Tat (proteina) - Wikipedia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
tartar
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2018, 12:39

Tat (proteina) - Wikipedia

Messaggio da tartar » martedì 11 dicembre 2018, 19:26

La Tat è una proteina regolatoria di circa 14 kDa codificata dal genoma di HIV. Più precisamente si tratta di un transattivatore, essenziale per la replicazione di HIV.

È una proteina particolare in grado di legare l'RNA, cosa che non è convenzionale, dal momento che la maggior parte dei transattivatori lega il DNA. Tat lega una piccola struttura a stem-loop, conosciuta col nome di transactivation responsive element (TAR), localizzata all'estremità 5' dell'RNA di HIV.

Il meccanismo del funzionamento di Tat è stato da poco svelato. Il transattivatore promuove la fase di allungamento della trascrizione del provirus di HIV, così da poter produrre l'intero trascritto. In assenza di Tat, HIV genera solo piccoli trascritti e non è in grado di codificare tutte le proteine che servono per la sua sopravvivenza ed infezione.

da diversi giorni escono notizie su una possibile eradicazione del virus grazie alla "manipolazione" della proteina TAT

anche Wikipedia dice " Il meccanismo del funzionamento di Tat è stato da poco svelato "

cosa ne pensate ?



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Tat (proteina) - Wikipedia

Messaggio da rospino » martedì 11 dicembre 2018, 22:43

tartar ha scritto:anche Wikipedia dice " Il meccanismo del funzionamento di Tat è stato da poco svelato "

cosa ne pensate ?
Che la pagina di Wikipedia non viene aggiornata da 4 anni, mentre questo forum viene aggiornato piuttosto frequentemente. Prova a cercare qui.


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Taurus
Messaggi: 157
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 9:16

Re: Tat (proteina) - Wikipedia

Messaggio da Taurus » mercoledì 12 dicembre 2018, 0:15

Comunque ha ragione, ho trovato anche io diversi articoli di due/tre giorni fa in cui hanno tirato fuori nuovamente la tat. Si parla di una sperimentazione "shock and kill" condotta in illinois da Jie Liang, ma se ho capito bene non sono nemmeno alla fase I



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Tat (proteina) - Wikipedia

Messaggio da skydrake » mercoledì 12 dicembre 2018, 6:49

Penso che è una abbozzo di pagina privo di fonti. In cima hanno messo pure un avviso al riguardo. Quella frase poi capeggia lì da 10 anni.
Leggi la versione in inglese, ricchissima di rimandi a fonti scientifiche
https://en.wikipedia.org/wiki/Tat_(HIV)



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Tat (proteina) - Wikipedia

Messaggio da Dora » mercoledì 12 dicembre 2018, 7:41

Taurus ha scritto:ho trovato anche io diversi articoli di due/tre giorni fa in cui hanno tirato fuori nuovamente la tat. Si parla di una sperimentazione "shock and kill" condotta in illinois da Jie Liang, ma se ho capito bene non sono nemmeno alla fase I
Nessuna sperimentazione, ma hai ragione sul fatto che è uscito da poco un lavoro molto interessante che riguarda il ruolo e i meccanismi d'azione del gene tat del DNA di HIV:
La proteina Tat ha un ruolo complesso nel passaggio del virus dallo stato di latenza alla trascrizione e Liang (della Merck) e colleghi della University of Illinois e del Los Alamos National Laboratory hanno pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Sciences un modello matematico del circuito probabilistico attraverso il quale si esplica l'azione di Tat. Il loro modello ci dice che è possibile sfruttare Tat in due modi: uno, attivando il gene che la fa produrre, per potenziare una strategia di shock and kill, uno, disattivando il gene tat, per potenziarne una di block and lock (tipo quella di Susana Valente con la cortistatina A, che è appunto un potente inibitore di Tat).

Come potete facilmente immaginare, quello di Liang e colleghi è un lavoro estremamente sofisticato, su cui non mi è parso proprio il caso di scrivere un post.



Rispondi