Sindrome infiammatoria di ricostituzione immunitaria IRIS
Sindrome infiammatoria di ricostituzione immunitaria IRIS
Da Scoperto il meccanismo della IRIS
Ho pensato fosse utile, soprattutto ai nuovi infettati conoscere questa sindrome anche se colpisce circa il 20% dei pazienti e in misura maggiore coloro che arrivano alla terapia con valori molto bassi.
Che cosa è la sindrome di Ricostruzione immunitaria?
Alcune persone che iniziano la terapia antiretrovirale (ART) possono avere problemi di salute anche se la loro infezione da HIV è sotto controllo. Questo è legato al miglioramento del sistema immunitario nei pazienti, i problemi si verificano di solito nei primi due mesi dopo aver iniziato la terapia dell'HIV. Questa condizione è talvolta chiamata Sindrome Infiammatoria di Ricostituzione Immunitaria o IRIS. Può verificarsi in circa il 20% delle persone che iniziano la ART.
Come viene identificata la sindrome?
Diversi pazienti hanno sviluppato infezione da citomegalovirus (CMV) dopo aver iniziato il trattamento dell'HIV. Vedi Scheda per ulteriori informazioni su CMV. In alcuni casi, a questi pazienti non era stata diagnosticata infezione con CMV prima di iniziare i trattamenti HIV.
I medici hanno concluso che questi pazienti erano stati infettati precedentemente con CMV prima di iniziare il trattamento. Tuttavia, il loro sistema immunitario, troppo debole per reagire al CMV, iniziato il trattamento dell'HIV, il loro sistema immunitario (già più forte) ha risposto al CMV.
Ci sono stati casi simili in altri pazienti e con diverse infezioni. E 'stata chiamata "sindrome di recupero del sistema immunitario." Alcuni pazienti hanno sviluppato febbre e gonfiore dei linfonodi. Altri avevano l'infiammazione in diverse parti del loro corpo. Questi problemi si presentarono in quei pazienti che hanno avuto un forte incremento dei loro CD4 vedi Scheda e una forte diminuzione della carica virale vedi Scheda.
Notizia buona o cattiva?
Nessuno vuole sviluppare un'infiammazione o un'infezione. Tuttavia, la maggior parte dei casi la sindrome si attenua e va via continuando il trattamento.
Il fattore più importante è che il sistema immunitario diventa sempre più forte e quindi risponde ai germi, cosa che non avveniva prima in quanto debole.
Quali problemi possono verificarsi?
La sindrome di recupero immunitario è stato collegato con i seguenti tipi di infezioni o infiammazioni:
Citomegalovirus: I primi casi della sindrome si presentarono come infiammazione agli occhi. Tutto questo è legata al citomegalovirus, come indicato in precedenza.
Problemi Cognitivi (memoria e del pensiero) problemi: Alcune persone sviluppano quella che oggi è chiamata minor disturbo motorio cognitivo in avvio di ART. Vedi Scheda per ulteriori informazioni sui problemi del sistema nervoso
Meningite criptococcica: Vedi Scheda per ulteriori informazioni I primi sintomi sono mal di testa da ricostituzione immunitaria.
Epatite B e C: Alcuni casi di epatite C non erano stati precedentemente diagnosticati.vedere Scheda epatite e Scheda epatite C per ulteriori informazioni su epatiti.
Herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio) e Herpes Simplex .Scheda zoster e Herpes labiale e Herpes genitale
Mollusco un'infezione della pelle.Vedi Scheda
Mycobacterium avium complex (MAC): Questa infezione opportunistica è legata alla tubercolosi . Può divampare durante il recupero del sistema immunitario. MAC durante il recupero immunitario possono mostrare sintomi insoliti. informazioni sul MAC
Leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML): Vedi Scheda per una descrizione di questa infezione virale del cervello. Il recupero immunitario può causare un grave peggioramento della PML .
Gonfiore dei linfonodi , chiamata anche "linfoadenopatia". Questo può indicare una generale attivazione del sistema immunitario.
Tubercolosi: Vedi Scheda per ulteriori informazioni sulla tubercolosi.
Come viene trattata la sindrome?
Non esiste un trattamento specifico per la sindrome di recupero del sistema immunitario. Si continua il trattamento dell'HIV rafforzando il sistema immunitario e curando normalmente le eventuali infezioni che emergono.
Tuttavia, in alcuni casi, i medici rallentando la ripresa del sistema immunitario e rendendo più graduale il passaggio, hanno evitato queste risposte immunitarie. Questo è avvenuto per lo più in persone con bassa conta di CD4 prima di iniziare la terapia.
