Pagina 1 di 1

Info Effetti collaterali trattamento

Inviato: martedì 4 dicembre 2018, 9:13
da Silente1982
Buongiorno a tutti

Come scritto in precedenza mi hanno da poco diagnosticato HIV+ ed ho iniziato il trattamento.

I farmaci che prendo sono 2 pillole:
-Bacavir/Lamivudine tablet
-Tivicay

Allo stato attuale non mi sembra di avere effetti collaterali, faccio sport, mangio forse dormo meno ma credo sia dovuto al fuso orario.

Vorrei chiedervi per vostra esperienza personale quali sono gli effetti collaterali a cui andrò in contro ( anche i piu stupidi).
Lo so che è una domanda sciocca ma nel forum leggo di persone che prendendo questi farmaci soffrono veramente molto oppure hanno problemi a controllare peso etc...

Grazie mille

Re: Info Effetti collaterali trattamento

Inviato: martedì 4 dicembre 2018, 9:20
da Javier80
ciao Silente
è la stessa terapia che seguo io, ma io la assumo come monocompressa , Triumeq, come tanti altri qua . A parte il sonno disturbato, ma credo dipenda anche da situazioni di stress indipendenti dalla terapia, non noto particolari fastidi. Di sicuro è questione di abitudine, ma vedrai che ti troverai bene.
Io l'assumo al mattino mentre faccio colazione e a volte mi trascino un leggero senso di stanchezza, che non so quanto sia legato alla terapia o ad altri fattori.
In bocca al lupo

Re: Info Effetti collaterali trattamento

Inviato: martedì 4 dicembre 2018, 11:17
da Gabriel81
Ciao Silente, diciamo che in generale a parte magari un pò di nausea passeggera i primi tempi (ti consiglio comunque di mangiare sempre qualcosa prima di assumerlo per limitare quest'effetto) è un farmaco tutto sommato ben tollerato. Anche io da quasi due anni ormai con il Triumeq e ci convivo senza particolari problemi!

Stai tranquillo che magari tra un pò semplifichi pure :)

Bacio
Gabriel

Re: Info Effetti collaterali trattamento

Inviato: martedì 4 dicembre 2018, 17:44
da rospino
Silente1982 ha scritto:nel forum leggo di persone che prendendo questi farmaci soffrono veramente molto oppure hanno problemi a controllare peso etc...
In realtà per 1 utente che si lamenta ce ne sono ameno altri 9 che non hanno alcun problema; è normale - se stai bene - non scrivere niente. Al contrario se si avverte qualche problema si scrive e quindi si lascia traccia sul forum. In realtà chi si lamenta è una percentuale molto piccola rispetto alla popolazione positiva in terapia.