Antidepressivi

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Whenharrymetsally
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 7 agosto 2018, 22:43

Antidepressivi

Messaggio da Whenharrymetsally » lunedì 11 marzo 2019, 11:54

Ciao a tutti, ho una domanda circa L’uso di antidepressivi accompagnato agli antiretrovirali e chiedo scusa se già esisteva un post del genere. Uso Isentress/Truvada da 2 mesi e nell’ultima settimana ho avuto forti tendenza a pianto inspiegato e livelli di ansia altissimi (al punto da evitare di uscire di casa). Il dottore mi ha prescritto citalopram il che potrebbe dare effetti in alcune settimane ma inizialmente portare ad ansia maggiore (per quel che ho letto). Mi chiedevo se qualcuno di voi é stato in una situazione simile e se problemi del genere sono legati agli antiretrovirali allora non sarebbe meglio suggerire un cambio terapia? Grazie in anticipo :)



Moz72
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 14:46

Re: Antidepressivi

Messaggio da Moz72 » lunedì 11 marzo 2019, 17:01

guarda io ho provato molte combinazioni di retrovirali, e in vari periodi ho utilizzato paroxetina, altri olanzapina, poi spesso benzodiapine, mai avuto conflitti con la TARV, comunque i medici sono tenuti a leggersi i libretti delle interazioni possibili prima di prescriverteli e puoi fare lo stesso tu anche sul famoso sito inglese

https://www.hiv-druginteractions.org/



Cucaio

Re: Antidepressivi

Messaggio da Cucaio » lunedì 11 marzo 2019, 18:01

Purtroppo quasi tutti gli antivirali possono dare problemi di ansia e depressione.
I meno incolpati sono gli inibitori della proteasi mentre i maggiori responsabili sono gli NNRTI,ma
anche gli inibitori dell'integrasi possono darne.
Però nel tuo caso essendo il sintomo iniziato immediatamente a ridosso dell'inizio della terapia sarebbe stato più logico tentare degli aggiustamenti e cambiamenti della cart prima di metterti sotto antidepressivi.
Un saluto



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Antidepressivi

Messaggio da skydrake » martedì 12 marzo 2019, 18:28

Moz72 ha scritto:
lunedì 11 marzo 2019, 17:01
guarda io ho provato molte combinazioni di retrovirali, e in vari periodi ho utilizzato paroxetina, altri olanzapina, poi spesso benzodiapine, mai avuto conflitti con la TARV, comunque i medici sono tenuti a leggersi i libretti delle interazioni possibili prima di prescriverteli e puoi fare lo stesso tu anche sul famoso sito inglese

https://www.hiv-druginteractions.org/
Il sito segnalato, gestito dall'autorevole Università di Liverpool, è un punto di riferimento fondamentale per noi.
L'ho visto consultare al volo anche dalla mia infettivologa quando gli ho chiesto di un farmaco poco prescritto.
È relativamente semplice da consultare, per contro non vi sono dei gran approfondimenti.
Per indagare sulle interazioni (tieni conto che io per anni ho seguito una terapia antiretrovirale che interagiva con un terzo dei farmaci esistenti, per cui le interazioni non potevo evitarle in assoluto, ma ci dovevo convivere) ci sono siti con documentazione scientifica e la quantificazione delle interazioni, ma molto complessi da consultare.

Il bello di hiv-druginteractions è che se c'è la possibilità teorica di una interazione, ti avverte subito. Poi spetterà all'infettivologo approfondire e stabilire se prendere il farmaco lo stesso oppure no.



Whenharrymetsally
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 7 agosto 2018, 22:43

Re: Antidepressivi

Messaggio da Whenharrymetsally » mercoledì 13 marzo 2019, 20:38

Grazie a tutti per le risposte.
Il medico ha escluso la possibilitá di interazione tra il mio regime attuale e il citalopram (che ho iniziato a prendere ieri). Mi porto dietro da un paio di anni una depressione lieve, praticamente dalla diagnosi, ma sembra che i sintomi stavolta siano esplosi in concomitanza con il cMbio di ART. Non mi sento di escludere una mia predisposizione né l’effetto aggiuntivo dei farmaci, ma alla fine ho deciso di non lasciare macerare ulteriormente la depressione. Spero i prossimi mesi mi ricompensino 😅 buona serata a tutti!



Rispondi