastidi di quel tipo.
sic.
forse dovremmo vivere in qualche isola tropicale?

in definitiva, scusa se il mio intervento è un po' poco utile.
però, se tutte le altre analisi sono ok, se lastre etc non segnalano nulla, indaga a tutto campo ma senza allarmarti troppo.
se fumi, cerca di limitare;
la laringe arrossata, mi venne spiegato, è spesso associata al reflusso gastroesofageo; a me consigliarono di limitare alcolici, caffè, spezie, bevande gassate (inclusa l'acqua frizzante. una tortura, privarmene!);
e poi, dove vivi? se sei in padanìa. beh. problema intrinseco. abbiamo l'aria peggiore del mediterraneo.



Rispondi