HIV e conoscenze

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
hurricane
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2015, 19:34
Località: Milano

HIV e conoscenze

Messaggio da hurricane » martedì 19 febbraio 2019, 7:19

Ciao a tutti. :D

Come al solito mi piacerebbe confrontarmi su una questione.

Ho conosciuto un ragazzo giovane negativo tralatro orgoglioso donatore avis [questo, come tutti ha i propri problemi: paure, paranoie e ansie.. Nonostante ciò Quello che mi piace di lui é il suo essere bisognoso di affetto, carino, piacevole..insomma mi fa stare bene].

Con lui non ho mai parlato della mia sieropositivitá e, ieri, per la prima volta dopo tempo abbiamo fatto le cosacce consistite in sesso orale reciproco. [avrei voluto aspettare a fare queste cose per capire e ponderare se lui potesse prendere bene/male la notizia].

È tutta notte che ci penso..é stato scorretto secondo voi non dirgi nulla prima di fare le cosacce?

Stando alla regola u=u non ha corso rischi per il sesso orale fattomi con parecchio precum.

Dovessi ora comunicargli la mia positività potrebbe essere per lui probabilmente un trauma..ho paura che mi dica che l'ho messo volontariamente a rischio.


Non so veramente come comportarmi, da un lato so che dargli la notizia la prenderebbe molto male oltre che lo metterebbe in un tremendo stato di ansia (probabilmente infondata).. Dall'altro lato vorrei provarci a dirglielo per, ipoteticamente, sbugiardare il mio pensiero sul fatto che la possa prendere male.

Non so come comportarmi.
Poi ho una grande fifa di essere sputtanato..non ho le spalle larghe per resistere.

Altrimenti penso...Dovrei mollarlo? Allontanarmi e basta. Scappare come al solito e tenere lontano un altra persona che mi piace?

La sto vivendo male..é sempre così difficile per me gestire l'HIV.

Vuoi avete queste remore? La vivo solo io in maniera così negativa? Come vi comportereste?

Spero di capisca ma la notte insonne non aiuta


My head is a Jungle.

Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: HIV e conoscenze

Messaggio da Rob_Rob » martedì 19 febbraio 2019, 8:16

Raccontata così sembra proprio che avresti dovuto dirglielo.
Non credo per il rischio di trasmissione , che e' praticamente nullo , ma per un possibile sviluppo della vostra relazione , se poi e' una potenziale relazione.

Ci sono persone che pur avendo una conoscenza seria della malattia provano un timore del virus cosi' forte che l'atto sessuale diventa non appagante. Vale la pena provare ad avere una relazione costruita su queste basi? Forse no.

Altri , invece, per esempio molti di quelli on prep o hiv+, si lasciano andare completamente e il virus hiv scompare per sempre. Relazioni di questo tipo sembrano assai più semplici.

Credo tu lo conosca il tipo e saprai valuatare a quali delle categorie possa appartenere .
;)



hurricane
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2015, 19:34
Località: Milano

Re: HIV e conoscenze

Messaggio da hurricane » martedì 19 febbraio 2019, 8:23

Rob_Rob ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 8:16
Raccontata così sembra proprio che avresti dovuto dirglielo.
Non credo per il rischio di trasmissione , che e' praticamente nullo , ma per un possibile sviluppo della vostra relazione , se poi e' una potenziale relazione.

Ci sono persone che pur avendo una conoscenza seria della malattia provano un timore del virus cosi' forte che l'atto sessuale diventa non appagante. Vale la pena provare ad avere una relazione costruita su queste basi? Forse no.

Altri , invece, per esempio molti di quelli on prep o hiv+, si lasciano andare completamente e il virus hiv scompare per sempre. Relazioni di questo tipo sembrano assai più semplici.

Credo tu lo conosca il tipo e saprai valuatare a quali delle categorie possa appartenere .
;)
Sono proprio abbattuto. Ci sto malissimo. Perdo un altra persona che mi piace. So che non la prenderebbe bene. Sto virus mi sta distruggendo moralmente.
Non ho nemmeno le forze per alzarmi da letto. :(


My head is a Jungle.

bambol8
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2018, 20:57

Re: HIV e conoscenze

Messaggio da bambol8 » martedì 19 febbraio 2019, 8:35

Ciao; se sei in terapia e hai viremia azzerata, sia da un punto legale che morale, io starei ampiamente tranquillo e sereno in quanto, in merito al' Hiv, non hai passato nessun virus.
Sul fatto di esporre il tuo stato sierologico, ci penserei un attimo nel senso che se l' incontro si è finalizzato principalmente sul sesso e ci sono probabilità di non rimanere in contatto con questa persona (come spesso accade purtroppo), non direi assolutamente nulla, non avrebbe senso, a meno che tu non ti faccia problemi a dire in giro che sei hiv+.
Se invece vedi che ci potrebbe essere la possibilità di una frequentazione, diglielo con calma, cercando di spiegare che una persona hiv+ in terapia con viremia 0 non è (sessualmente parlando) infettante; glie lo direi con calma spiegando queste cose.

