PAURA INVECCHIAMENTO PRECOCE E LIPODISFROFIA

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
james85
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2018, 16:58

PAURA INVECCHIAMENTO PRECOCE E LIPODISFROFIA

Messaggio da james85 » venerdì 4 gennaio 2019, 18:10

Ciao ragazzi,
ho scoperto l'HIV lo scorso 3 agosto, dopo un prelievo di routine. Non accusavo nessun sintomo per cui la "sorpresa" è stata ancor più traumatica... Fortunatamente dopo un mese di terapia allo Spallanzani (una pastiglia al giorno di AbacavirELamivudina e una pastiglia al giorno di Trivacay), ero già non rilevabile...
Posso sembrarvi superficiale e\o stupido ma la mia PAURA più grande è quella che si vedano segni evidenti in viso di invecchiamento precoce e/o lipodisfrofia.
Che dite?

Non so se è paranoia o quant'altro ma vedo delle rughe che prima non avevo.
La mia infettivologa dello Spallanzani mi ha assicurato che quei MEDICINALI non provocano più questi effetti collaterali. Per carenza di vitamina D (non è da escludere che forse ne ero carente anche prima di essere infettato) mi ha dato 30 gocce a settimana di DIBASE.
Settimana prossima ho prenotato una visita dermatologica per un controllo e mappatura dei nei, sono molto indeciso se confessare di essere positivo alla dermatologa...
Cosa consigliate?

ultima cosa:
Ho letto che parlate di questa CLINICA METABOLICA DI MODENA: che esami e che visite fa in più rispetto a quelle ci fanno fare i normali infettivologi che ci seguono nella terapia?

Grazie mille e auguri a tutti...
James



Cucaio

Re: PAURA INVECCHIAMENTO PRECOCE E LIPODISFROFIA

Messaggio da Cucaio » venerdì 4 gennaio 2019, 21:09

Sicuramente i farmaci di oggi non hanno gli effetti devastanti sull'aspetto fisico che avevano quelli usati agli inizi, quindi non ti agitare prima del tempo...cerca di controllare il tuo peso e evita fumo ed eccessi alcolici.
Lo sport, almeno 2/3 volte a settimana,aiuta molto.
Non avrai sicuramente buchi in faccia e gobba di bufalo,al massimo un po' di aumento del giro vita e il viso un po' più affilato...ma dopo anni.
Curati e rilassati.
Potrai continuare a condurre una vita normale,a patto che tu assuma scrupolosamente la tua terapia.
Un abbraccio



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: PAURA INVECCHIAMENTO PRECOCE E LIPODISFROFIA

Messaggio da stealthy » venerdì 4 gennaio 2019, 21:30

Stellina non ci pensare perché se tu vedessi tutti noi dal visto rimarresti affascinato da cotanta raggiante bellezza. :lol:
Non ci sono gli effetti di una volta quindi tutto nella norma. Oramai i farmaci di oggi sono perfettamente collaudati e di volta in volta sono sempre meno nocivi.


james85 ha scritto:[...]
ultima cosa:
Ho letto che parlate di questa CLINICA METABOLICA DI MODENA: che esami e che visite fa in più rispetto a quelle ci fanno fare i normali infettivologi che ci seguono nella terapia?

Grazie mille e auguri a tutti...
James
In pratica è famosa perché ti sottopongono a un check-up completo sulla salute. Si fa in day hospital e fai esami del sangue, risonanza, moc e quant'altro. Andrebbe fatta ogni 5 anni. Infatti io dovrò programmarla.
Però io la faccio al Sacco. Non vado a Modena.



Silente1982
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 18:16

Re: PAURA INVECCHIAMENTO PRECOCE E LIPODISFROFIA

Messaggio da Silente1982 » venerdì 4 gennaio 2019, 23:45

Mi sa che siamo seguiti dalla stessa dottoressa :D :D :D



Plinio
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 20:52

Re: PAURA INVECCHIAMENTO PRECOCE E LIPODISFROFIA

Messaggio da Plinio » sabato 5 gennaio 2019, 21:13

Cucaio ha scritto:Sicuramente i farmaci di oggi non hanno gli effetti devastanti sull'aspetto fisico che avevano quelli usati agli inizi, quindi non ti agitare prima del tempo...cerca di controllare il tuo peso e evita fumo ed eccessi alcolici.
Lo sport, almeno 2/3 volte a settimana,aiuta molto.
Non avrai sicuramente buchi in faccia e gobba di bufalo,al massimo un po' di aumento del giro vita e il viso un po' più affilato...ma dopo anni.
Curati e rilassati.
Potrai continuare a condurre una vita normale,a patto che tu assuma scrupolosamente la tua terapia.
Un abbraccio
Non solo ti venivano i buchi in faccia,ma se qualcuno di loro di mordeva,"diventavi come uno di loro dopo al massimo tre giorni"(cit. "Peter.dal film Zombie di Romero-Dario Argento)



mrvicio
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 24 settembre 2018, 18:27

