Truvada + Isentress: c'è qualcuno con questa terapia?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
bambol8
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2018, 20:57

Re: Truvada + Isentress: c'è qualcuno con questa terapia?

Messaggio da bambol8 » sabato 2 marzo 2019, 8:08

Ciao , anche se non credo sia il post adatto , provo a chiedere una info. Sono in truvada (non originale ; farmaco generico) da 10 giorni circa. Voi che avete assunto truvada per diverso tempo , avete avuto effetti collaterali importanti a livello osseo - epatico - renale ?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Truvada + Isentress: c'è qualcuno con questa terapia?

Messaggio da skydrake » sabato 2 marzo 2019, 11:59

bambol8 ha scritto:
sabato 2 marzo 2019, 8:08
Ciao , anche se non credo sia il post adatto , provo a chiedere una info. Sono in truvada (non originale ; farmaco generico) da 10 giorni circa. Voi che avete assunto truvada per diverso tempo , avete avuto effetti collaterali importanti a livello osseo - epatico - renale ?
Si,
sono uno dei tanti qui dentro che col Truvada ha avuto un calo alla densità ossea: dei 5 anni che l'ho usata, feci una MOC solo alla fine del 2° anno. Dopo altri 3 anni la densità ossea era calata dell'8% nella seconda MOC.
Cambiai terapia e, con sorpresa dell'infettivologo della Metabolica, dopo altri 3 anni la mia densità ossea era salita del 7% (di solito non si vedono simili recuperi), anche se un pochino meno nel collo del femore (punto molto importante).

Ti sei mai misurato la vitamina D (la D3)?
Hai mai fatto una MOC o una DEXA?
Serve per capire il tuo stato attuale.
Molti preferiscono evitare di fare le MOC (sono pur sempre raggi X, anche se meno di una radiografia), ma la misura della vitamina D non si nega a nessuno...
Ultima modifica di skydrake il sabato 2 marzo 2019, 18:01, modificato 1 volta in totale.



bambol8
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2018, 20:57

Re: Truvada + Isentress: c'è qualcuno con questa terapia?

Messaggio da bambol8 » sabato 2 marzo 2019, 13:16

Ciao Sky grazie per la risposta;
No non ho mai fatto alcun esame di quelli che hai elencato; l' infettivologo che mi segue mi ha prescritto il Truvada per la prep; forse per quello non mi ha fatto fare esami più approfonditi; so che ho fatto emocromo con creatinina e urine, poi dovrò ripetere il tutto a un mese da inizio della prep.
Logico che, se il Truvada dovesse dare tutti sti effetti collaterali (densità ossea, reni fegato etc etc), non saprei se continuare o meno



hurricane
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2015, 19:34
Località: Milano

Re: Truvada + Isentress: c'è qualcuno con questa terapia?

Messaggio da hurricane » martedì 5 marzo 2019, 9:35

tonio ha scritto:
sabato 2 marzo 2019, 4:11
Ciao . Quindi non hai nessun effetto “strano”? In realta’ adesso sono 20 giorni di terapia , avverto dopo un’ora dall’assunzione del Descovy oltre ad un leggero mal di testa anche un po’ di nausea, cosa che non mi accadeva con il Truvada. Ne dovro’ parlare all’infettivologa che mi segue. E tu dopo il cambio di terapia hai effettuato analisi? Grazie
Mi ero perso la tua risposta. No in realtà nessun effetro strano...credo che tu debba semplicemente farci l'abitudine.
Ora va meglio? Io le analisi le ho fatte ed erano perfette


My head is a Jungle.

tonio
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2017, 9:36

Re: Truvada + Isentress: c'è qualcuno con questa terapia?

Messaggio da tonio » martedì 5 marzo 2019, 22:38

Ciao grazie ! Mi sembra che va un po’ meglio, ormai e’ un mese dal cambio della terapia . Niente piu’ nausea solo un po’ di insonnia. Le prossime analisi in estate e cosi’ vedremo la risposta del mio organismo. Il problema piu’ serio per me e’ la notevole perdita di massa muscolare sulle gambe ,glutei e viso. Non so cosa posso fare. Ti ringrazio ancora , buonanotte



Rispondi