La risposta immunitaria può essere rallentata usando un farmaco steroide come il prednisone.
http://www.thebody.com/content/art6094.html#whatis
Ho pensato fosse utile, soprattutto ai nuovi infettati conoscere questa sindrome anche se colpisce circa il 20% dei pazienti e in misura maggiore coloro che arrivano alla terapia con valori molto bassi.
Che cosa è la sindrome di Ricostruzione immunitaria?
Alcune persone che iniziano la terapia antiretrovirale (ART) possono avere problemi di salute anche se la loro infezione da HIV è sotto controllo. Questo è legato al miglioramento del sistema immunitario nei pazienti, i problemi si verificano di solito nei primi due mesi dopo aver iniziato la terapia dell'HIV. Questa condizione è talvolta chiamata Sindrome Infiammatoria di Ricostituzione Immunitaria o IRIS. Può verificarsi in circa il 20% delle persone che iniziano la ART.
Come viene identificata la sindrome?
Diversi pazienti hanno sviluppato infezione da citomegalovirus (CMV) dopo aver iniziato il trattamento dell'HIV. Vedi Scheda per ulteriori informazioni su CMV. In alcuni casi, a questi pazienti non era stata diagnosticata infezione con CMV prima di iniziare i trattamenti HIV.
I medici hanno concluso che questi pazienti erano stati infettati precedentemente con CMV prima di iniziare il trattamento. Tuttavia, il loro sistema immunitario, troppo debole per reagire al CMV, iniziato il trattamento dell'HIV, il loro sistema immunitario (già più forte) ha risposto al CMV.
Ci sono stati casi simili in altri pazienti e con diverse infezioni. E 'stata chiamata "sindrome di recupero del sistema immunitario." Alcuni pazienti hanno sviluppato febbre e gonfiore dei linfonodi. Altri avevano l'infiammazione in diverse parti del loro corpo. Questi problemi si presentarono in quei pazienti che hanno avuto un forte incremento dei loro CD4 vedi Scheda e una forte diminuzione della carica virale vedi Scheda.
Notizia buona o cattiva?
Nessuno vuole sviluppare un'infiammazione o un'infezione. Tuttavia, la maggior parte dei casi la sindrome si attenua e va via continuando il trattamento.
Il fattore più importante è che il sistema immunitario diventa sempre più forte e quindi risponde ai germi, cosa che non avveniva prima in quanto debole.
Quali problemi possono verificarsi?
La sindrome di recupero immunitario è stato collegato con i seguenti tipi di infezioni o infiammazioni:
Citomegalovirus: I primi casi della sindrome si presentarono come infiammazione agli occhi. Tutto questo è legata al citomegalovirus, come indicato in precedenza.
Problemi Cognitivi (memoria e del pensiero) problemi: Alcune persone sviluppano quella che oggi è chiamata minor disturbo motorio cognitivo in avvio di ART. Vedi Scheda per ulteriori informazioni sui problemi del sistema nervoso
Meningite criptococcica: Vedi Scheda per ulteriori informazioni I primi sintomi sono mal di testa da ricostituzione immunitaria.
Epatite B e C: Alcuni casi di epatite C non erano stati precedentemente diagnosticati.vedere Scheda epatite e Scheda epatite C per ulteriori informazioni su epatiti.
Herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio) e Herpes Simplex .Scheda zoster e Herpes labiale e Herpes genitale
Mollusco un'infezione della pelle.Vedi Scheda
Mycobacterium avium complex (MAC): Questa infezione opportunistica è legata alla tubercolosi . Può divampare durante il recupero del sistema immunitario. MAC durante il recupero immunitario possono mostrare sintomi insoliti. informazioni sul MAC
Leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML): Vedi Scheda per una descrizione di questa infezione virale del cervello. Il recupero immunitario può causare un grave peggioramento della PML .
Gonfiore dei linfonodi , chiamata anche "linfoadenopatia". Questo può indicare una generale attivazione del sistema immunitario.
Tubercolosi: Vedi Scheda per ulteriori informazioni sulla tubercolosi.
Come viene trattata la sindrome?
Non esiste un trattamento specifico per la sindrome di recupero del sistema immunitario. Si continua il trattamento dell'HIV rafforzando il sistema immunitario e curando normalmente le eventuali infezioni che emergono.