Re: PAURA INVECCHIAMENTO PRECOCE E LIPODISFROFIA

Messaggio da mrvicio » giovedì 24 gennaio 2019, 13:24

Io mi trovo in Sicilia e ho avuto la diagnosi 9 mesi fa, con il contagio avvenuto 11 mesi fa. Io sto bene ma secondo voi è il caso che io mi rechi alla clinica metabolica per avere documentazione medica che possa attestare il mio punto di partenza e così vedere l'evoluzione negli anni?



mrvicio
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 24 settembre 2018, 18:27

Re: PAURA INVECCHIAMENTO PRECOCE E LIPODISFROFIA

Messaggio da mrvicio » giovedì 24 gennaio 2019, 13:31

stealthy ha scritto:
venerdì 4 gennaio 2019, 21:30
In pratica è famosa perché ti sottopongono a un check-up completo sulla salute. Si fa in day hospital e fai esami del sangue, risonanza, moc e quant'altro. Andrebbe fatta ogni 5 anni. Infatti io dovrò programmarla.
Però io la faccio al Sacco. Non vado a Modena.
Ah anche al Sacco c'è una clinica metabolica come a Modena? Funziona allo stesso modo?



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: PAURA INVECCHIAMENTO PRECOCE E LIPODISFROFIA

Messaggio da stealthy » giovedì 24 gennaio 2019, 13:52

mrvicio ha scritto:
giovedì 24 gennaio 2019, 13:31
stealthy ha scritto:
venerdì 4 gennaio 2019, 21:30
In pratica è famosa perché ti sottopongono a un check-up completo sulla salute. Si fa in day hospital e fai esami del sangue, risonanza, moc e quant'altro. Andrebbe fatta ogni 5 anni. Infatti io dovrò programmarla.
Però io la faccio al Sacco. Non vado a Modena.
Ah anche al Sacco c'è una clinica metabolica come a Modena? Funziona allo stesso modo?
Sì, anche al Sacco lo fanno. Non conosco quale sia l'iter di Modena ma gli esami sono gli stessi.
Al Sacco la chiamano A.G.I.T.A. e si trova al piano inferiore dove si fanno i prelievi e le visite ambulatoriali.



mrvicio
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 24 settembre 2018, 18:27

Re: PAURA INVECCHIAMENTO PRECOCE E LIPODISFROFIA

Messaggio da mrvicio » giovedì 24 gennaio 2019, 20:02

stealthy ha scritto:
giovedì 24 gennaio 2019, 13:52
mrvicio ha scritto:
giovedì 24 gennaio 2019, 13:31
stealthy ha scritto:
venerdì 4 gennaio 2019, 21:30
In pratica è famosa perché ti sottopongono a un check-up completo sulla salute. Si fa in day hospital e fai esami del sangue, risonanza, moc e quant'altro. Andrebbe fatta ogni 5 anni. Infatti io dovrò programmarla.
Però io la faccio al Sacco. Non vado a Modena.
Ah anche al Sacco c'è una clinica metabolica come a Modena? Funziona allo stesso modo?
Sì, anche al Sacco lo fanno. Non conosco quale sia l'iter di Modena ma gli esami sono gli stessi.
Al Sacco la chiamano A.G.I.T.A. e si trova al piano inferiore dove si fanno i prelievi e le visite ambulatoriali.
ci si va se si nota qualche particolare problema o è comunque consigliabile andarci a prescindere? Io sono stato infettato 11 mesi fa e sono in cura da 9 mesi.. non ho ancora notato particolari differenze da prima di essere infettato



mammadipi
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 19:10

Re: PAURA INVECCHIAMENTO PRECOCE E LIPODISFROFIA

Messaggio da mammadipi » giovedì 24 gennaio 2019, 20:19

Mia figlia segue la terapia da 3 anni e mi sembra ringiovanita, è vero pure che sicuramente covava l'hiv da tanto tempo, prima della diagnosi,e questo l'aveva debilitata molto. Ora si cura e sta molto attenta a quello che mangia.
Auguri.



Rispondi