Antidepressivi

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Whenharrymetsally
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 7 agosto 2018, 22:43

Antidepressivi

Messaggio da Whenharrymetsally » lunedì 11 marzo 2019, 11:54

Ciao a tutti, ho una domanda circa L’uso di antidepressivi accompagnato agli antiretrovirali e chiedo scusa se già esisteva un post del genere. Uso Isentress/Truvada da 2 mesi e nell’ultima settimana ho avuto forti tendenza a pianto inspiegato e livelli di ansia altissimi (al punto da evitare di uscire di casa). Il dottore mi ha prescritto citalopram il che potrebbe dare effetti in alcune settimane ma inizialmente portare ad ansia maggiore (per quel che ho letto). Mi chiedevo se qualcuno di voi é stato in una situazione simile e se problemi del genere sono legati agli antiretrovirali allora non sarebbe meglio suggerire un cambio terapia? Grazie in anticipo :)



Moz72
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 14:46

Re: Antidepressivi

Messaggio da Moz72 » lunedì 11 marzo 2019, 17:01

guarda io ho provato molte combinazioni di retrovirali, e in vari periodi ho utilizzato paroxetina, altri olanzapina, poi spesso benzodiapine, mai avuto conflitti con la TARV, comunque i medici sono tenuti a leggersi i libretti delle interazioni possibili prima di prescriverteli e puoi fare lo stesso tu anche sul famoso sito inglese

https://www.hiv-druginteractions.org/



Cucaio

Re: Antidepressivi

Messaggio da Cucaio » lunedì 11 marzo 2019, 18:01

Purtroppo quasi tutti gli antivirali possono dare problemi di ansia e depressione.
I meno incolpati sono gli inibitori della proteasi mentre i maggiori responsabili sono gli NNRTI,ma
anche gli inibitori dell'integrasi possono darne.
Però nel tuo caso essendo il sintomo iniziato immediatamente a ridosso dell'inizio della terapia sarebbe stato più logico tentare degli aggiustamenti e cambiamenti della cart prima di metterti sotto antidepressivi.
Un saluto



skydrake