Io sono sieronegativo e il mio partner hiv+; prima di conoscere questa situazione per me l' hiv è sempre stato un tabù; sapevo cos'era l' hiv e l' AIDS a "grandi linee" e se avessi saputo che qualcuno era hiv+, avrei tenuto un occhio di riguardo... in particolare da un punto di vista sessuale. Dopo la scoperta della sieropositività del mio compagno (lo abbiamo scoperto assieme ed è stata una bella botta per entrambi) mi sono documentato, vivendo in prima persona la situazione, anche grazie ai medici che lo seguono, e ho cambiato completamente opinione sulle persone hiv+, togliendo questo "stigma" legato purtroppo all' ignoranza di tante persone sieronegative nei confronti di questo virus (e, sottolineo, virus, e non malattia). Ora come ora non avrei nessun problema a fare sesso anche sprotetto con una persona hiv+ in terapia con viremia azzerata da oltre 6 mesi.
In sostanza, se se te la senti di dirglielo, dillo ma fagli un po' di lezione prima :)



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: HIV e conoscenze

Messaggio da pipotto » martedì 19 febbraio 2019, 18:11

io come al solito su questo argomento dovrei incaxxarmi molto violentemente ma provo a stare calmo, vedi cosa succede??? a stare zitti e poi "oddio lo dico ho non lo dico????".
qui non è il problema di aver messo in rischio qualcuno sai perfettamente il tuo stato se sei non rilevabile ecc, ma??? la persona in questione sa come funziona??? oppure potrebbe essere "ignorante", quindi appena lo dici cosa li prenderà a questo poveretto?????.
si può darsi che sia acculturato e che sappia come funziona ma i dubbi??? quindi e possibile dico io, mettere a rischio una persona solo x una scopata???? di rischio voglio dire un accidente per non dire qualcosa di più problematico.
io sono del parere ho lo dici prima e la persona è consenziente di "SUA VOLONTA'" oppure ci fai quello che vuoi compatibilmente con il tuo stato sierologico e poi ciao ciao

n.b. se mi sarebbe successo a me con le conoscenze che avevo da ignorante in materia all'epoca da sieronegativo e mi diresti una cosa del genere ti sfonderei il cranio per la paura che mi sarebbe venuta cerca di capire cosa voglio dire



hurricane
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2015, 19:34
Località: Milano

Re: HIV e conoscenze

Messaggio da hurricane » martedì 19 febbraio 2019, 18:44

pipotto ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 18:11
io come al solito su questo argomento dovrei incaxxarmi molto violentemente ma provo a stare calmo, vedi cosa succede??? a stare zitti e poi "oddio lo dico ho non lo dico????".
qui non è il problema di aver messo in rischio qualcuno sai perfettamente il tuo stato se sei non rilevabile ecc, ma??? la persona in questione sa come funziona??? oppure potrebbe essere "ignorante", quindi appena lo dici cosa li prenderà a questo poveretto?????.
si può darsi che sia acculturato e che sappia come funziona ma i dubbi??? quindi e possibile dico io, mettere a rischio una persona solo x una scopata???? di rischio voglio dire un accidente per non dire qualcosa di più problematico.
io sono del parere ho lo dici prima e la persona è consenziente di "SUA VOLONTA'" oppure ci fai quello che vuoi compatibilmente con il tuo stato sierologico e poi ciao ciao

n.b. se mi sarebbe successo a me con le conoscenze che avevo da ignorante in materia all'epoca da sieronegativo e mi diresti una cosa del genere ti sfonderei il cranio per la paura che mi sarebbe venuta cerca di capire cosa voglio dire
Messaggio molto forte ma. Hai pienamente ragione. La cavolata l'ho fatta e me ne sto pentendo amaramente. Ho capito solo ora il mio errore.
Ci sto rimuginando da tutto il giorno.
Ho imparato che è opportuno mettere la persona nella situazione di poter scegliere dall'inizio senza sorpresa alcuna.
È tutto il giorno che ci sto male.
Credo sia una lezione per me.
Sono sì a conoscenza del fatto che non ho trasmesso nulla.considerata l'irrilevabilita; ma, in quanto interessato al qualcosa da questo ragazzo avrei dovuto parlarne prima.


My head is a Jungle.

pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: HIV e conoscenze

Messaggio da pipotto » martedì 19 febbraio 2019, 19:25

complimenti volevo arrivare a questo bravo.
pensa anni fa, mi e successo anche a me, non è facile lo so molto bene io ho riflettuto e poi lasciato cadere la cosa senza farmi ne sentire ne vedere più, non è da me usare questo tipo di metodo ma a volte non si è in grado di risolvere i problemi, ho chiesto scusa x il mio imperdonabile gesto in silenzio e da solo.
spero che tu sappia fare la cosa giusta ora



Moz72
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 14:46

Re: HIV e conoscenze

Messaggio da Moz72 » martedì 19 febbraio 2019, 19:27

Le cosacce... pensa al termine che hai usato... io sto rimuginando da dove ti sia venuto fuori...qualche recondito anfratto del passato... è triste e non simpatico..



hurricane
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2015, 19:34
Località: Milano

Re: HIV e conoscenze

Messaggio da hurricane » martedì 19 febbraio 2019, 19:40

Moz72 ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 19:27
Le cosacce... pensa al termine che hai usato... io sto rimuginando da dove ti sia venuto fuori...qualche recondito anfratto del passato... è triste e non simpatico..
Mi capita di utilizzarlo talvolta


My head is a Jungle.

bambol8
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2018, 20:57

Re: HIV e conoscenze

Messaggio da bambol8 » martedì 19 febbraio 2019, 19:52

ma scusa.. che cavolate avresti fatto? sei hiv+ in terapia con viremia azzerata da più di 6 mesi (presuppongo); che sensi di colpa dovresti avere? e cosa avresti dovuto digli? che non hai copie di virus nel sangue e nello sperma, o almeno in quantità tali da rendere impossibile un passaggio del virus da individuo all' altro?

I sieropositivi che non sanno di esserlo, che fanno un test all' anno (forse) e continuano a fare sesso nelle darkroom e a destra e a manca senza alcuna protezione, hanno dei sensi di colpa? quelli ci dicono qualcosa prima di fare sesso? dicono forse "ragazzi, ho fatto il test 3 mesi fa, ma da 3 mesi ad oggi me no son fatti 45.. non di test però ...

dai dai



Rispondi