DERMATOLOGO: DICHIARARE LA SIEROPOSITIVITA'?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
james85
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2018, 16:58

DERMATOLOGO: DICHIARARE LA SIEROPOSITIVITA'?

Messaggio da james85 » venerdì 18 gennaio 2019, 14:54

Bentornati a tutti...
Volevo chiedervi un consiglio..
Oggi ho una visita dermatologica per fare anche una mappatura dei nei...
Secondo voi devo dire al mio dermatologo (che mi segue da anni) che da agosto ho scoperto di essere hiv+ oppure non è necessario?
Fosse per me, eviterei..



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: DERMATOLOGO: DICHIARARE LA SIEROPOSITIVITA'?

Messaggio da rospino » venerdì 18 gennaio 2019, 19:24

james85 ha scritto:
venerdì 18 gennaio 2019, 14:54
Bentornati a tutti...
Volevo chiedervi un consiglio..
Oggi ho una visita dermatologica per fare anche una mappatura dei nei...
Secondo voi devo dire al mio dermatologo (che mi segue da anni) che da agosto ho scoperto di essere hiv+ oppure non è necessario?
Fosse per me, eviterei..
Il mio consiglio è “No”. Non hai alcun obbligo legale a dichiararlo, e neanche alcuna necessità medica, presumo.



sempreinpiedi
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 15:56

Re: DERMATOLOGO: DICHIARARE LA SIEROPOSITIVITA'?

Messaggio da sempreinpiedi » martedì 22 gennaio 2019, 14:38

se è solo per mappatura nei direi proprio di no



sonounatigre
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 0:07

Re: DERMATOLOGO: DICHIARARE LA SIEROPOSITIVITA'?

Messaggio da sonounatigre » martedì 22 gennaio 2019, 17:35

di dermatologi e nei temo di averne esperienza.
per disgraziata famigliarità ne ho già tolti un po', di quelli che se non ci stai all'occhio diventano dei mostri (il melanoma è un big killer. è rapido e implacabile; tutte le lesioni sospette pre-cancerose vanno guardate con attenzione).
per la mappatura dei nei: NO, non serve affatto dichiarare il proprio stato sierologico.
se devi farti rimuovere un neo chirurgicamente (con il bisturi), lì sì, lo devi dichiarare.
non che cambi un'acca, le precauzioni e l'igienizzazione e sterilizzazione della sala operatoria non è che cambiano, ma comunque è giusto informare il personale medico e paramedico (rischio di contatto con sangue; ma se sei Undetectable sei anche Untransmittable! qundi, beh, è giusto in linea di principio ma praticamente bah.)
con il laser (alcuni nei si possono togliere così) non ho idea. ma del resto i nei "cattivi" vengono tolti con il bisturi perché devi letteralmente eradicarli. ti scavano un poco la pelle, insomma; mentre il laser credo che intervenga in maniera superficiale.
fai il tuo controllo, se sei un soggetto a rischio considera di doverlo ripetere su base annuale (io devo farne ogni 6 mesi!)



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: DERMATOLOGO: DICHIARARE LA SIEROPOSITIVITA'?

Messaggio da pipotto » martedì 22 gennaio 2019, 20:20

assolutamente no non serve



Rispondi