Addio Triumeq, benvenuto Juluca

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Addio Triumeq, benvenuto Juluca

Messaggio da skydrake » martedì 22 gennaio 2019, 22:23

rospino ha scritto:
martedì 22 gennaio 2019, 21:53
gandalf ha scritto:
domenica 20 gennaio 2019, 16:39
Quante storie...ovviamente mi riferisco al Dolutegravir contenuto nel Triumeq ma sempre di Dolutegravir si tratta e comunque si parlava di passare dal Triumeq allo Juluca per cui perfettamente in tema il mio intervento. Poi se si vuole per forza criticare ciò che io scrivo all'ora è un altra cosa.
Nessuno vuole criticare ciò scrivi a prescindere; il tema è confutare le informazioni scorrette.
Quindi ripeto, anche per gli utenti che dovessero leggere questo thread: il dolutegravir non ha gli effetti collaterali di cui parli. Forse l’abacavir o la lamivudina, ma non il dolutegravir.
Non ho assolutamente controllato, ma a memoria dolori articolari sono un effetto collaterale ormai assente in tutti gli antiretrovirali approvati negli ultimi 10-15 anni, come il Dolutegravir, mentre era abbastanza frequente in quelli degli anni 90.
Negli anni '90, tra Dianosina, Stavudina, Saquinavir e Indinavir, c'erano antiretrovirali con effetti collaterali pesantissimi. Anche l'Abacavir e la Lamivudina sono stati approvatiti negli anni '90, sebbene, specie quest'ultimo, erano tra quelli più tollerati.



Grissom
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 13:47

Re: Addio Triumeq, benvenuto Juluca

Messaggio da Grissom » martedì 29 gennaio 2019, 16:20

Domanda da un milione di dollari: a suo tempo ebbi un fallimento terapeutico con Eviplera, da zero ero salito a mille di viremia. Poi il passaggio a Stribild e ora a Genvoya, che ha sempre fatto il suo dovere. Secondo voi potrei essere indicato per una passaggio alla biterapia con dolutegravir e rilpivirina?



gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: Addio Triumeq, benvenuto Juluca

Messaggio da gandalf » giovedì 31 gennaio 2019, 19:45

Artralgia anche se segnalata come non comune è presente anche in Tivicay ed è purtroppo possi ile con Dolutegravir come nel mio caso. Infatti è probabile che sia costretto a scartare Juluca come prossima pillola se il fenomeno sussiste ancora. Ma questo ovviamente è un mio report personale e spero non accada ad altri.



gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: Addio Triumeq, benvenuto Juluca

Messaggio da gandalf » giovedì 31 gennaio 2019, 19:45

Artralgia anche se segnalata come non comune è presente anche in Tivicay ed è purtroppo possi ile con Dolutegravir come nel mio caso. Infatti è probabile che sia costretto a scartare Juluca come prossima pillola se il fenomeno sussiste ancora. Ma questo ovviamente è un mio report personale e spero non accada ad altri.



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Addio Triumeq, benvenuto Juluca

Messaggio da Rob_Rob » martedì 19 febbraio 2019, 7:56

Novità?
Io avevo chiesto al mio medico a riguardo , juluca era disponibile già' da più di un anno , ma lui mi ha detto che non ne vedeva il motivo visto che triumeq non aveva evidenziato nessun problema ne di safety ne di efficacy nel mio caso . Quindi sono rimasto a triumeq, ormai da quasi 3 anni.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Addio Triumeq, benvenuto Juluca

Messaggio da skydrake » mercoledì 20 febbraio 2019, 8:07

Rob_Rob ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 7:56
Novità?
Io avevo chiesto al mio medico a riguardo , juluca era disponibile già' da più di un anno , ma lui mi ha detto che non ne vedeva il motivo visto che triumeq non aveva evidenziato nessun problema ne di safety ne di efficacy nel mio caso . Quindi sono rimasto a triumeq, ormai da quasi 3 anni.
Se fossi in te, non cambierei mai tutte le tre molecole che compongono il Triumeq (almeno, finché non arriveranno quelle long action, da un'iniezione al mese o due).

La Lamivudina protegge pure dall'Azheimer:
https://www.federfarma.it/Edicola/Filod ... x?id=18717

Mentre il Dolutegravir è (assieme all'ATZ e alla Nerirapina, ormai poco prescritte) è quella che ha la molecola più piccole di tutte, quindi tende a penetrare in qualunque anfratto (riesce a superare la barriera ematoencefalica ad alte concentrazioni, entra nei linfonodi fibrotici dove altri antiretrovirali si fermano ecc.) e quindi offre un elevato livello di protezione. Ha pure una elevata barriera genetica.

Del Triumeq il componente più problematico è l'Abacavir.
Se non si sono manifestati i suoi possibili effetti collaterali a breve termine, bene per te.
Ne ha uno anche a lungo termine: l'Abacavir aumenta i rischi cardiovascolari nei soggetti in sovrappeso (in particolare, quasi raddoppia per probabilità di infarto).
https://www.ema.europa.eu/docs/en_GB/do ... 009006.pdf

Se sei in sovrappeso, oppure hai colesterolo e/o trigliceridi alti, sarebbe da cambiare lo stesso.
Se invece sei in forma, capisco benissimo la posizione del tuo medico del "squadra che vince non si cambia".



non ci voleva
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 1 agosto 2015, 16:45

Re: Addio Triumeq, benvenuto Juluca

Messaggio da non ci voleva » domenica 8 maggio 2022, 17:02

Ciao a tutti, è da un anno che uso juluca e da allora ho avuto grossi problemi con il fegato e soprattutto problemi di alopecia. Qualcuno di voi sta avendo gli stessi problemi? Prima prendevo il triumeq (per 1anno) ma senza grossi problemi.

Grazie



Rispondi