Tuttavia, in alcuni casi, i medici rallentando la ripresa del sistema immunitario e rendendo più graduale il passaggio, hanno evitato queste risposte immunitarie. Questo è avvenuto per lo più in persone con bassa conta di CD4 prima di iniziare la terapia.
La risposta immunitaria può essere rallentata usando un farmaco steroide come il prednisone.
http://www.thebody.com/content/art6094.html#whatis
Re: Sindrome infiammatoria di ricostituzione immunitaria IRI
Non la sapevo 'sta cosa, non si finisce mai di imparare....pensa quante cose mi son perso nella ignoranza...averlo saputo me le sarei godute almeno...a volte un segnale negativo può essere in realtà cosa positiva...buono a sapersi per tutti...grazie 

quando ho iniziato la terapia avevo la carica virale talmente alta e i cd4 talmente bassi che assumevo 20 pillole al giorno per ostacolare le possibili infezioni correlate...ero uno straccio!!!!
Io l'inizio terapia penso sia stato uno dei momenti più duri della mia vita....è stato talmente doloroso e pesante che l'ho rimosso completamente, infatti ci ho messo due anni prima di accettare e far accettare al mio corpo i farmaci...ho ancora in mente la mia prima pastiglia, la guardavo riguardavo
non riuscivo proprio...poi l'ingoio con un pianto liberatorio...il pensiero era ..ecco adesso ci siamo tempo poco e vado......sembra ieri e son passati 17 anni...come il concordia
eppure il pazzesco è, che pur rischiando la vita e con solo 5000 piastrine, io non mi sentivo male... lavoravo tranquillamente e mi sentivo bene lo stesso..

Diciamo che eri un dissidente va là!carletto ha scritto:Io l'inizio terapia penso sia stato uno dei momenti più duri della mia vita....è stato talmente doloroso e pesante che l'ho rimosso completamente, infatti ci ho messo due anni prima di accettare e far accettare al mio corpo i farmaci...ho ancora in mente la mia prima pastiglia, la guardavo riguardavonon riuscivo proprio...poi l'ingoio con un pianto liberatorio...il pensiero era ..ecco adesso ci siamo tempo poco e vado......sembra ieri e son passati 17 anni...come il concordia
eppure il pazzesco è, che pur rischiando la vita e con solo 5000 piastrine, io non mi sentivo male... lavoravo tranquillamente e mi sentivo bene lo stesso..

vomito,diarrea, 20kg in meno, dolori atroci in tutto il corpo mi hanno spinto a combattere a muso duro il discutibile <edit automatico> che mi stava ammazzando...dopo un mese di letto ricordo ancora il fiatone delle prime scale salite!!! momentaccio......
nooooooo assolutamente... diciamo che ne avevo visti troppi morire...e mi giravano i cocomeri star bene e pensare di fare la stessa fine...ma erano altri anni altri tempi...ma sopratutto era disinformazione totale mia dovuta alla paura di sapere...sai che io ho cominciato la Haart senza sapere cosa fosse, senza sapere nemmeno cosa fosse la viremia, praticamente non sapevo niente di niente....cancellato l'hiv dalla mia vita....ho cominciato a interessarmi con l'iscrizione al forum 2008...alla ricerca del mondo perduto ..i miei simili...Melisanda ha scritto:Diciamo che eri un dissidente va là!carletto ha scritto:Io l'inizio terapia penso sia stato uno dei momenti più duri della mia vita....è stato talmente doloroso e pesante che l'ho rimosso completamente, infatti ci ho messo due anni prima di accettare e far accettare al mio corpo i farmaci...ho ancora in mente la mia prima pastiglia, la guardavo riguardavonon riuscivo proprio...poi l'ingoio con un pianto liberatorio...il pensiero era ..ecco adesso ci siamo tempo poco e vado......sembra ieri e son passati 17 anni...come il concordia

ecco questa è l'unica cosa che ricordo, la fatica che facevo a far la salita di città alta a piedi, una scarpinata di un oretta , fatta sempre in tranquillità...ma che poco prima delle terapie mi rendeva stanchissimo...unico segnalino che qualcosa cominciava a saltare in me... e la felicità dopo un ciclo di pastiglie prese seriamente con la forza ritrovata nelle gambe...silence ha scritto:vomito,diarrea, 20kg in meno, dolori atroci in tutto il corpo mi hanno spinto a combattere a muso duro il discutibile <edit automatico> che mi stava ammazzando...dopo un mese di letto ricordo ancora il fiatone delle prime scale salite!!! momentaccio......