Cd4/cd8 0,0 %

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
marte82

Re: Cd4/cd8 0,0 %

Messaggio da marte82 » venerdì 16 novembre 2018, 16:02

skydrake ha scritto:
Plinio ha scritto: Cd4/cd8 0,0% ratio
Impossibile.
Non te lo avranno misurato.
Su un sito americano ho letto che sto rapporto non e' molto importante.
Questo sito americano, per affermare ciò si basa su qualche studio scientifico?
Perché ad esempio lo studio ICONA invece ribadisce l'importanza.
Presentazione:
http://www.anlaidsonlus.it/rapporto-cd4 ... gressione/

Abstract:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/26424550/

Prima di questo studio (del 2015) ce ne sono stati molti altri che avanzavano l'ipotesi dell'utilità come biomarker per la progressione (o regressione, per chi è in terapia), ma questo è di gran lunga il più vasto di tutti, con ben 3236 partecipanti seguiti per 16 anni, dal 1997 al 2013.
Grazie! Non sapevo che per “normalizzazione” si intendevano due misurazioni consecutive di rapporto cd4/cd8 maggiori o uguali a 1



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Cd4/cd8 0,0 %

Messaggio da skydrake » sabato 17 novembre 2018, 8:44

marte82 ha scritto:Da un punto di vista matematico una frazione è 0 se è 0 il numeratore (con la condizione che non sia contemporaneamente 0 anche il denominatore altrimenti il rapporto sarebbe indeterminato), quindi se i cd4 sono 600 ci deve essere qualche errore...ad ogni modo che carica virale hai? Hai cominciato da poco la terapia?
Nella matematica insegnata fino alle medie un numero finito non si può dividere con zero (anche perché è un tipo di calcolo non elaborato dai coprocessori matematici delle CPU per come sono costruite), ma nella matematica superiore un numero finito diviso zero da un limite che tende a infinito.

[img width=50]https://justtothepoint.com/library2/Com ... c09fcc.gif[/img]

È la base di tutto il calcolo differenziale da Gauss in poi.
Infatti, basta che a Plinio, oltre a questi 610 CD4 misurati, gli trovino anche solo 100 CD8, il suo rapporto CD4/CD8 sarebbe 6,1, se gli trovano 10 CD8 il suo rapporto CD4/CD8 sarebbe 61, se gli trovano 1, dico 1 CD8, il suo rapporto sarebbe 610.
Se fosse davvero così, (un rapporto CD4/CD8 che tende ad infinito) gli faccio i complimenti!



Plinio
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 20:52

Re: Cd4/cd8 0,0 %

Messaggio da Plinio » sabato 17 novembre 2018, 9:28

marte82 ha scritto:Da un punto di vista matematico una frazione è 0 se è 0 il numeratore (con la condizione che non sia contemporaneamente 0 anche il denominatore altrimenti il rapporto sarebbe indeterminato), quindi se i cd4 sono 600 ci deve essere qualche errore...ad ogni modo che carica virale hai? Hai cominciato da poco la terapia?
.

La viremia sta a posto da parecchi anni.La terapia?be',considera che sono siero+ dal 1990,ho evitato i primi IP perché i cd4 galleggiavano sui 500,poi,scesi sui 350 mi prescrissero sustiva che era nel frattempo uscito( che rifiutai) e ,mi sembra viramune,comuenque sempre un nrttti che rifiutai anch'esso perché erano veleno per il mio fisico.Rifiutai poi anche il prezista perché il morvir era micidiale.Speravo di cavarmela senza terapia finche nel 2007(?) scesi a 101. Nel frattempo era uscito il primo farmaco di nuova generazione di cui non ricordo il nome.Lo presi insieme al truvada e i cd4 salirono sui 400 e viremia zero .dopo 5/6 anni risultai resistente al nuovo farmaco.Dopo diversi esperimenti andati maluccio,ora con lamivudine e tivicay le cose sembrano andar bene.viremia zero e 610 cd4.Altre analisi abbastanza buone. Incrocio le dita



marte82

Re: Cd4/cd8 0,0 %

Messaggio da marte82 » sabato 17 novembre 2018, 10:26

Dai si vede chiaramente che non hanno fornito il valore esatto, magari aspetta le prossime analisi e vedrai che ci sarà! Oppure per sapere quello attuale basta sapere il numero dei cd8!



Rispondi